Wozniak conia l'actual intelligence. I datacenter alzano la temperatura. Il Papa pubblica Magnifica Humanitas. Una retrospettiva su Mythos. Queste e molte altre le notizie tech commentate nella puntata di questa settimana.
Dallo studio distribuito di Gump Media Production notizie di tecnologia
Questo è Digitalia.
Settimana del 25 maggio 2026 Wozniak, l'actual intelligence, i
data center alzano la temperatura, il Papa pubblica Magnifica
Humanitas, ma anche Cinemagol, Mito, 10 anni di GDPR.
Questo e molto altro in scaletta per un'ora
e mezza dedicata alla notizia digitale all'italiana.
Dallo studio di Milano Città Studi qui è Francesco Facconi.
Da un accaldato studio cittadino di Avellino, Massimo
De Santo e dai castelli romani Giulio Cupini.
Buonasera amici, buonasera Max, buonasera Giulio e
buonasera a tutti i nostri ascoltatori.
Buongiorno anche a loro.
Bentornati.
Buonasera, buongiorno, buonanotte trovati, ciao ragazzi, eccoci qui Dopo il
duetto di settimana scorsa di Michele e Franco oggi completiamo
la crew con i restanti tre, eccoci qua.
Possiamo dire anche molto richiesto agli ascoltatori,
io ho ricevuto lettere private piuttosto importanti.
ricevuto.
Io ho ricevuto numerosi facsimile e un paio di telex
su questo argomento non volevo dirlo perché poi questo va un
po' a detrimento dei nostri due soci assenti no però effettivamente
anch'io ho avuto parecchi piccioni viaggiatori tornate tornate
tornate, ma perché dove eravamo dai parliamone la settimana scorsa eravamo tutti e
tre impegnati in un qualcosa di molto bello c'ero anch'io, ma vorrei lasciare
a qualcuno di voi raccontarci l'evento intanto a cui abbiamo partecipato, ma dove
era questo evento e perché è così importante che lo raccontiamo?
Ma allora, io prima di lasciare la parola a Max e ringraziarlo per
aver organizzato questo momento di incontro, ma di approfondimento, sì veramente è stato
bellissimo ritrovarsi e ritrovare ritrovare gli studenti all'interno di questo luogo davvero eccezionale
che io non conoscevo e che ho trovato molti molti colleghi
con cui ne ho parlato non lo conoscevano e quindi questo
lavoro anche di divulgazione sarà sempre più importante Ti chiedo se
qualcuno chiedo se qualcuno lo conosceva fuori dalla località misteriosa.
Purtroppo non che io sappia questa è una
grande tristezza questa è una grande tristezza
Dove siamo?
Siamo a Vietri sul mare e siamo in un posto che ad oggi è
dedicato alla memoria di Edoardo Caianiello che Max ci racconterà a breve chi è
stato ed è una persona di una storia incredibile di un'importanza digitaliana estremamente rilevante
dove abbiamo avuto l'opportunità di raccontare la storia di digitale, il
perché digitale è importante il perché il podcasting è importante agli
studenti di ingegneria all'interno di un programma di valorizzazione della comunicazione
del tema scientifico del tema dell'ingegneria del tema
di come la tecnica debba declinare il modo di raccontare come un asset così
importante e quindi aver avuto la possibilità di dedicare una giornata a raccontare le
nostre esperienze a parlare di come digitale ha fatto nel corso degli anni
del raccontare la tecnologia alla propria missione a questi ragazzi
che si stanno affacciando sul mondo del lavoro è stato
veramente per me davvero arricchente, quindi grazie davvero.
È stato un piacere per me perché appunto io penso
Che l'esperienza di digitalia valga la pena di essere raccontata,
no perché i nostri ormai 17 lunghi anni di tentativo
di mettere al centro delle nostre chiacchierate del lunedì
lo sviluppo e l'impatto delle tecnologie digitali sul modo in cui
queste stanno trasformando in maniera pervasiva e capillare la nostra società
e la nostra vita quotidiana questa esperienza può essere veramente molto
utile a chi come i ragazzi che abbiamo incontrato
è comunque all'interno di un percorso di formazione dedicato alle attività
di ricerca, dove molto spesso si cade un po' nella trappola
di essere autoreferenziali, no lo dico per esperienza personale, perché.
la vita del topo di laboratorio, l'idea che stai facendo qualcosa di molto
molto speciale, molto particolare sei tu l'unico che sa veramente quel dettaglio così
spinto della tecnologia più avanzata, però fa sì che poi magari queste
cose rimangono no nel chiuso appunto del laboratorio, mentre invece vale proprio
la pena in questo momento in particolare penso che oggi nella puntata
di stasera avremo modo di ritornare su questo tema.
È un momento particolare in cui peraltro la responsabilità di chi
è esperto di queste tecnologie è più alta del solito anche
nel modo di comunicarle e di farne comprendere le varie dimensioni.
Ed è quello che abbiamo provato effettivamente a raccontare a
questi studenti che saluto perché sono sicuro che ormai saranno
diventati dei grandi fedeli ascoltatori e li saluto, ma
passerei qui adurto i casi sono due o ci hanno escluso di loro ma
lo saluto stesso noi siamo inclusivi salutiamo tutti e salutiamo anche il luogo perché
tutto questo evento si è svolto a Vietri sul mare località meravigliosa della costiera
che in un luogo chiamato Oggi Siren Siren società italiana sila
italiana reti neurali, che in realtà neuroniche, che però nasce sulle
ceneri non proprio ceneri sugli stesso edificio all'interno dell' edificio che
si chiama di un ente che era IAS Istituto internazionale di
Alti studi scientifici e alti studi veramente perché abbiamo scoperto
che questo posto ha ospitato appunto un esimio professore cultore
dell'intelligenza artificiale in periodi diciamo poco sospetti perlomeno per il
grande pubblico e lì sono passate un sacco di personalità.
Sì, la cosa ecco questa è una delle operazioni di valorizzazione
che bisognerà fare, perché effettivamente, come dicevamo poco fa, è un
luogo che non è conosciuto, ma che invece ha ospitato la
storia dell'evoluzione degli studi di intelligenza artificiale in Italia
fin dalla primissima nascita la persona a cui è intitolato il
centro Edoardo Caianiello è uno dei più importanti studiosi italiani di
cibernetica, anche se lui originariamente è un fisico ed è un
fisico che ha dato un grosso contributo nell'ambito della teoria quantistica
e però subito dopo in realtà è stato appunto uno dei
fondatori di questi di questo istituto che ha ospitato tantissimi seminari
e tantissimi incontri workshop scientifici e pensate che Caianiello addirittura ha
fatto inaugurare i suoi non specificamente il centro di Vietri
ma i centri di ricerca su cui stavo lavorando all'Università di Napoli,
poi al ad Arco Felice e all'Università di Salerno, addirittura da Heisenberg.
È giusto un nome lanciato così un nome così a caso all'interno non
è il nome più grande che ho sentito nominare in quella giornata, quindi
Veramente è stato un luogo che ha ospitato ed ospita perché come dicevamo
dopo ovviamente come spesso accade con una storia più che
cinquantennale, perché poi quello che era l'appunto l'istituto internazionale
di altri studi scientifici era stato fondato nell'81 quindi
stiamo parlando di più di 50 anni di storia
di quasi 50 anni di storia scusatemi e alla fine questo luogo ha avuto
ovviamente momenti di maggiore splendore e momenti di maggiore difficoltà e poi alla fine
diciamo lo spirito di questa attività di diulgazione e di ricerca scientifica
ai massimi livelli nel settore è stato ereditato dall'attuale versione del
Aggiungo solo una cosa che mi colpì molto mi ha colpito
molto per la sensibilità già in quegli anni di un uomo
che ha fatto della scienza e della divulgazione uno dei suoi
Punti focali del suo percorso di vita, la nascita di questo
istituto era voluta fortemente per far dialogare scienza psicologia e filosofia,
quindi far incontrare punti di vista su tematiche così importanti, perché
questa ricerca sulle reti neurali ovviamente già si capiva che conseguenza
avrebbe voluto Ecco, diciamo che oggi leggiamo articoli di Claude che
viene mandato dallo psicologo, ma queste cose sono
secolo scorso, anzi sì, diciamo che l'Italia ha avuto l'Italia ha avuto
una impronta importante importantissima nel studio delle reti neurali dell'intelligenza artificiale precursore
di quello che è l'attuale mondo odierno e ogni tanto ce lo
dimentichiamo è un po' di orgoglio italiano ci vuole dai
Se ci pensate un po' come idea proprio fondante, il concetto
di rete neurale è il tentativo in ogni caso di imitare
il cervello umano, quindi non è che sia poi particolarmente strano
che chi ha avuto queste intuizioni originali ben prima delle applicazioni
non solo ma ben prima delle applicazioni tecniche in senso stretto
pensasse in qualche maniera l'idea forte dell'intelligenza artificiale e quindi alla
studiare in che modo questa nuova tecnologia poteva fare i conti
con tutti quegli aspetti della nostra umanità che ben conosciamo.
Ma direi di lasciare i nostri ascoltatori, lasceremo poi i link, lasceremo qualche
spuntoceremo qualche spunto e poi anzi comunque vale la pena cercarlo anche perché
insomma hai citato ho sentito anche di Oppenheimer c'è passato Cupini, cioè insomma
nomi di un certo peso non in questa lista poi
fra l'altro Cupini non è stato non in questo elenco esatto
non è stato fischiato e questa è un'altra cosa importante ora
non voglio riraccontare quello che abbiamo ascoltato la settimana scorsa c'è
un capitolo apposito magari rimando chi si fosse perso.
alla puntata prima, ma raggiungiamo un pochino perché appunto era
arrivata in corner questa notizia che un paio di CEO
della Silicon Valley erano stati fischiati durante le
Presentazioni alla fine degli anni accademici, spoiler: ce n'è neanche stato uno che
non è stato fischiato, ma ne parliamo dopo, ma è saltato fuori un
po' di dati interessanti Max li hai condivisi presi da Semafor.
Sì, allora il contesto innanzitutto dobbiamo dire era
già qualche settimana no che anche nelle nostre
trasmissioni comunque riportavamo l'eco di un crescente malumore che in ogni caso sta
prendendo piede e anche su questo poi varrà la pena magari di fare
qualche riflessione di più ampio respiro, ma poi specificamente gli episodi di cui
ti riferivi e che sono stati raccontati nella puntata scorsa
sono proprio quelli di CEO o equivalenti di queste grandi aziende
di tecnologia che vanno a fare il loro tradizionale questa è
una cosa abbastanza frequente discorso ai laureati laureandi di una certa
annata e in questi discorsi, ovviamente il canovaccio standard era
le sorti meravigliose e progressive della tecnologia lei hai di
qua lei al di làera eccetera, eccetera e poi abbiamo
visto appunto i fischi, ma perché i fischi perché come
appunto ormai si documenta abbastanza frequentemente in maniera analitica
effettivamente l'impatto dell'introduzione dell'intelligenza artificiale nella sua nella sua
forma generative AI in questi ultimi due o tre
anni ha avuto già un riscontro molto importante sulla
modifica del mercato del lavoro con un crollo significativo
delle assunzioni addirittura con massicci licenziamenti, come sappiamo con notizie
che arrivano da diverse aziende di tecnologia che licenziano in
blocco migliaia di dipendenti sulla scorta di questa cosa vabbè
ormai certe cose le fa meglio l'intelligenza artifi.
Semaforo la tocca piano
intitola il suo articolo come la classe del 2026 è cucinata
che è fatta è fatta esatto cioè nel senso che effettivamente
ci sono dei numeri che provano come tutta questa gente effettivamente
abbia meno prospettive, cioè i dati sono quelli che stanno saltando
fuori no in maniera molto importante il numero di
dipendenti perlomeno siamo di fronte a un profondo mutamento di cui non
si capisce bene la direzione ancora del modo in cui l'attuale mercato
del lavoro si comporta rispetto alle classiche prospettive di assunzione no
sostanzialmente i dati riportati da questo articolo di Semafor che di
cui consigliamo veramente a tutti la lettura, perché i grafici sono
particolarmente interessanti e le fonti sono molto importanti i primi due
grafici che riportano l'andamento mensile delle sostanzialmente delle offerte di lavoro
nel settore non agricolo e quello del numero di impiegati che lavorano
nel settore dell'informazione questi grafici sono di fonte federal Reserve quindi non
è che sono proprio inventati dalla mattina alla sera allucinazioni Si vede
che a partire proprio in particolare questo è il settore dell'informazione
si vede che a partire dall'introduzione di chat GPT
c'è stato un andamento a picco del grafico.
Ecco Max, io qui scusami se ti interrompo, ma porto in trasmissione
invece il mio punto di vista su questo è un po' più
critico su questa lettura perché ho letto l'articolo di Semaforo con grande
interesse Però, in realtà, vi lancio una provocazione è il mio punto
di vista non pretendo sia condiviso, ma in realtà questa conseguenza che
viene agganciata nel primo dei grafici che vedo che
Mette questo istogramma del lancio di ChatGPT come punto di
caduta del mercato del lavoro su determinate linee produttive tra
cui sicuramente il settore della tecnologia, eccetera, però in realtà
In quel momento succede un'altra cosa che è solitamente no
finisce l'epoca dei tassi zero del costo del denaro
per la prima volta dopo la pandemia, dove hai regalato denaro
a intere economie facendo debito incredibile, quindi gente che è stata
assunta a valanga, perché veramente a valanga e i primi che
ne hanno beneficiati sono stati veramente settori della tecnologia ricordiamo cinque
10.000 20.000 assunzioni durante quel periodo perché
Perché il telemarketing, perché le web conference, perché i nostri strumenti
in un mondo che si chiude in casa diventeranno il futuro,
perché tutto quel mondo lì che adesso non stiamo più commentando.
Che non è stata una traiettoria sostenibile per nessuno, quindi si è fatto assunzioni su mercati
che sono durati due anni, tre anni e mezzo e a un certo punto non solo
hai assunto decine di migliaia di persone che non potevi più permetterti perché non c'era più
quella domanda, ma non te le potevi neanche più pagare a debito perché a un certo
punto il costo del denaro non era più zero e la Fed la BCE alza il
costo del denaro esattamente dove il grafico dice lancio di ChatGPT.
Io adesso dico di tutti quanto è quello e quanto è l'I anche diciamoci
una cosa ragazzi, dal lancio di ChatGPT ha un impatto sul mercato del lavoro
se ne parla adesso pro futuro, ma non strumenti adesso gli strumenti produttivi
sono arrivati adesso, diciamoci non è una correlazione È vero, però la narrativa
noi siamo in questo momento Però posso aggiungere
un'altra cosa c'è anche tanto AI Washing
Washing è qualcosa di sicuro, Washing ricordo che è l'approfittare della scusa
dell'AI per poi fare dei licenziamenti che gli AI non hanno come dice
Giulio magari dipendenti io credo arriveràverà perché sicuramente arriverà, però ecco di quello
che io credo di conoscere teoria economica e lavoro, cioè quando
Aumenta la produttività di una persona, perché è avanzata da strumenti,
eccetera, eccetera, non è che si diminuiscono le persone per mantenere
la produttività come prima con meno persone tendenzialmente come è successo
anche per l'era precedente, si aumenta la produvità
ma il mio punto Giulio è un po' diverso perché
quello che dici tu è sacrosanto e lo condivido.
Io non sono affatto convinto che i grafici che stiamo esaminando
siano dei grafici che direttamente correlano l'introduzione delle tecnologie di AI
con questo drammatico calo del mercato del lavoro.
ma piuttosto che la narrativa degli ultimi temi, siccome lo
abbiamo collegato questa notizia col fatto dei fischi, il problema
è che mentre questa gente no negli ultimi sei mesi
tutte queste aziende grandi aziende di tecnologia hanno fatto proclami nella
direzione del tipo dell'washing che tu stai dicendo, cioè della direzione
del tipo io licenzio 5000 persone perché queste 5000 persone saranno
sostituite in maniera più efficiente dagli allora poi che ti aspetti
quando vai in una classe di laureati
e ti metti a dire no lei è la fine del mondo sì
abbracci applausi capito è questo il punto che effettivamente stavo cercando di portare
alla luce, cioè chi effettivamente questa narrazione delleI che va a sostituire
e che la cui introduzione va nella direzione della pura efficientizzazione
per cui appunto tagliamo tagliamo i costi tagliamo tutto tagliamo il
personale che ci frega del destino di queste persone e nello
stesso tempo sempre nell'articolo di Semaforo e nelle
diciamo anche altre negli altri interventi che ci sono stati in queste settimane
in questi mesi da questa da parte di questi signori, il discorso poi
è sempre lo stesso del tipo vabbè ragazzi non vi preoccupate il mondo
il mercato della lavoro sta solo cambiando e allora mettetevi a studiare le
nostre cose inventatevi delle idee interessanti, cioè c'è anche come dire un
Un tentativo di forzare la direzione nella quale poi gli attuali laureandi laureati dovrebbero
andare secondo la profezia che si avvera esattamente questo è poi per il resto
io sono d'accordo con te i dati che oggi uno prende sul mercato
certamente non possono essere un riflesso diretto ed immediato non ci sarebbe proprio no
è come è un tempo di reazione del sistema che non è plausibile.
No ma anche perché i veri strumenti produttivi sono arrivati quest'anno negli
ultimi 12 mesi i vari Claude Code design e cose varie, quindi
nemmeno poi sicurissimi che tutto funzioni benissimo.
Esatto, questo è un qualcosa che ha citato e qua arriva
un altro della Silicon Valley, buon Satya Nadella CEO di Microsoft che
si è fatto due conti in tasca e ha fatto quello che probabilmente per
molte aziende che usano l'AI è l'incubo maggiore quando ti tolgono il giocattolo
si è accorto che effettivamente oggi l'AI gli costa di più
proprio portafoglio alla mano della Human intelligence dei lavoratori umani, quindi
Dice forse non mi conviene.
Esatto, c'è proprio questo questo questa analisi, questo ripensamento, tanto che
addirittura sono state cancellate recentemente le licenze che aveva con
con Anthropic, con Claude, perlomeno quelle di
utilizzo in Microsoft, non quelle di servizio.
Proprio con questo scopo, quindi da una parte vediamo una fine apparente percepita
sicuramente del del mondo del lavoro per quanto riguarda l'AI e dall'altra parte
però un CEO che la sta già usando la sta anche
costruendo con i suoi investimenti in OpenAI con Copilot eccetera che dice
che forse non è così conveniente, è comoda ma non conveniente.
Sì, secondo me ci sono due temi su questo il primo ricordiamoci
sempre che queste aziende hanno un tema di antitrust e quindi la
comunicazione deve essere sempre polivalente nel modo in cui racconti, perché se
dai la percezione di essere principale investitore finanziatore di OpenAI
hai fatto investimenti con Azure e dai infrastruttura a tutti hai investito in
Mistral in Europa sei ovunque sei Microsoft e dici questa è la direzione
chiaramente il regolatore dopo un po' ti guarda mentre invece se ogni tanto
fa uscire una comunicazione dove mi dici beh però effettivamente costa tanto, ma
insomma quindi molto spesso questi articoli leggo anche come comunicazione al contrario che
bene fa il dipartimento legale di queste aziende. Detto questo, è tutto washing
Una o l'altra è che poi c'è una secondo me una presa di conoscenza in
questo momento del fatto che come sempre leggere la realtà in 0 e 1 non è
possibile tutti da una parte facciamo tutto su Claude Code o tutti senza Claude Code.
Questa è una semplificazione che come per l'articolo di prima confonde
nessi causali e nessi casuali, confonde la realtà che è molto più
complessa, quindi l'idea di spostare un'organizzazione come un'azienda come Microsoft a
dire tutto un dipartimento va full sui token
È proprio una cosa che non si può non si può sentire e quindi sì,
c'è un tema di costi, ma c'è anche un tema di struttura organizzazzativa i costi
ne sono una conseguenza perché poi immagino che all'interno di di quel costo tu qui
Francesco sei sicuramente più esperto di me che li usi molto di più
per fini di sviluppo, però all'interno dei costi si nascondono
anche enormi inefficienze nella capacità di poter gestire uno strumento
di lavorare su progetti complessi, cioè la qualità delle persone
che li utilizzano è importante quanto il software stesso.
Decisamente anzi fra l'altro poi ne abbiamo parlato più volte questa idea
di fare la classifica di chi spende più token nelle aziende
come metrica delle performance anche lì non sta aiutando e
in generale lo stesso risultato lo si può ottenere spendendo
tanti token spendone poco, quindi spendono tanti soldi o spendone
poco perché poi le due cose sono strettamente correlate no.
Anche perché faccio una domanda.
Insomma, siamo nel tempo della lavatrice, dai.
Anche perché si parla spesso dell'impoverimento tra virgolette della ricerca perché
si leva tutta la fatica nel fare una ricerca di un'informazione
che è sempre disponibile, quindi il valore mnemonico psicologico formativo che
tu fai nel percorso per trovare un'informazione, se levi quello
sì, hai trovato sempre un'informazione ma nel frattempo non
sei cresciuto sotto tutti gli altri punti di vista.
Questo nel codice immagino sia una parte che non trovo mai come commento, ma
il lavoro di uno sviluppatore che deve risolvere un bug, un problema e che
quindi ci deve ragionare ricordo i classici meme di lui che si sveglia la
notte o che in bagno gli viene l'idea che continua ancora cioè nel senso
se tu levi quello dai futuri ragazzi che vanno in bagno di notte
dove tutto va chiedo a te che chiaramente lo
sai meglio di me, però anche per creare innovazione
probabilmente un sottostrato base sulle cose rutinarie lo capisco però
poi serve sempre il professionistassionisti e ne abbiamo parlato spesso
e ci sono compiti che invece richiedono una grande
actual intelligence e qui vi rubo le parole del buon Wozniak che appunto ha
coniato questo termine che è l'intelligenza umana e di fatto conferma quello che
Giulio raccontava prima non basta a volte per molte cose basta seguire
per altre cose invece bisogna ragionarsi su non dormire la notte e
svegliarsi alle tre avendo l'idea perfetta così come in tanti lavori artistici.
Diciamo di Wozniak con questo termine è giusto per chiudere la sezione
di fischi è l'unico dei grandi nomi che è riuscito a ricevere
applausi perché ha fatto tutto un monologo sull'I eccetera, ma ha spiegato
l'I l'acto all'intelli molto strizzatina d'occhio, molto furbetto ci è piaciuto
Come scusa diciamolo però più esplicitamente la cosa che non mi sembra
che sia così banale, anche se in effetti poi appunto in pochi
hanno il coraggio di dirlo è che alla fine quello che conta
è comunque il sudore, la fatica e la creatività umana.
Quello fa la differenza l'ha sempre fatta la
presenza di strumenti tecnologici nelle storie dell'umanità
e del modo che del fatto che in maniera ecco almeno
in alcune occasioni l'introduzione di questi strumenti tecnologici ha drasticamente cambiato
il modo di vivere della società umana mica risale ad oggi
risale al fuoco quindi da questo punto di vista diciamo
stiamo rivivendovendo in un momento molto agitato delle cose sulle
quali è meglio fermarsi un attimo a riflettere.
Ecco, bravo Max, momento agitato secondo me è la parola
giusta in questa situazione, perché è proprio una delle altre
notizie che è passata recentemente che c'è un
un fuoco all'indietro, una passione per una passione
violenta che causata dall'AI abbiamo visto in passato
Tirare bombe Molotov contro casa di Sam Altman, vandalizzare edifici eccetera.
Le notizie che percepiscono è che questo sentimento contro
di paura poi perché probabilmente c'è anche tantissima paura
stia per diventare un qualcosa qualcosa di potenzialmente preoccupante, almeno perlomeno negli
Stati Uniti Giulio ce l'hai condiviso tu se non mi sbaglio.
Sì, allora c'è una polarizzazione in questo momento che che è stata
un po' anticipata dal discorso che faceva Max prima, cioè nel sentire
soprattutto occidentale, perché poi in oriente non è così e c'è un
atteggiamento molto più positivo nei confronti dell'AI, ma in occidente
si stanno avvicinando posizioni come quelle di Bernie Sanders che quindi
rappresenta una sinistra estremamente fortemente correlata al mondo socialista e Steve
Bannon che invece è l'ex chiamiamolo spin Doctor di Trump
Ed entrambi stanno focalizzandosi ed è l'evidenza di un andamento di un certo
tipo di politica americana su il disastro che lei ha può fare all'interno
del mercato del lavoro all'interno delle persone all'interno della dignità del lavoro.
Andando a rompere un equilibrio che nel corso dell'ultimo secolo
è quello che di fatto ha fatto l'America grande
e quindi il paradosso è che il più grande il paese che
in maniera più importante sta sviluppando queste tecnologie, anche il paese che
in maniera più importante sta sviluppando chiamiamoli gli anticorpi o comunque una
reazione molto critica all'interno dell'impatto di queste tecnologie stesse e
in questo processo così tumultuoso che sta avvenendo ci sono delle
conseguenze che possono inasprirsi in maniera importante sempre di più se
il legislatore non interviene se la politica non interviene, perché
Le comunità cominciano a rigiettare i data center non si
vogliono vicino casa non si vuole favorire questa tecnologia.
si cominciano a bloccare i piani regolatori
si comincia a sabotare le aziende che stanno promuovendo questi
piani di sviluppo e quindi molte contee americane si parla
di quasi un 45 50% dei progetti che sono stati
presentati sull'AI sono stati bocciati, rallentati, rimandati, spostati chiusi
per questo mi lego a quello che è l'articolo un altro che abbiamo
visto C'è un dato interessante dei perché non lo voglio il data center
nel mio giardino not in my backard come dicono gli americani.
Perché è stato provato che a Phoenix in misure termometro alla mano, le temperature medie
nelle zone in cui ci sono i data center sono di 4° in più.
Phoenix sai a Phoenix qual è la temperatura media 50 gradi pensate
a 50 54 a quel punto ci puoi buttare la pasta direttamente
sono 4 gradi Fahrenheit però comunque sì tanto non sono esattamente ce
tantissimo tantissimo no infatti su questo in realtà
Ci sono molti video e molti approfondimenti che stanno raccontando di come le
politiche data center vogliano in qualche modo renderli più attrattivi per le comunità
e quindi renderli dei posti di innovazione percepita esteticamente molto belli, lavorando molto
sull'aspetto anche sonoro visivo, rendendoli dei posti dove si possono andare a giocare,
però ovviamente le persone si rendono mi va andare a giocare nel data
center cioè metti l'altalena fra i server guarda quanti bei cavi tira figlio
tira tira le piscine con l'acqua che vengono utilizzate per i raffreddamenti scivoli
vedi la PlayStation nel data center
Però come società, torniamo a quello che dicevamo prima, è
evidente che un cambiamento così enorme di investimenti ha delle
conseguenze urbanistiche sociali che dovresti prevedere prima di fare investimenti
così importanti, cioè è stupefacente la nostra incapacità di
pianificare il cambiamento.
E questa conseguenza, come giustamente citava l'articolo dell'Atlantic di cui stavamo parlando,
sta cominciando ad avere dei risvolti anche violenti, perché poi ci sono
gli attacchi con le Molotov cominciano a prendere di mira i dirigenti
in America si spara il 40% gli intervistati dalla
dall'Atlantic ritiene che si possa utilizzare un atteggiamento violento
per poter giustificare un cambiamento politico se questo cambiamento
politico si ritiene lesivo delle proprie libertà.
atteggiamento violento
parliamo di cose di gente che ha di gente che ha pistole
e quindi se Altman recentemente è successa una cosa simile nella sua
proprietà, insomma in America uccidono i presidenti e vedremo che succederà.
Speriamo di no, chiaramente, ma staremo a vedere come siamo
stati a vedere vi ricordate di Mitos certamente sì
Il modello di in teoria così intelligente da far paura perché è in
grado di trovare bug e quindi di aprire vulnerabilità fino ad ora in
attese sono uscite le prime retrospettive una di Anthropic e una di Claude
E una da parte delle banche in generale, ma in particolare della
BCE che titola il sole 24 ore proprio proprio oggi ha paura
quindi nei primi giorni in cui si viene a scoprire qualcosa da
una parte abbiamo le banche che sono preoccupate delle loro infrastrutture
Un martedì domani, quindi una riunione in BCE
per capire capiremo di cosa vogliono capire.
Però nel frattempo c'è scusami, Franz,
nel project glasswing che abbiamo commentato
i consorzi bancari non mi sembra che siano stati citati come
invitati a questa pre-release privata, cioè questa paura è collegata immagino
a questo cioè loro non hanno avuto accesso al modello.
Il modello è stato reso disponibile soltanto a un certo gruppo
ristretto di aziende sostanzialmente nel settore tecnologico, se non ricordo male,
soprattutto quelle delle infrastrutture di Internet, mentre invece sulle banche no.
almeno per quel che punto che mi ricordo quindi tu
dici la paura dell'ignoto perché poi le retrospettive che citava
gli articoli diciamo che presentano i primi risultati
che citava un attimo fa Francesco mi sembrano molto di parte l'ho letti con
un certo interesse è evidente che sono impostati anche in maniera molto seria, però
sono il resoconto in fondo di chi non è una terza parte, diciamo sono
il reso conto di chi quello strumento lo
ha proposto lo lo sto mettendo in sperimentazione.
sperimenta, ho verificato. Mito se è stato adottato come strumento ad alcuni
grandi sistemi bancari americani però e quindi la BCE è giustamente in
Bank of America JP Morgan Chase, Goldman Sachs, Morgan Stanley i classici
grandi gruppi quindi capisco che da questo punto di vista la
Banca europea si senta in dovere perlomeno di preoccuparsi dei sistemi
delle retrospettive che citavi chiaramente una è quella di Anthropic che
più che altro ci vuole dare qualche numero nel senso che
spiega come tutto quello che è stato trovato finora in ambito di
open source, quindi quello che ha gestito direttamente Anthropic in casa come
ricerche ha prodotto vi leggo i numeri principali quasi 23.000
soluzioni di queste è stato fatto il triage,
quindi è stato controllato che esistessero veramente.
Quasi 1500 sono state dischiuse, cioè comunicate ai proprietari di quei
software open source la maggioranza quindi 1450 su 1600 sono state
approvate, quindi riconosciute dai maintainer, e di queste già ne sono
state rimediate un centinaio, quindi intanto il tempo di rimediare
queste cose richiede più tempo che trovarle e questo però
ci fa pensare perché se effettivamente il modello è in grado di produrre
costanti report serie e qua si parla comunque di problemi di di sicurezza
gravi o superiori.
Il tempo di risoluzione e di messa poi in in rilascio, cioè
di di disponibilità e di adozione, perché poi se parliamo di software
open source deve essere spesso poi adottato sono librerie sono servizi
su cui magari si basano altri server.
deve essere ripensato spesso i meccanismi di prova rilascio
su ambienti controllati, verifica eccetera rischiano di essere un
pochino lenti da questo punto di vista.
Vabbè che il flusso naturale di messa in atto di
queste soluzioni è che tu dal momento in cui trovi
la vulnerabilità, devi mettere in cantiere tutta una serie di attività per
diciamo trovare la soluzione alla vulnerabilità lo devi testare in ambiente controllato
poi la devi rilasciare e peraltro durante questo periodo la logica era
diciamo l'impostazione era ovviamente quella di non rendere pubblica la vulnerabilità in
modo da non incautamente rivelare a qualche malintenzionato in che modo potevi
violare la sicurezza del sistema X piuttosto che il sistema IPS.
Chiaro che la domanda che viene nel momento
in cui esiste uno strumento come appunto
Mito che consente di tirar fuori in maniera automatica in questa quantità questa
tipologia di vulnerabilità, se questo cade in mani diciamo appunto non opportuno, ma
di questo peraltro in parte era anche già successo non ricordo male
ovviamente ti viene in mente che diciamo sta diventato critico l'asso temporale dal
momento in cui lo scopri dal momento in cui hai messo la pezza.
L'altro articolo secondo me invece è molto interessante, soprattutto per
chi lavora nel software lo consiglio la lettura è un.
un post sul blog di Cloudflare che è stato
uno dei delle aziende che ha ottenuto per primo l'accesso.
Che racconta come funziona questo mito, perché noi sentiamo parlare di
questo modello magico che trova i bug trova gli exploit.
diciamo che sì funziona i numeri comunque sono veri
quelli che perlomeno sembrano verosimili quelli che cita Anthropic
Però ci fa capire anche che è un qualcosa di abbastanza complesso,
cioè non è che mi scarico il modello e dico trovami un
bug perché voglio bucare il computer di Giulio e me lo trova.
richiede comunque una competenza nello scrivere i prompt perché comunque anche lì bisogna
dirgli sto cercando questo tipo di cosa fammi questo tipo di analisi
aiuta, rende molto veloce.
Il la particolarità di questo modello è la capacità di
creare una catena di exploit, cioè non trovare il singolo
bug, ma poter trovarne più di uno e sfruttarli insieme
che poi è quello che fanno effettivamente gli hacker oggi cioè raramente è una
singola un singolo problema che crea, ma è una serie di situazioni per cui
magari un buffer di memoria non controllato una variabile può essere cambiata più
un problema è genera alla fine quelli che sono gli accessi ed è qui
che guidato, ed è questa la parola giusta, nel modo giusto Mito funzioni
meglio rispetto agli altri software il che vuol dire che anche gli altri comunque
funzionavano, cioè Opus e GPT5 per per dare dei numeri che
la stessa Cloudflare segnala.
Questo però lo rende ancora più inquietante il discorso, no
perché mentre Mitos appunto è stato comunque gestito con
Per ora un livello diciamo di scarsa disponibilità, cioè è stato riservato
l'utilizzo di mitos, come dicevamo a un numero ristretto e molto
molto scelto con molta attenzione di enti di aziende, eccetera, eccetera.
mentre invece se parli di chatPT5 o cose del genere vuol
dire che potresti con le opportune competenze avere lo stesso livello
di capacità di rivelare bug con strumenti che sono disponibili in
questo momento a chiunque sia disposto a pagare un certo abbonamento.
Io propongo propongo come difensore agentico che possa fissare questi
bug perché restiamo all'interno di questo tema l'agente Kratos
Perché questo è fondamentale se avete mai giocato a God of War
Kratos è quello proposto alla difesa e la gente Kratos secondo me
è assolutamente la conseguenza giusta di quello che deve avvenire per difendersi
da queste Spero che tu abbia già registrato il dominio perché
ragazzi io continuo a rilasciare così senza fatturare mai nessuno veramente
a volte mi sembra un ente no profit mafit Giulio manderà
a tutti gli ascoltatori di Digitalia una fattura prima o poi Sì,
perché belle le donazioni, però dobbiamo fare un upgrade sul modello.
Sì, sì, ma appunto però questa è la
gente Kratos vai registriamo subito il Kratos.
è fatta
Nel frattempo, comunque i bug si scoprivano anche una volta esisteva esiste.
Penso sia presente il tempo ed è questa la questione inquietante
un bug riportato 42 mesi fa, quasi quattro anni fa a
Google Chrome, anzi Google Chromium, quindi il motore sotto.
e il bug è ancora lì è disponibile in Chrome edge e
qualsiasi altro browser che usate che probabilmente è Chrome dentro Chrome dentro
Google ha rilasciato un codice di exploit.
Poi hanno cancellato il post, ma caspita pensa Internet archivia le cose Google
ma veramente aspetta questa cosa non la sapevo Giulio di che stai parlando?
No, è davvero incredibile e il fatto che Google stessa non abbia
voluto fare un commento successivo nel prendersi la responsabilità di aver fatto
una cosa grave evidentemente all'interno del loro sistema di rilascio di
alcuni di questi contenuti si è rotta una procedura, quindi è andato
erroneamente online brevemente questo bug è grave ma lavora nel fetatch della
parte del browser che lavora ai download in background e quindi attraverso
questo exploit puoi prendere il controllo di quella parte di browser e
far fare al browser tutto quello che è un browser può fare
E questa cosa qui ovviamente è un comportamento che andrebbe sanato subito
ci può voler permettere creare un d 42 mesi è un po'
inquietante effettivamente Ragazzi, siamo qui che parliamo di mitos perché procedure e
poi post rilasciato, cancellato, copiato 40 mesi di tempo.
da Google quindi Google non è stato un mitos
ma sono dei mitos i nostri produttori esecutivi.
Intanto che gancio che ho fatto fra una sezione e l'altra, cioè veramente
me la sono alzata ma è il momento importante perché noi dobbiamo in
questo momento ringraziare le persone che rendono tutto questo possibile digitalia
e sono i nostri produttori esecutivi.
Digitalia vive grazie al principio del value value noi offriamo ogni settimana
un'ora e mezza di notizie di chiacchiere digitali e voi se pensate
che il nostro lavoro valga qualcosa ci restitute quel valore in modo
libero e volontario non è una mancia ma un riconoscimento del tempo
e dell'impegno che dedichiamo ogni lunedì per portare in onda la puntata.
Chi decide di contribuire diventa produttore esecutivo digitale lo può anche mettere
su LinkedIn fondamentale proprio come nel cinema nelle serie TV e il
vostro sostegno che rende possibile ogni singolo episodio compreso l'826 che è
quello che stiamo discutendo in questo momento e come ringraziamento
vi nominiamo in diretta, leggiamo il vostro messaggio se ce lo mandate, cosa che
ci fa sempre molto piacere proprio come farò oggi Giulio c'hai voglia?
Pronti, ecco qua allora partiamo con il nostro Paolo Bernardini, il nostro
value streamer che ringraziamo tantissimo poi una batteria di Perfex Producer
con Manuel Zavatta Giuliano Cinotti Fiorenzo Pilla, Matteo
Tarabini e Davide Tinti che ringraziamo tantissimo.
Passiamo poi a un euro una donazione di un euro di Nicola Gramole e
Valerio Galano, 1,11 € di Silvano Corradori e Filippo Brancaleoni, 1,63 € di Alessandro
Blasi, due euro di Mattia Vailati, 2,16 € di Piero Alberto Marzo
poi tre euro di Ligea Technology di Antonio, Fabrizio Reina, Mattia
Lanzoni, Simone Magnaschi, Luca Di Stefano, Fabio Zappa, Fabio Filietti, Andrea
Bottaro, Valerio Bendotti, Paola Bellini, Alessandro Grossi, Giulio Magnifico.
Mitici grazie a tutti grazie ragazzi poi 3,21 euro
di Davide Bellia 4,26 € di Isacco Tacchella
abbiamo i nostri 7000 Satoshi di Anonymous e poi Massimiliano
Sgroi con i suoi cinque euro che ringraziamo tantissimo.
Grazie, grazie a tutti che anticipa gli altri cinque euro
di Antonio Gargiulo, Massimo Pollastri, Antonio Manna, Alessandro Lago, Gabriele
Gambini, Roberto Basile ed Enrico De Anna grazie.
Giuseppe Baldi con i suoi 5,32 € ci scrive poco ma compenso facendovi tanta
pubblicità beh questa è la cosa migliore che puoi fare Porti orecchiette fresche fa
parte anche lì del contratto che abbiamo, Talent and Treasure e Time, no? come funziona?
Time, Talent and Treasure. Luca Ongaro con 5,32 € grazie per
il vostro impegno grazie a te per supportarci grazie grazie.
Altri 5,32 con Angelo Travaglione, Christianwarz,
Gianfranco di Summa e Claudio Galante.
Grazie mille poi zona grandi produttori con i 10 €
di Fabrizio Nere il 15,84 € di Gabriele Tubertini che
ci scrive dipendenza totale unici inimitabili grazie Gabriele
Grande Gabriele e poi chiudiamo con il nostro Letex producer John Mayer
con 31,63 € che ci scrive vi ascolto da molto tempo dagli
Stati Uniti mi piace la tecnologia e anche volevo imparare l'italiano e
quindi passare il tempo con voi era sempre un piacere
Vi mando altre donazioni per il futuro grazie per
tutto John che cosa fantastica grazie davvero a te.
Grazie a te e complimenti per l'italiano e complimenti e un grazie
a tutti i nostri produttori esecutivi grazie di cuore mi raccomando su
digitalia.fm nelle note dell'episodio che vedete nella vostra app preferita
trovate tutte le indicazioni.
Voi contribuite fatelo noi lavoriamo qui per voi
tutti i lunedì sera e durante la settimana.
Dipendenza totale Dipendenza totale è un qualcosa di veramente
meraviglioso fa quasi un po' paura dipendenza totale dai
dobbiamo dirlo fa un po' paura, decisamente
però è anche veramente un segno d'onore.
Passerei dal profano al sacro invece che dal sacro al profano oggi è uscita
con un po' di anticipazioni nei giorni scorsi, ma poi è uscita stamattina.
firmata la settimana scorsa.
La prima lettera enciclica datata 15 maggio data molto importante perché
ricorda la Rerum Novarum, quindi l'enciclica del precedente Papa Leone.
E perché parliamo del Papa e delle sue lettere circolari ai suoi fedeli?
Perché evidentemente tocca uno dei nostri argomenti preferiti.
Custodia della persona umana nel tempo dell'intelligenza artificiale.
Allora, io penso che di questa enciclica si parlerà a lungo
e si parlerà molto e quindi certamente stasera non è che
abbiamo la pretesa anche perché io l'ho letta oggi
però è veramente corposa e merita molta attenzione.
Affronta anche tantissimi temi.
Affronta tanti temi e li affronta appunto intorno da un lato alla diciamo
già dall'elezione di Papa Leone è evidente che la scelta del nome Leone
era legata evidentemente a un richiamo a Leone XIII, richiamo a Leone XIII
Leone XIII se mi permettete questa piccolissima digressione personale è appunto il
Papa che ha pubblicato la Rerum Novarum, le cose nuove
quindi che era l'enciclica che affrontava i cambiamenti della società.
però qual è il fatto personale?
Il fatto personale è che nel 1981 fu fatto un convegno sulla
penso che all'epoca nell'81 forse era il quarantennale comunque era un'occasione di
celebrazione di un anniversario della Rerum Novarum e a quel convegno diciamo
nella sala di quel convegno si ritrovarono 300 preti 250 suore io
e mia moglie Gilda.
Quindi è bella storia bella storia bellissima che eravamo stati inviati dalle
nostre Temevo fosse l'inizio di una barzelletta non era una barzelletta è
andata veramente così e quindi per noi, per me e Gilda, la Rerum Novarum
oltre a diciamo essere un grande c'è questo tema personale
che mi faceva piacere condividere con i nostri con la famiglia digitali la
novarum era come cambiava il mondo allora, quindi con la rivoluzione industriale.
Sostanzialmente erano appunto non ricordo male, appunto
era dedicata fondamentalmente all'impatto della rivoluzione industriale.
Nel mondo del lavoro.
Per cui oggi invece questa scelta di di pubblicare questa magnifica
Humanitas agganciata direttamente alla dottrina sociale della Chiesa sul tema fondamentale
dell'impatto dell'intelligenza artificiale secondo me è una cosa veramente
ci sono ci sono vari punti che anche a me hanno colpito
il primo anche l'aspetto simbolico dell'importanza del cambiamento, perché è la prima
volta nella storia delle encicliche che il Papa la presenta direttamente e
quindi questo dà la misura dell'attenzione con cui questa operazione
è stata fatta.
In secondo luogo, anche i temi che affronta cercando di dare
un punto di vista, perché poi concretamente quali sono le conseguenze
delle encicliche le conseguenze solitamente sono dare una struttura
etica e morale nei confronti della società civile per permettere di dibattere all'interno,
diciamo di un di un punto di vista che viene considerato molto autorevole
su molti temi e non solo quelli di tecnologia, Francesco si è concentrato
molto sui temi, ad esempio la sostenibilità, l'cologiagia la eccetera
E all'interno di questo evidentemente però non solo Giulio, questo è
giustissimo in ambito generale va anche detto che è un'enciclica papale
in particolare come la scritta Leone XIV è anche un'indicazione molto
concreta ai cattolici su qual è il percorso
mentre per gli altri può restare un riferimento etico morale per
i cattolici è un'indicazione molto chiara e precisa del percorso con
il quale la comunità mondiale deve porsi rispetto a queste tematiche.
naturalmente nella piena libertà, perché poi c'è anche un'insistenza
molto forte, molto chiara, direi che aiuta tanto
nella distinzione dei diversi livelli di responsabilità no nel ribadire
che comunque poi le responsabilità sociali e civili rimangono in
capo alla società civile alla sua strutturazione alle diverse comunità
civili che ai vari livelli debbono operare nella realtà
però comunque è un'indicazione molto chiara e forte e soprattutto mi ha
colpito con dei giudizi estremamente netti il primo tra tutti che torna
spesso che noi stessi lo stiamo sottolineando più volte e cioè che
non bisogna perdere di vista il fatto di chi governa questa tecnologie
e il fatto che queste tecnologie non sono più non sono
governate oggi diciamo al vero profondissimo mutamento su cui abbiamo insistito
tante volte è che le vere leve di indirizzo di queste
tecnologie stanno in mano a poche entità sovranazionali
di carattere privato e in particolare a pochissime persone che
sono delle persone ultra ricche e che come stiamo vedendo
no in questi tempi hanno dimostrato più volte ripetutamente che
tutto hanno a cuore tranne che il comune destino dell'umanità.
In una delle bozze di Leone che mi aveva mandato per fare
una rilettura citava esplicitamente i suoi sociopatici preferiti, poi pare che gliel'abbiano
fatta correggere diceva che non era proprio la formulamula i nomi e
cognomi perché ci ascoltano Robert Prevost è uno dei grandi ascoltatori ditalia
allora ti ave mandato le bozze è carino però insomma
il nostro Speriamo che non arrivi il fulmine diciamo che
viene dall'alto a Francesco sul suo studio di Milano.
Però sulla non neutralità dell'AI effettivamente è un tema
importante e lo abbiamo come dici tu giustamente Max
ha ricordato noi tantissimo il fatto che però venga
esplicitato in un documento così importante un'enciclica dal Papa deve farci ragionare tutti
come cristiani come cattolici e in generale come mondo che in un qualche
modo si affida quei valori più o meno direttamente o indirettamente
Ri riconoscerlo è un dato di fatto comunque questo cioè c'è un Sì, tener
chiaro tener chiaro questo fattore l'altro fattore è legato appunto alla tensione al diciamo
al mondo alla natura al luogo in comune in cui viviamo, perché un'altra
sottolineatura molto forte che ho visto nella lettura necessariamente superficiale
che ho potuto fare finora dell'enciclica e questo aggancio con
la a fianco a questa coscienza di chi ha davvero
in mano le leve di indirizzo di queste tecnologie
e anche il fatto che queste tecnologie non sono una cosa non sono un
miracolo non sono una magia, non sono una cosa evanescente che capita per caso
perché alcune menti si sono messe a pensare, ma sono il frutto di tutta
una catena di valore basata sull'estrazione di diciamo basata come sempre
sul fatto che comunque la tecnologia è un modo con cui l'uomo costruisce
artefatti cose fatte con le sue mani e lo fa sfruttando le risorse
naturali e occorre che lo faccia tenendo conto dell'impatto di quello che fa
che è una cosa che sta tornando sempre molto di più come
credo che tra l'altro nella nostra scaletta di stasera ci sia anche
proprio la tematica no abbiamo citato i data center in termini di
produzione del calore e la stessa tematica va in termini di come
come si dice di fame di energia, no come sappiamo
con l'impatto ovviamente relativo alla necessità di costruire anche sistemi per distribuire
questa energia per alimentare questi grandi data center e così via.
Comunque, come dicevo, secondo me
La tematica è forte nei prossimi mesi e
nelle prossime settimane ci sarà molto da discutere.
Sì, prima di cambiare, però ci tengo a sottolineare
una cosa prima di passare al prossimo argomento.
L'altro tema al netto del parere sull'aspetto della neutralità e della
capacità della gestione delle risorse mi è piaciuto moltissimo e al
netto della posizione che si vuole prendere a riguardo penso sia
la prima volta che l'ho trovato esposto in un modo così
netto come dicevi tu, Max netto questa è la cosa che mi piace
molto non soggetto interpretazione, ovvero il mito di creare un uomo super uomo
e tutto quello che questo si porta, cioè l'idea di dover eliminare dal
concetto di umanità la sofferenza, la vulnerabilità e tutte le cose che ci
rendono altrettanto umani sta generando dei casi di rimbalzo a questo mito
Che sono la la nuova il nuovo dramma della nostra
epoca l'isolamento digitale la fragilità e la solitudine dei giovani
che stanno creando una società nel momento di massima ricchezza
umanamente più povera e la capacità di mettere a fuoco questo passaggio anche io
per una prima lettura, però è quello che mi è piaciuto di più e
ci sono dei dei momenti anche che usa molte metafore, quindi vogliamo fare una
nuova babele o fare una nuova città santa quella è l'immagine forte l'immagine forte
di questa doppia città no della Babele come segno del
appunto della divisione e del tentativo no della torre di costruire
qualcosa che vada verso il cielo, ma attraverso un continuo conflitto,
una continua e invece dall'altra parte la ricostruzione delle mura di
Gerusalemme affidata questa è bellissima questa immagine affidata
a tante diverse tribù espressione di diversi modi di guardare al reale, quindi
la ricchezza di questa di questi punti di vista differenti che però tutti
insieme cooperano e concorrono per la costruzione della città comune questa
questa doppia immagine è veramente molto molto forte secondo me è uno dei momenti
in cui per la perché siamo in un momento secondo me in cui appunto
nell'affrontare le questioni quotidiane spicciole importanti ci mancherebbe però c'è sempre di
più bisogno di una visione d'insieme di dove vogliamo andare che vogliamo
farci con queste tecnologie che vogliamo farci con con questa
Nuova capacità che abbiamo con queste nuove prospettive che si aprono, ma in che
direzione stiamo andando e cosa è che vale per noi in questi ambiti?
Anche perché diciamocelo contemporaneamente all'uscita di questo documento
dall'altra parte del mondo occidentale abbiamo i post
con l'Iran che esplode con soprascritto adios.
Questa è la fotografia dell'utilizzo dell'AI anche in comunicazione oggi ed
oggettivamente al netto di quello che si pensi del Papa della
Chiesa Cattolica non è importante su questo tema, ma che ci
sia bisogno di una voce che esprimi un minimo di profondità
su questi temi nella nella parte occidentale
del mondo, caspita se ce n'è bisogno.
Una voce moderna fra l'altro, perché non ha detto: l'AI è brutta e cattiva
o demoniaca, ma ha detto bisogna usarla nel modo giusto è veramente molto
moderno ne riparleremo di sicuro, ma prima ci
vuole una sigla per il prossimo argomento.
This weekend Piracy Shield Every you surprise.
Every you fairy, this is this e
È ufficialmente ora delle mie sigle preferite mi carica, mi carica, mi carica ela Non
è proprio un Piracy Shield ma quasi Cinemagol dai dai ci siamo quindi
Next Week in Cinema però è un po' Allora la Guardia di Finanza ha scoperto
una forma di pirateria totalmente inedita.
c'è stata quest'operazione chiamata tutto chiaro che di fatto
ha portato alla chiusura di questo strumento cos'era di
fatto questo strumento allora Cinemagol era un'app
che era installata sui dispositivi degli utenti e che attraverso una
rete di macchine virtuali si autenticava in continuazione all'interno di abbonamenti
leciti che per loro natura hanno un doppio livello di autenticazione
ce n'è un primo che è login che genera un token
quel token ti autorizza la visione di un contenuto, ma quando
tu selezioni il singolo contenuto, c'è una nuova sottoidentificazione
che genera un token diciamo per creare lo streaming che fa un
pre-download di contenuti ogni due3 minuti, insomma Sì, anche perché Sì, anche
per far funzionare bene lo streaming, probabilmente molti dei nostri ascoltatori lo
sanno, si utilizzano le CDN, quindi in realtà diciamo i contenuti sono
potenzialmente distribuiti le CDN sono sostanzialmente content distribution network, quindi hanno
un insieme diciamo di server distribuiti sul territorio e tu hai tante
copie di queste contenuti che sono peraltro anche codificati a diversi livelli
di qualità in modo che dinamicamente il sistema di streaming si adatta
allo stato della rete, però per fare questodentemente appunto come stavamo dicendo
tecnicamente cosa succede che anche se tu sei stata autorizzata a vedere
il film vita e splendore di Giulio Cupini nell'epoca dei trionfi Comunque
quel film è fatto di tanti diciamo tronconi si chiamano proprio trunk
per cui continuamente c'è bisogno di questa riautenticazione e infilandosi nelle
maglie di questo sistema questi diciamo questi pirati molto molto furbi
dobbiamo dire anche perché evidentemente molto addentro alla tecnologia erano riusciti
a inventarsi Rispetto al classico pezzotto che finora sembrava più che
altro essere una ritrasmissione, quindi un qualcuno che prendeva il segnale
lo ricodificava e lo ritrasmetteva anche per quello c'era un server di trasmissione
da lì il Piracy Shield, quindi il bloccare l'indirizzo IP di turno qua
il meccanismo era talmente raffinato che qua che Di fatto era l'utente finale
che guardava il contenuto che si scaricava il contenuto originale
, quindi esattamente come me che ho l'abbonamento a Netflix
mi guardo il contenuto indistinguibile da un punto di vista
di rete e soprattutto Netflix era uno degli asset di
comunicazione del sistema che diceva vedevi tutto in qualità originale.
Esatto, quindi qualità originale è assolutamente senza
ritrasmissioni senza questo pericolo del Piracy Shield
tutto anonimo perché pagamenti tramite criptovalute o ricariche anonime.
In teoria per come era fatto non identificabile
chi era questo dico in teoria perchése surprise
la guardia di finanza di Ravenna, se non erro è riuscita
a identificare oltre un centinaio di perquisizioni e sequestri ma soprattutto
parecchi utenti che stanno iniziando a ricevere le prime multe si
parla già di un migliaio di abbonati questa poi la multa
al cinema gli abbonati al cinema assolutamente non di abbonati nel senso
tradizionale della piattaforma di streaming Beh comunque in tutto ciò pagavano una
cifratta passava fino a 100 e rotti euro dai 40 ai 130
€ all'anno ora se pensi che l'accesso però con
diciamo 130 € uno otteneva tutte le piattaforme che fossero le piattaforme La criminalità
organizzata a fare il punto prezzo non li batti Sky, DAZN, Netflix, Disney Plus
e Spotify ora prendi questi abbonamenti ad alta qualità se tu licenzi tutti gli
ingegneri questi vanno tutti sul mercato e sti ragazzi poi in mano
a quelli della criminalità organizzata ci finiscono è cominciano a uscire soluzioni
più raffinate più raffinate questa è bella mi chiedo non ricordo una
lettura dell'articolo di aver capito poi come hanno fatto a beccarli perché
effettivamente hanno fatto a beccarli perché dall'altra parteccarli perché dall'altra parte hanno
evidentemente cominciato ad utilizzare sistemi di AI per analizzare log
perché se no all'interno di tutti i log non l'avresti mai beccato
e quindi hanno visto lo switch dei token perché il pattern era
sempre uguale stessi tempi cadenzati che ogni utente richiedeva i token inframezzati
allo stesso momento sempre c'era una sorta di pattern identificabile
però certo, se cambi il pattern sono difficili
queste situazioni, quindi ne vedremo delle belle.
Non dare suggerimenti al pirata ci mancherebbe anche perché questa sera a Cupini
mi avete messo nella lista con Oppenheimer poi Facconi ha cercato di bucarmi
il computer con Mitos sto ancora provando piano piano tu hai decantato le
mie gesta pa d'Achille e io un minimo di cosa criminale la dovevo
fare a completare il quadro così sto a posto.
Infiniti lutti addusse agli Achei, infiniti lutti addusse... agli Achei, anche no, quello
non lo so se lutti o meno, ma si parla in questi
giorni di una definizione che supera il personal computing, vi ricordate.
e si arriva al personal software
la rivoluzione del personal software, cioè il software costruito
Solo per noi, qual è il concetto l'idea su cui alcuni stanno iniziando
a dibattere secondo me possiamo appunto portare il dibattito anche noi qui in
trasmissione che oggi sia diventato se non oggi magari domani o dopodomani pomeriggio,
talmente facile fare un software che non ci serva più comprare software
fatto da altri, magari che è pieno di funzionalità che non ci
servono o magari ci sono tanti software che fanno abbastanza quello che
vorremmo, ma nessuno che faccia esattamente quello che vorremmo questa è una
cosa che a me capita personalmente tante volte
E quindi, come dire il la provocazione di ege ma anche di tanti altri commentatori
è che oggi convenga farsi da da soli, cioè se non oggi appunto a breve
ognuno si costruisce il suo software grazie a questi
modelli che di fatto possono fare da soli.
Cosa ne pensate?
Io l'ho trovato un po' appunto come dicevi tu un po'
una provocazione no è chiaro che da un punto di vista
immaginifico, dai fammelo dire così io posso andare nella direzione
di avere in fondo come se avessi a disposizione un
unico grande framework che vogliamo chiamare agenti o chiamiamolo come
vogliamo che mi mette in condizione indipendentemente da una specifica
abilità tecnologica di esprimere in una forma anche molto dettagliata quelli che
sono i miei personali gusti i miei personali esigenze su determinati tipi
di servizi a cui oggi facciamo ricorso attraverso appunto le app attraverso
il software e dire costruiscimi il software fatta esattamente
come serve a me ok diciamo mi sembra molto futuribile per la verità e
poi comunque non tiene conto del fatto che per essere veramente qualcosa che va
in quella direzione ti devi muovere in un ambito in cui poi
chi li eroga questi servizi, cioè che cosa che che cosa di che
stiamo parlando che tipo di di customizzazione dovresti farti fare rispetto a cosa
alla fine le applicazioni che noi utilizziamo davvero sono sempre applicazioni che hanno
bisogno di essere alimentate da dati che vengono forniti da qualche terza parte
che vanno cercati sulla rete, quindi
rientriamo in tutta questa grande complessità.
diciamo l'esempio che viene portato nell'articolo è quello della classica applicazione di Todo
che è un qualcosa un problema che in molti si trovano esistono metodi
infiniti ognuno ha il suo meccanismo vorrei segnarmi la scadenza vorrei scarmi quando
devo iniziare a lavorare, mettere le cose in lista oppure una cioè
ci sono un sacco e di fatto non so voi ma cercare un
software adatto io ci ho provato ne ho trovati tantissimi che mi piacicchiano
non ti è piaciuto nessuno cioè nessuno è perfetto perché magari uno ha
il 90% di deficice c'è quel 10% e questo è un esempio classico
molto semplice a me capita poi invece di vedere altri software estremamente complessi
di cui mi servirebbe veramente un pe di ti posso dire Francesco,
sì, però paragonare questo allora credo sempre che ci sia il bias della bolla,
nel senso che il personal computer è stata una cosa che per sua definizione
traducevano la complessità in una semplicità che poi è entrata nella casa
di mamma di nonna e di zia.
E poi la macchina è general Purpose, cioè quello che fa tutto lui.
Io penso che la domanda di farsi ad oggi, magari da cinque anni non sarà così,
ma la domanda di farsi il personal software sia una domanda di uno che già
pensava a farsi software e non aveva il tempo di farselo e adesso se lo
può fare, ma io non penso che nessuno di chi non è digi sono d'accordo
e ti spiego anche Sono d'accordo e ti spiego anche il perché d'accordo e ti
spiego anche perché io la penso come te io ho provato perché
nell'ambito del delle mie del mio studiare come funziona questo famoso
vibe coding agenti coding mettici il coding che vuoi davanti.
sperimentato, avevo delle esigenze e probabilmente l'avrei potuto fare in altri
modi più semplici, ma per imparare si fa questo e tutt'altro.
E non è facile, cioè pur avendo un oggetto, un coso che ti scrive tutto
il codice, quindi ti fa il programma, avere un'idea di che cosa debba fare che
non sia poi di fatto un ennesimo software che ha delle funzioni che vuoi e
delle altre che non vuoi perché ci hai messo per sbaglio dentro
o che arrivi a essere qualcosa di veramente utile.
Come dire, sono
Ce ne vuole, ecco anche perché i software generalmente non è solo righe
di codice anche un pensare a come devono funzionare i flussi come come
lo si utilizzerà chiss che è l'utente, cosa deve poter fare.
Io sarei molto curioso di sapere shortcuts barra comandi di iOS
quante persone l'abbiano utilizzato.
Sulla piattaforma più distribuita al mondo per fare
un'automazione che sia una io non conosco nessuno.
Allora, scrivere l'automazione
A parte qualche programmatore famoso che le condivide neanch'io non conosco
nessuno usarle sì, io ne ho scaricata qualcuna come fosse un'altra.
Io stesso, io stesso, anche io se attacchi carPlay
fai succedere quello, ma perché siamo noi appunto.
Sì, ma io l'ho scaricata es
non siamo il sintomo di una rivoluzione però
lì avremmo dovuto scriverla unire dei pezzettini
Qua resto d'accordo che il personal software non è un qualcosa che
accadrà a breve, ma non perché non sappiamo scrivere i software, perché
non sappiamo cosa dobbiamo fare, no il famoso se chiedi la famosa
frase, se chiedi cosa vuole un utente che va a cavallo, ti
chiede cavalli più veloci non ti chiede la automobile e invece chi
progetta software per bene in teoria cerca anche di capire
qual è il tuo problema e trovare una soluzione che
non è la soluzione a cui tu hai pensato necessariamente.
Ma infatti, su questo scusami Francesco, ti porto un
contributo non era in scaletta, ma un'intervista molto interessante.
Credo al CEO di Take-Two,
la software company che sta dietro GTA.
e lui ha fatto un'analisi devo dire veramente molto matura
al netto di essere d'accordo o meno, però lui diceva,
ma tutti mi chiedono cosa ne penso dell'intelligenza artificiale io
come tale sicuramente la ritengo un qualcosa di interessante, ma
come minaccia che tutti paventano da oggi tutti potranno farsi videogiochi da
soli no che è molto simile molto simile a questa discussione che
stiamo avendo lui diceva, ma anche solo la persona che possa
ragionare di fare un percorso del genere già la tecnologia per farsi i videogiochi
da soli era disponibile è disponibile adesso si può essere accorciata il tempo per
farlo, ma un punto su cui secondo me non ci soffermiamo mai abbastanza
è vero che si accorcia il tempo, ma l'offerta era già vastissima sia
di software che di giochi quanti giochi per mobile esistono 1000 milioni
e metà di questi hanno delle gemme da mettere in fila fra l'altro.
E quelli sono già figlio di una persona
che doveva almeno un po' riflettere per produrli.
Se domani ne esisteranno 10.000 milioni in più perché hai fatto tre
click, questo metterà in difficoltà un brand come GTA dice lui?
No.
No.
Ma poi, appunto, voglio dire.
E non è banale, no perché di fronte al software enterprise o comunque al
software che fa una persona che sa fare questo mestiere domani c'è uno che
fa è una minaccia per un intellettual property di quel tipo ragionata
effettivamente non lo so adesso vorrei però provare ad avere una visione futura
ci provo io più che partire da zero e fare il software
completamente ex novo penso a quello che citavi tu di shortcut, quindi un
ambiente che già oggi permette di fare delle attività con degli strumenti esistenti
o semplice Unix che ha tante piccole utility che fanno piccole cose.
Il poterle unire, poter far funzionare, quindi costruire
un qualcosa di più interessante, potersi customizzare
, ma in una maniera molto profonda software enterprise, eccetera, usandoli
come mattoncini fondanti, probabilmente questo non domani né dopodomani pomeriggio, ma
con un tempo un po' più lungo perché si dovranno
creare nuove figure professionali, creare nuovi tipi di software
fondanti per l'appunto però è un qualcosa che magari
da qui a cinque 10 anni potrei vedere, quindi
Ehi Siri, scrivilo sul libretto rosso perché secondo me è un qualcosa di libretto secondo
me secondo me, appunto è un po' la visione di Iron Man che dialoga col
sistema con Jarvis no appunto è una cosa è un'evoluzione ultima di questa idea
di sì vabbè, se io sono quello che c'ha le idee e che è
in grado effettivamente di diciamo di pensare a qualcosa di interessante di utile che
vada bene solo per me o a disposizione questo strumento con il quale posso
farglielo fare in maniera veloce e automatica può darsi è interessante potrebbe anche diventare
una utility di larga diffusione come dicevamo prima non mi
pare una rivoluzione in quanto tale, a me sembra uno sviluppo
anche perché se permettete che mi agganci alla notizia successiva
noi già stiamo abbastanza messi male con questa situazione perché diciamo la
notizia successiva è quella che fondamentalmente si identifica in questo simpatico articolo
che dice gli utenti dei cellulari non riescono a smettere
di rovinarsi da soli vai di incriminarsi da soli, perché riporta questa
divertentissima ahimè purtroppo calata in una situazione piuttosto macabra però in questa
divertentissima situazione nella quale la polizia di non mi ricordo dove ha
arrestato e poi successivamente incriminato e se non erro nell'articolo che è di
Ars Technica, quindi diciamo la fonte per noi è abbastanza attendibile ha anche
poi portato a giudizio e condannato una signora che ha ucciso il marito.
Se non era in Massachusetts era lo Uh ed esattamente
alla fine i racconti partono da questi stati americani da
stati americ ha ucciso il marito, ma questa signora
cosa aveva ben pensato di fare?
Aveva ben pensato di comprarsi un secondo iPhone, no in modo che
diciamo lei ovviamente è stata molto attenta a non direttamente confidare la
cosa al suo telefono, però si era comprato un secondo iPhone
e in questo secondo iPhone ha cominciato a fare domande del tipo
ma se uno viene avvelenato, quanto tempo ci mette a morire?
Ma se se poi uno diciamo è possibile cancellare
i messaggi in maniera completa da remoto di un iPhone ancora questa era la
più bella di tutte com'è il trattamento delle persone ricche nelle prigioni dellota?
Le prigioni di lusso Luxury Prison for the
Rich in America cioè questo è un capolavoro
un capolavoro Quindi è una cosa veramente fantastica, no?
Questo fatto che ormai con questi oggetti, quindi figuriamoci che se poi ci mettiamo pure
il personal software che te lo sei pure scritto da tu da te ormai con
questi oggetti siamo al delirio questa persona che ha di uccidere il marito
si fa la conversazione col suo cellulare chiedendo a vai No,
questa persona che ha avvelenato il marito e chiesto tutte queste
cose al suo confidente segreto cellulare nel frattempo scriveva anche usando
i punti al posto degli spazi, quindi evidentemente conoscenze tecnologiche
molto molto basi, ecco diciamo.
che sono il riflesso di un tema più generalizzato su cui qui
si ritornerà molto a discuterne ci sono tanti ganci anche nell'encicla di
prima, cioè la percezione di un rapporto privato con questi strumenti, cioè
l'idea di avere all'interno di questa conversazione, la propria intimità
è una cosa molto difficile culturalmente da scardinare perché ad oggi così è
e comincia a esserci letteratura cinema se ne parla però si confida al
crimini perché lì dentro è sicuro il mio telefono è roba mia se
Mariti controllate che le mogli non abbiano un secondo cellulare e soprattutto
se è possibile controllate le se ce l'hanno solo per l'amante non
vi stanno avvelenando tanto magari se ce lh solo per l'amante sia
stappate una bottiglia una bottiglia ci si diverte di più
Il nostro confessore ormai veramente il cellulare
siamo in puntata ecclesiastica questo è
Nel frattempo avete visto il video che posso dirlo spopola su internet
Yes il robot che ha fatto impazzire il popolo della rete, diciamo
diciamola bene come dicono i veri Tg mi scusinossignoria Cupini, prego
Il robot allora c'è questo video in diretta streaming che
ha dei numeri fantasmagorici, stratosferici, nei quali vediamo un
un robot umanoide completamente AI che fa un lavoro di catena
di montaggio, quindi torniamo alla Rerum Novarum fondamentalmente no il
Deve prendere i pacchetti da una scatola e metterli su
un nastro asportatore, mettendo l'etichetta sempre rivolta verso il basso.
C'è gente che lo guarda per ore e ore, chiaramente questi robot sono
efficienti, c'è a un certo punto lo stagista umano che è in una
finestra divisa a metà fa una specie di sfida, quindi si mettono
di fianco, c'è il robot che parte subito e l'altro che pian piano si
mette l'iPod, gli AirPods, c'è la canzone da ascoltare, cioè il robot parte bene.
Però è così un segno dell'umanità, guardare ore e ore di.
che faticano. Erano meglio i treni però, ricordate i treni che belli
Sì, come ne abbiamo visti i bei tempi il treno
è sempre il treno e da lì direi che
Siamo siamo caduti.
Tempo di retrospettive, così arriviamo alla colonna sull'Europa.
Sono passati intanto 10 anni dall'avvento del GDPR e inoltre è
almeno un anno dal Digital Markets Act su entrambi gli strumenti
si è fatto un po' di retrospettiva funzionano o non funzionano.
Ma allora, il DMA, il Digital Markets Act, il
Digital Markets Act sembra funzionare nel senso che oggettivamente
l'Europa molto criticata sotto tanti aspetti lenta, imperfetta,
come direbbe Macron for sure, però da da dal punto di vista
regolatorio comunque fa accadere cose e quando si comincia a guardarsi indietro.
L'obbligo normativo scatena necessità di mercato e quindi la possibilità di
utilizzare App Store diversi, la necessità di utilizzare standard di un
un certo tipo all'interno dei device, la possibilità di
ripararli la gestione di poter scaricarsi i propri dati e
farli con uno standard che possa incorporare varie fonti.
Tutto questo ha cominciato a creare mercati e obblighi anche solo su operazioni
di mercato che non sono possibili in altri paesi si cita che uno
dei modelli business di Firefox in questo momento momento è essere un modello
di sostituzione di browser di default su iOS e quindi ogni 10 secondi c'è
qualcuno che in Europa ha la possibilità di scegliere un browser che non si
sia Safari e che in questo caso è Firefox e che per Firefox
sono più di 6 milioni di utenti che una Con una retention,
cioè che continuano a utilizzato e amano il browser altissima alti Restano
cinque volte di più quando è una scelta piuttosto che un'imposizione
che sembra una banalità, ma nel mondo che stiamo commentando non lo è
e quindi è una legge imperfetta sicuramente ci sono tantissimi temi che devono
ancora essere affrontati e come tutti i luoghi complessi ci sono anche tendenze
negative che si vogliono approfittare di questi obblighi normativi per poterli sfruttare
in senso negativo, ma vedendo i nostri competitor
internazionali mi sembra il migliore dei mali.
e questo è altrettanto vero per il GDPR che in qualche modo compie 10
anni e che all'interno di questo percorso ha appunto prodotto tanti pasticci perché ha
reso tanti processi molto lenti e questo nessuno lo nasconde perché così è
Però ha fondato questo pilastro del di cos'è il dato privato, il dato personale.
Eh sì, si parla di effetto Bruxelles per la gestione di regolamenti che
da quel famoso GDPR in poi ha prodotto una certa istanza normativa nel
voler tenere geograficamente in un certo posto i dati dei propri utenti
nel voler permettere agli utenti di poter sapere quali sono questi dati
di poterli cancellare, tipo di di istituire soprattutto il principio normativo che
i dati sono di proprietà dell'utente e non della piattaforma
che sono tutte cose figlie di un dibattito sano poi ovviamente il GDPR ha
prodotto anche tanta sporcizia, tanta schifezza è una conseguenza di un mondo che ne
produce tanta e che chiaramente anche una norma non riesce totalmente a
A evitarlo, però insomma, il commento che al netto degli articoli che
stiamo commentando che anche io mi sento mi sento di dare che
insomma avendo visto come funzionano le cose in tanti lati del mondo
È facile criticarci, però stando guardandoci da fuori devo dire
tutto sommato non è un brutto posto in cui stare.
No, no, l'Europa non è un brutto posto in cui stare, anzi difendiamolo.
In generale, ma anche da un punto di vista digitale
Di seconda vita online, diciamocelo ecco
insomma grande grande Europa che effettivamente.
Ci aiuta anche su da questo punto di vista anche perché
dicevamo molti molti stati stanno guardando con successo a quello che
l'Europa ha fatto con l'AI Act, in
particolare dell'Act, quindi proteggere, tutelare.
Stava uscendo negli Stati Uniti anche l'AI order di Donald Trump
ma ci si sono messi in mezzo i nostri amici, e per metterne due
siclette insieme, ma fondamentalmente sia Musk che Zuckerberg hanno detto no no no no
qua da qua non si passa sono messi lì e hanno detto
un qualcosa che vincoli le AI qua a casa nostra non la vogliamo.
Che è una cosa che fa riflettere assai Torniamo al discorso
che facevamo prima di questi potenti che in pochi gestiscono comunque
tutto quanto.
E che ormai hanno un potere ampiamente sovranazionale persino
nei confronti della potenza della superpotenza mondiale maggiore.
Esattamente.
Beh, se possiamo chiudere con una nota su questo non l'ho visto
ripreso in tantissimi commenti, ma a me ha colpito molto le fotografie
di Stato che sono state fatte fatti dal viaggio americano in Cina.
Se si andava prima con i diplomatici, si andava lì con
politici di varia estrazione per rappresentare interessi di accordi, eccetera, eccetera
lì si è andato gabinetto il presidente e tutti i rappresentanti
di aziende private a trattare a nome degli Stati Uniti.
ti correggo sono andati i rappresentanti delle aziende
accompagnati da accompagnati dal presidente diciamoci la verità
questa è interessante la giusta prospettiva
Va bene, direi che siamo arrivati nel momento
più adorato dai nostriquatori, quello dei gingilli.
Signore e signori, il mio livello di
I gingili del giorno sono i regali dei digitaliani per
i digitaliani, le voci digitali a fine trasmissione selezionano per
voi gingilli hardware, software, letteratura, qualsiasi cosa abbia attinenza a
digitaliana, qualsiasi cosa che abbia colpito la loro curiosità, stravolto
la loro esistenza o qualsiasi sfumatura nel mezzo
Max iniziamo con te stravolto, colpito che succede questa settimana?
colpito dai no stavolta stavolta in realtà noi nella scaletta non l'abbiamo nominato
una delle tematiche calde di questo periodo è di nuovo quella dei cavi
sottomarini su cui c'è stato uno speciale un po' di tempo fa
Io sono andato a riguardare un po' la cronologia della nostra
trasmissione e pensa che nel 2013 avevamo già discusso questo fatto
avevamo già condiviso i nostri ascoltatori la mappa dei cavi sottomarini
e quindi la volevo riproporre nella versione aggiornata 2026 in realtà
c'è un bellissimo sito che è gestito da questa azienda che
si chiama Telegeography che fa appunto questa mappa dinamica dei cavi
sottomarini estremamente interessante e simpatica aggiornata anno per anno
cliccando su ogni singolo cavo è possibile avere tutte le informazioni che lo
riguardano e quello che non abbiamo citato oggi in trasmissione è questa problematica
è tornata calda perché come forse avete sentito una delle problematiche legate con
la chiusura dello stretto di Ormuz è legata alla minaccia
di imporre addirittura un dazio, un pedaggio, un qualche tipo di
tassa per la manutenzione dei cavi sottomarini che passano in quello
stretto che non sono pochi e non sono banali.
Comunque, Sabma a Yabel pronunciato malissimo
la mappa dei cavi sottomarini Sabri Cb Me.
Grazie mille, Max sempre interessante vedere come funziona la rete che ci
fa navigare vi fa ascoltare anche digitalia fra le varie cose.
Giulio!
Allora, io invece vi propongo un'applicazione di Proxy per incanalare il traffico
basato su regole è una delle più famose si chiama Shadow Rocket
e viene solitamente utilizzata anche per superare ad esempio il Great Firewall
della Cina perché rispetto alle classiche VPN è ovviamente customizzabile su tutti
i protocolli, quindi si può utilizzare Shadowsocks, VMess, VLESS, Socks5 se
ne possono usare veramente tanti, ma soprattutto si possono usare in base
alla tipologia di traffico questa è la roba più fica e quindi
traffico diretto li mandi attraverso la tua connessione locale, standard, sul proxy
mandi soltanto determinati siti perché sono bloccati nel tuo paese
e indirizzi lì puoi bloccare alcuni determinati domini ad esempio per farlo con le
tue regole per fare ad blocking customizzato sulle cose che ti interessano insomma funziona
veramente bene un po' per smanettoni però dà molta soddisfazione e hai molto più
controllo di una VPN classica che è in strada al traffico
su un server che non conosci.
Quindi Shadow Rockets si trova online su tutte le piattaforme.
Grazie mille, Giulio veramente il mio gingillo
è una lettura, una lettura anche abbastanza
corposa e
approfondita, ecco diciamo in certi momenti però può essere un buon
meccanismo per iniziare a impararne di più di quello di cui
parliamo ormai da tempo tutte le settimane degli LLM.
Quindi è una visual deep dive, cioè un approf
un approfondimento visuale di come funzionano veramente i modelli
Large language, quindi larghi modelli di linguaggio tipo c GPT per capirci
È proprio un un articolo che alterna un po' di
testo tutto scritto in inglese, ma abbastanza comprensibile con delle
immagini molto chiare che fanno vedere come per blocchettini sempre
più dettagliati, chiaramente più si va avanti più si entra
in dettaglio ci sono anche poi dei parametri che si
possono modificare per vedere come reagisce in base alla temperatura
sapete quando citate potete cambiare la temperatura di una risposta
o come reagisce come funziona il rag, cioè la ricerca
sul web di informazioni e così via.
È molto interessante è basato fra l'altro sulle spiegazioni di
Andrej Karpathy che è una persona di cui si sente
parlare tantissimo all'interno del mondo dell'LM avendo fatto parte di
di OpenAI fra le varie cose Tesla e adesso di Art
Anthropic, e se volete capirne un pochino di più e vi
serve comunque vedere le cose, How Large Language Models
Actually Work è un ottimo sito il link lo trovate
nelle note dell'episodio quindi digitalia.fm slash 826 come tutte le puntate.
Grazie Fran, lo sarò per i miei studenti.
E siamo quindi arrivati alla fine anche di questa puntata 826, grazie Giulio
e grazie Max per essere stati qui con me a chiacchierare è tutto
un po' perché abbiamo veramente spaziato è vero tanto AI ma dal Papa
ne avevamo ne avevamo stasera ne avevamo ancora però alla fine della fiera le cose
giuste devono finire a un certo punto, anche perché poi quello che non è rimasto
oggi rimane in scaletta magari se ne continua a leggere durante la settimana
E torna magari magari un qualcosa la buttiamo nel posto post trasmissione per
chi non ci segue dal vivo sapete che ci potete ascoltare dal martedì
in podcast ma anche il lunedì sera alle nove sul sito digitalia.fm su
Twitch su YouTube quindi potete guardare come funziona dietro le quinte
e tutto quello che facciamo va in onda quindi tranquilli
Detto questo, i soliti consigli contribuite con Time Talent and Treasure
ci piacciono tantissimo le stelline sulle vostre applicazioni, magari a diritti
podcast preferite e magari addirittura una recensione chissà perché
ci piacciono tanto anche quelle se trovate un amico degli amici che possono
essere interessati a quello di cui parliamo le orecchiette fresche come ci piace
è una cosa che ci piace tantissimo anzi fatecelo sapere così vi salutiamo
e quindi questi sono i pochi secondi che abbiamo rubato anche stasera per
dirvi che per questa sera è tutto e che dallo studio di Milano
Città Studi un saluto e una buona settimana da Francesco Facconi.
Dallo studio cittadino di Avellino, un abbraccio da Massimo De Santo
e un saluto anche da Castelli Romani da Giulio Cupini.
Ci sentiamo la settimana prossima con una nuova puntata di Digitalia
Dallo studio distribuito di Digitalia
Produttori esecutivi:Simone Magnaschi, Andrea Bottaro, Angelo Travaglione, Valerio Galano, Giulio Magnifico, Claudio Galante, Davide Bellia, Nicola Gramola, Paolo Bernardini, Fabrizio Mele, Fiorenzo Pilla, Ligea Technology Di D'esposito Antonio, Manuel Zavatta, Alessandro Grossi, Luca Ongaro, Mattia Vailati, Alessandro Lago, Fabio Zappa, Massimiliano Sgroi, Roberto Basile, Matteo Tarabini, Antonio Gargiulo, Giuseppe Baldi, Luca Di Stefano, Giuliano Arcinotti, Davide Tinti, Piero Alberto Mazzo, Fabio Filisetti, Filippo Brancaleoni, Mattia Lanzoni, Isacco Tacchella, Antonio Manna, Gabriele Gambini, Enrico De Anna, Christian Schwarz, Massimo Pollastri, Alessandro Blasi, Valerio Bendotti, Fabrizio Reina, Gabriele Tubertini, Paola Bellini, Gianfranco Di Summa, Silvano Carradori, John Meyer
Sponsor:Squarespace.com - utilizzate il codice coupon "DIGITALIA" per avere il 10% di sconto sul costo del primo acquisto.
Link
- SIREN
- AI has contorted the job market for twentysomethings leaving college this May
- Using AI is more expensive than paying human employees
- Apple cofounder Steve Wozniak got cheers not boos after telling students they 'all have AI actual intelligence'
- The AI Backlash Could Get Very Ugly
- Data centers raise nearby temperatures by up to 4 degrees in Phoenix
- Lettera Enciclica "Magnifica Humanitas" di Papa Leone XIV sulla custodia della persona umana nel tempo dell'intelligenza artificiale (15 maggio 2026)
- Pope Leo XIV’s first encyclical Magnifica humanitas to be published May 25
- Si intitolerà “Magnifica humanitas” la prima enciclica di Leone XIV. Parlerà di dignità umana e IA
- Project Glasswing: An initial update
- Project Glasswing: what Mythos showed us
- Google publishes exploit code threatening millions of Chromium users
- L'IA Claude Mythos fa paura alle banche, martedì riunione in Bce
- Chiuso Cinemagoal: con loperazione Tutto chiaro la GDF scopre una forma di pirateria totalmente inedita
- Pirateria audiovisiva scoperto il sistema Cinemagoal: centinaia di sequestri in tutto il Paese
- Welcome to the personal software revolution
- Cell phone users can't stop incriminating themselves
- The data is abundantly clear: the EU Digital Markets Act is working
- 10 anni di Gdpr, ora deve sopravvivere all’AI
- Musk, Zuckerberg derail Trump AI order

