Multe alle auto autonome. Il patentino per lo smartphone. Piracy Shield in salsa iberica. La causa tra Musk e Altman. I bot per la democrazia. I goblin di ChatGPT. Queste e molte altre le notizie tech commentate nella puntata di questa settimana.
Dallo studio distribuito di Gunp Media Production.
Notizie di tecnologia
Questo è Digitalia
Settimana del 4 maggio 2026, auto auto sul marciapiede, il
patentino per lo smartphone Piracy Shield in salsa iberica, ma
anche democrazia, privacy, goblins, questo è molto altro in scaletta
per un'ora e mezza dedicata alla notizia, quella digitale all'italiana.
Dallo studio Liguria 1 di Sanremo qui Franco Solerio.
Dallo studio dei Castelli Romani Giulio Cubini E
dallo studio di Milano Città Studi Francesco Facconi.
Eccoci qui, buongiorno a tutti, bentornati cari amici all'ascolto di
Digitalia, buonasera in Time sync, agli amici della diretta e
ai miei colleghi, ciao Francesco e ciao Giulio.
Ciao ben trovati ciao ragazzi vi sento belli belli carichi belli pronti
abbiamo una bella scattona di notizie recuperiamo anche un po' di quelle delle
settimane scorse che erano rimaste lì nel dimenticatoio, ma erano importanti e interessanti
per cui direi che partiamo da quelli se non avete delle cose particolari
vabbè Francesco lo so che vuol parlarci di di GameStop ma dovrà aspettare
perché prima gli chiediamo questa storia delle dobbiamo andare veloci sul resto
della scaletta inutile così arriviamo all'ultima colonna dove hai rilegato le notizie
che ti passo appena prima del vedi di passare le notizie e
metti in fondo in fondo in fondo in fondo però mi dice
tranquillo che ci arriviamo come no crede ne parliamo stasera stai sereno
Dai, a volte non riusciamo a a parlare
neanche di tutte quelle che annunciamo in sigla.
Ma quindi facciamo introduzione per altri 45 minuti.
continuiamo così.
Sì, continuiamo così che va benissimo.
Dai, parlami un po' di ste multe alle auto auto.
Allora, la notizia che ho letto è che ho dovuto rileggere proprio il
titolo per tre o quattro volte è ora si possono dare le multe
in California alle auto auto perché c'è ma prima no evidentemente
perché le auto auto chiaramente sono brave non sbagliano mai, ma
in realtà evidentemente qualche volta passano col rosso accostano dove non
dovrebbero lasciando perdere quelle che stanno due ore a cercare parcheggio
in una piazza vuota e cose del genere
e oserei dire se mi permettete una parola forte finalmente è possibile per
i poliziotti per i ghisa californiani dare le multe, staccare una multa.
Immagino che mancasse il guidatore, cioè
non sapevano a chiedere patente libretto.
Ma soprattutto, io mi mi devo aspettare e chiedo, ma se
un'auto auto è nera il poliziotto americano con cheliamo il che
Nota che nelle foto degli articoli sono tutte bianche le auto
però ecco io immagino che questa situazione si sia sbloccata
perché ci sia qualcuno che paga che è la società
immagino è così perché non l'ho trovato nell'articolo
chi è poi effettivamente l'ente che dovrà versare che paga che
sia l'ente che sia quella è completamente autonome e non c'è
dubbio che sia il magari l'assicurazione oggi sono tutte se hanno
delle polizze poi di assicurazione che li coprono da quello.
Allora oggi tutti queste sono non sono auto private, quindi non
c'è l'auto di Giulio e per cui possiamo discutere se la
Giulio è volante o no sono tutte auto di grandi
produttori che fanno di fatto i tassisti disruptive di vari
Waymo e compagnia e quindi probabilmente sarà Waymo stessa a versare
Il problema è che da me fosse burocratico che fondamentalmente
quando i vigili non avessero proprio il blocchetto giusto dove
c'era scritto nome del conducente non sapevano cosa scrivere
John Doe, ma adesso è John Doe esatto esattoizzano tutto va bene
Per altri versi ci dicono che pretendere che i taxi
autonomi rispettino le corsie dei ciclisti, quindi le piste ciclabili
Quando caricano e scaricano i clienti è un.
Va bene tutto è un traguardo è giusto è una tu hai e bar, cioè
è un'aspettativa allora è giusto i ciclisti ancora non sono
guidati dai robot soprattutto i ciclisti che pensavano che con
la tecnologia le auto avrebbero finalmente evitato certe situazioni di
inciviltà che invece spesso succedono, quindi l'invasione della corsia.
No, invece l'auto auto dice no c'è il mio popolo che devo raccattare
spostare Proprio va si mette lì in mezzo quattro frecce e chi se
ne frega se in quel momento c'era o stava passando un ciclistasta.
Questo sembra essere collegato anche ad una certa attitudine a
comportarsi in questo modo nelle strade di Londra, dove è
stato attivato il servizio da parte di Waymo da poco.
Ricordiamo Waymo appunto società afferente al gruppo Google su cui
sarebbero state associati questi commenti alla lamentela di alcuni gruppi di consumatori
legati al mondo del ciclismo non sono state ovviamente confermate sembrano solo
rumors, ma è credibile che qualche operatore possa aver risposto
in questo modo e al momento considerando appunto che le strade
delle città europee non sono come quelle americane, dove gli imprevisti
e soprattutto il carica scarica possono funzionare all'interno degli spazi aperti
sembra che l'algoritmo si sia settato per poter
utilizzare gli spazi delle ciclabili per poter fare queste
operazioni con tutto ovviamente quello che può comportare.
Ma poi nel training hanno imparato che ciclista 100 punti,
donna con carrozzina 1000 punti, eccetera, quindi insomma stanno.
L'atteggiamento di queste aziende comunque che è sempre quella lei non sa
chi sono io, io sono io voi non siete un cacchio.
È disruptive nel senso fisico dei ciclisti, certo, certo disrup oggi si
dice così oggi si dice così Franz guarda che forse hai chiuso
Slack mi dice che sei offline e ti mandavo due
messaggi backchannel lì dentro.
Un patentino per usare lo smartphone come siamo arrivati a questo è un
po' di settimane che si accumulano le notizie della nostra colonna non ho
l'età che riguarda ovviamente tutti i tentativi di verifica dell'età a partire dalle
esperienze prima della von der Leyen poi a seguire di tutti gli altri
quella alla von der Leyen con particolari pessime figure da parte della
della comunità europea con implementazioni rilasciate c'è da dire open source, onore a
loro meno male almeno quello l'han capito, ma proprio per il fatto che
fossero open source si è capito subito che erano estremamente fallate e buggate
bucate quasi in tempo zero perché sono state bucate subito
per cui la app europea della von der Leyen non funzionava
gli esperti di tutto il mondo non hanno non ci hanno
messo molto a farglielo notare sono usciti articoli ve li mettiamo
anche sono interessanti ve li mettiamo nelle note della puntata
riguardanti proprio la natura e poi dove va a finire quali
sono veramente i pro e i contro di queste verifiche per
l'età poi ognuno può pensarla un po' come vuole però insomma
abbiamo finalmente la svolta la regione Lombardia per i giovani lombardi
ha pensato di dare il patentino Francesco, tu che sei l.
infatti, io che sono longobardo bravissimo ci voleva
no allora a me non dispiace l'approccio effettivamente
se decidiamo che il mondo degli smartphone e direi
più dei social network di quello che vuol dire
potere comunicare costantemente gli spazi pubblici e privati online
se decidiamo che questa cosa comunque bisogna saperlo usare per poterlo usare
bene più che una questione di età, probabilmente anche una questione di
saperlo fare quindi così come per la macchina, la motocicletta, le pistole
bisogna imparare secondo me anche per il l'uso di un cellulare imparare.
Quindi tu sei per la burocratizzazione
No, ma allora fra questo patentino è scritto fra virgolette nel titolo ed è
anche descritto poi come una specie di giornata celebrativa che dà una specie di.
Quindilomino non serve neanche come patentino.
Non è un qualcosa di vincolante che ti fermano in giro in metropolitana
cellulare favorisca patentino e librettino no niente di tutto
ciò però rappresenta in realtà il completamento di un
percorso obbligatorio nelle scuole in creci in cui bisogna
renderlo materia fondamentalmente curricolare il fatto di studiare
il cyberverso il bullismo e altre cose simili.
Quindi il patentino sì, ma non importa non serve non
ti spiega non ho capito non ho capito bene.
probabilmente nessuno ve la ricordate la patente informatica certo come
ogni tanto le CDL si usa ancora però viene richiesta per
i concorsi pubblici adesso forse ce n'è una versione nuova in
questi giorni questi re quesito anche per entrare la Harvard
Il che c'era il puntino di sospensione.
Il problema è sempre quello.
Nessuno in Spagna
Può in certi momenti fare un pull da una repository su Docker
Perché anche loro hanno piracy Shield o qualcosa del genere.
ce l'abbiamo la versione spagnola di This Week
in privacy Shield o ci accontentiamo della nostra.
Credo che ci dovremmo accontentare della nostra
E abbiamo esportato così gioiosamente per i nostri amici spagnoli.
This provery surprise Every you very ts is
promis.
Gli spagnoli hanno imparato velocissimamente da noi, quindi quando noi stavamo iniziando a
dire quanto era brutta la nostra idea sacrosanta da un punto di vista
dei diritti brutta l'implementazione gli IP sono eccetera ne abbiamo parlato tante volte
dai non ripetiamo loro hanno detto ma sai che facciamolo anche noi
hanno fondamentalmente fatto un'implementazione molto simile mi par di capire che questi
blocchi, ecco la la variante e questi blocchi funzionano a tempo, cioè
durante la partita c'è il blocco e poi lo levano che c'è
nessuno può usare Internet durante la partita.
Però sono blocchi proprio perché c' anche l'upgrade che stacca direttamente la corrente
direttamente alla città ti beccano se guardi sai fuori dalla finestra quello dall'altro
pianerottolo che riesce a televisione, no no ti staccano la TV.
Poi telefonica che è una delle compagnie televisive
telefonica audiovisual Digital, la divisione dell'operatore di
telecomunicazioni che dirige la piattaforma Movistar Plus
ha deciso al passato 23 marzo questa nuova resolution giudiziale che l'abilita
ad applicare dei nuovi blocchi in relazione non solo al football ma
anche altri sport e altri contenuti di intrattenimento quindi quello che era
solo un'ipotesi in Italia gli spagnoli l'hanno già fatto fondamentalmente
Champions tennis e golf rendono Internet inutilizzabile al punto appunto da non
poter fare dei pull da una repository di Docker al giorno d'oggi
Chi è che fa i pull dalle repository di Docker Francesco?
i pirati innanzitutto che vogliono per forza di cose che
si vogliono stare ai cattivi cattivi non dire così ladri
esatto tutti gli sviluppatori del mondo più o meno
Tutti gli sviluppatori del mondo C'è qualche sviluppatore di software oggi
che non pulla da Docker un'immagine per Diciamo quelli grossi pullano
da repository interni che hanno già pre-Docker ma solamente perché la
supply chain deve essere gestita, però sì, i piccoli sviluppatori
sicuramente pullano da docker e quindi è un qualcosa che.
I piccoli sviluppatori vuol dire quelli che
si occupano di sviluppare per voi Apache
Perl, MySQL che si sviluppano Ruby on Rails che quelli che ancora non hanno
preso il patentino per i cellulari sono piccoli Ragazzi, scusate, ma va protetta la partita
non hai capito va protetta nel senso che durante quell'ora e mezza non puoi fare
altro, quindi l'unica cosa è vai allo stadio a vedere la partita.
Io mi immagino la pubblicità di telefonica prendila perché questa cosa che
diceva Franco di bloccare anche la Champions, il tennis, i golf, i
film ci hanno solo loro, quindi vai da un competitor no vieni
da noi che Internet è più bloccato degli altri
La domenica è già tanto se mandi un'email.
Comunque vedi che gli spagnoli è un paese più snello del nostro
hanno meno cose per cui noi siamo ancora lì, eccetera loro sono
partiti dopo di noi hanno fatto già il blocco per tutti gli
sport hanno già messo in crisi mezzo a Internet e il parlamento
ha già iniziato a lavorare contro i blocchi degli IP da
parte della Liga perché il Vediamo se riesco a tradurre
Fondamentalmente è un problema di democrazia, è
un problema di libertà di comunicazione.
La commissione per l'economia, il commercio e la trasformazione digitale
ha approvato mercoledì un'iniziativa per l'adozione di misure tra cui
la promozione di una modifica legislativa che impedisca al blocco
indiscriminato della proprietà intellettuale tramite sentenze giudiziarie
.
La proposta è stata approvata dal PSE successivamente sostenuta da PNV
compromesse eccetera i PP hanno votato per modificare la legge fondamentalmente
ma tutela di servizi terzi per evitare che questa cosa possa
ledere i diritti altrui nella protezione dei diritti degli aventi, principio
dilità tec, principio di proporzionalità tecnologica, la gradualità delle misure da
adottare è un'adeguata considerazione dei terzi nell'esecuzione delle azioni antipirateria
al fine di evitare un impatto eccessivo sui servizi legittimi.
Noi siamo ancora qui a guardarci l'ombelico.
I partiti di opposizione in realtà hanno votato contro, ma hanno
detto che in realtà sono d'accordo, però loro la legge l'avrebbero
scritta diversa, però hanno detto che anche loro sono.
d'accordo per
questo tipo di istanze poi ovviamente il provider che più viene
toccato da queste dinamiche è sempre Cloudflare che resta il nodo
su cui anche il pull di Docker si va a rompere
e sembra che loro si stiano facendo carico proprio di andare in
termini di evidenza normativa a portare delle proposte per evitare appunto in
maniera tecnica che questo avvenga in maniera indiscriminata e una delle logiche
Che che sembra essere stata implementata in questa proposta che necessita
di tecnici, ovviamente per essere normata la necessità di andare a
fare dei blocchi selettivi, evitando l'automatismo del takedown da parte del
provider telefonico e questi blocchi selettivi andarli a fare semplicemente
all'interno della singola istanza del distributore del contenuto illegale e quindi
favorendo il fatto che il tempo possa giocare contro l'istanza stessa
ma tutela di tutti i provider di servizi legittimi che altrimenti
verrebbero buttati giù questa sembrerebbe la proposta iniziale.
Vediamo vediamo come viene portata avanti e se viene estesa anche
a tutta l'Europa o altri paesi, almeno.
A parte Spagna in realtà abbiamo letto qualche cosa che altri
paesi si stavano pensando di muoversi in realtà al Parlamento europeo
si era già espresso contro, però non sappiamo se altri altri
paesi hanno messo in pratica poi qualche cosa del genere.
No, però siamo solamente noi.
latini, ma ancora nient'altro, però c'è sempre tempo.
In questi giorni riprende il processo, quello figo ogni tanto
abbiamo sempre un processo figo noi di cui parlare.
Ed è quello tra
il nostro amico Elon Musk, ma quanto è smart e il suo
alter ego Sam Ricordami come solo nella classifica dei nostri sociopatici preferiti,
perché Mark è al primo Sam il secondo Elon ma Sam
Sapete come Elon Musk chiama Sam Altman ultimamente?
Altman mi vedo sul pezzo.
Truffa Altman, bellissima, insomma, il The Trial, questa causa
È una è una causa che nasce da una citazione che ha fatto Musk contro
OpenAI andando a contestare il cambiamento che è avvenuto tra non profit e per profit
all'interno di OpenAI stessa e andando a richiedere una multa credo da 150 miliardi
a compensazione del tradimento della missione iniziale con tutto quello
che questo comporta, perché si sta ricostruendo quel passaggio di
fondazione dove Musk ha in qualche modo permesso mettendo circa
20 milioni insieme ad Altman che ne ha messi 10
la fondazione di OpenAI come ente che come sua missione doveva proteggere
per il bene comune lo sviluppo di una tecnologia critica come le
AI e l'estromissione di Musk stesso quando questa missione è cambiata ha
portato ovviamente a questa necessità di dover scalare a livello livello giudiziario.
Il tema che Musk porta come
Diciamo a ringa dell'accusa è quello che questa sia una causa
non tanto dal punto di vista tecnologico quanto dal punto di
vista morale, cioè avallare questa tipologia di comportamenti permetterebbe di fatto
di distruggere tutto il sistema charity mondiale perché allora vale tutto
essenzialmente questo è quello che Musk dice
mentre invece la difesa parte di Alzman è molto più correlata a
Musk era molto allineato che per finanziare un'operazione del genere le donazioni
a un un certo punto non sarebbero più bastate bisognava andare sul
mercato noi stessi con Y combinator avevamo cominciato a fare dell'operazione di
raccolta fondi molto importanti e quindi il cambiamento verso il profit
sarebbe stato necessario e tu già lo sapevi che sarebbe avvenuto.
L'avanzamento l'avanzamento di Google è stato quello che li ha spaventati
e dalle carte che sono per ora avvenute fuori dalla
dal processo è quello che ha fatto un po' scattare in
tutti l'idea che la struttura senza scopo di lucro avrebbe potuto
limitare le loro possibilità di competere però poi appunto
Musk ha detto va bene allora mettiamo OpenAI in braccio a Tesla e gli altri
hanno detto no e allora lui ha detto ecco voi ce l'avete con me e
voi ce l'avete con il mondo perché volete farlo privato e se non vi controllo
io siete un pericolo per l'umanità sono girate mail le mail sono pubbliche.
e alcune anche abbastanza ridicole, perché Musk è geniale per certe
cose, ma è anche capace di coprirsi abbastanza di ridicolo per
certe cose se andate a vedere sull'articolo che c'è su Ars Technica
che ovviamente vi linkiamo ci sono citazioni anche della sua prima testimonianza nelle
nelle fasi iniziali del processo dove ha fatto anche abbastanza figura Barbina perché
non è stato in grado di rispondere su quelle che fossero le
tecnologie, le strategie di sicurezza e di mitigazione dei rischi delle AI messe in atto dalla
sua azienda, da xAI, come dire se non sai che cosa fa la tua azienda per
essere sicura come fai a dire che in mano a openAI non è sicura se neanche
tu sai che cosa sta facendo la tua azienda insomma un po' di cose così.
La cosa che mi fa pensare che potrebbe essere
diventare una cosa questione molto interessante è il giudice.
Il giudice è Yvonne Gonzales Rogers.
poi ve la ricordate Yvonne Gonzales Rogers?
È un nome che vi suona qualcosa.
risvegliaci la memoria.
Von Gonzales Rogers era la giudice della causa tra Epic e Apple.
Ed è quella l'altro processore.
L'altro processore, uno degli altri processori, perché c'era anche quella
tra Epic e Google.
La Gonzales Rogers
È quella che aveva detto fondamentalmente a
Tim Cook piantala di dire delle cazzate.
di fare delle ca quando aveva fatto la sua
ingiunzione e aveva detto che Apple avrebbe dovuto adeguare
il suo Apple Store a una maggiore trasparenza e
possibilità di competizione da parte di tutti gli utenti
Apple aveva fatto le sue solite modifiche maligne in modo da farle solo
in apparenza, ma rendere in realtà la situazione uguale o peggiore che prima
all'udienza successiva la Gonzales Rogers ha guardato negli occhi Tim Cook e gli ha
detto ma tu pensi di prendermi per i fondelli così senza riguardo e
gli ha dato proprio non con quelle parole, ma gli ha fatto una
Take me by the fonds era la traduzione originale
una reprimenda che è passata abbastanza alla storia perché insomma vedere
questi capetti miliardari venire ogni tanto sbruciacchiati e rosolati sulla graticola
in nome del popolo, insomma non è non è una brutta.
non è una brutta cosa quindi insomma Dite che arriverà anche per il buonelone
Non lo so, però il giudice è quello è giusto ecco il giudice ha
dimostrato di non essere, in passato la giudice ha dimostrato di non essere un
personaggio che si fa intimorire da nomi altisonanti, bilanci altisonanti o
vicinanza ai poteri forti.
Vedremo interessante.
Anche perché anche perché poi questa cosa si collega al tema dell'IPO
di OpenAI, perché questo sospende tante riflessioni sia in termini di finanziamento
e di raccolta fondi che di posizionamento si parla di una quotazione
Incredibile più di 850 miliardi di valutazione che se interrotta si può portare
a cascata una riflessione su tutto il mondo delle A in borsa e
considerando che oggi gran parte del PIL americano viene fatta da 4-5 aziende
E ricordiamo che c'è l'altra IPO, quella di xAI, quella di Elon
Musk che non è più xAI è diventata dentro SpaceX ma di
fatto tutti e due stanno correndo a cercare soldi nel pubblico.
Sì, anche perché se la colleghiamo a quello che è successo
con le trimestrali di questi ultimi giorni, il mercato ha cominciato
a dire il profitto si comincia a vedere tutti i grandi
player alphabet in primis ha cominciato a portare denaro nonostante abbiano
messo investimenti incredibili su queste tecnologie sono a tappo proprio perché
C'è in qualche modo una grande capacità in questo momento di
monetizzare soprattutto la parte data center e se rompi questa narrativa
In insomma, questo processo può avere tantissime ricadute anche
finanziarie sul mondo che stiamo seguendo in questo momento.
Oh yes.
Due minuti per ringraziare il nostro sponsor questa puntata di
Digitale è sponsorizzata da Squarespace, la piattaforma All in One
per creare la tua presenza online e farla crescere.
C'è stato un momento nella vita di ogni geek in ascolto
in cui creare un sito web era una forma di esplorazione
un modo per imparare smanettare e capire come funzionano le
cose sotto il cofano e a noi queste cose piacciono.
ma poi si cresce, si inizia a lavorare il tempo libero si riduce
i progetti aumentano e i plugin da aggiornare non sono +1 piacere della
scoperta ma diventano una scocciatura è lì che entra in gioco Squarespace il
modo intelligente elegante e completo per costruire un sito professionale
senza perdere settimana a litigare con i vari sistemi di publishing con le dipendenze con
i DNS e i CSS con Blueprint AI bastano pochi clic per generare una struttura
su misura il tema ti fa alcune il sistema ti fa alcune domande tipo che
tipo di sito vuoi lo stile, il tono, la patte di colori
e ti propone un design perfettamente coerente, bello moderno e pronto
da rifinire con il drag and drop Squarespace funziona davvero per
ogni tipo di progetto dal portfoglio personale al blog tecnico fino
al negozio online o alla landing page per un nuovo prodotto.
Se offri servizi puoi anche gestire appuntamenti, vendere consulenze, inviare
fatture personalizzate e ricevere pagamenti tutto direttamente dal sito
e poi una volta pubblicato hai tutti gli strumenti per far crescere
il tuo pubblico con le newsletter, il SEO, gli strumenti di analisi
precisi che ti dicono chi ti legge da dove e che cosa
cerca puoi usarli per migliorare le tue vendite puoi vendere.
contenuti corsi tutorial o semplicemente costruire la tua base di follower di
clienti o di sostenitori e poi lo sappiamo tutto quanto è fully
manage di niente aggiornamenti da fare nessun rischio di rotture improvvise, niente
notti insonni perché un'estensione è andata in conflitto dopo l'ultimo update.
Se serve supporto assistenza sempre attiva con persone che vi rispondono
da un ufficio Squarespace sono persone in carne e ossa
e vi rispondono dalla porta al fianco rispetto agli sviluppatori per
cui o lo sanno o vanno a chiedere e vi rispondono
Provalo, provalo gratis vai su squarespace.com slash digitalia senza la carta di credito perché
non è richiesto nessun impegno di spesa ma quando sarai pronto a pubblicare ricordati
di Digitalia perché oltre ad essere il posto dove l'hai sentito è anche il
codice coupon che ti dà diritto al 10% di sconto sul tuo primo acquisto
di un sito o di un dominio per cui codice coupon Digitalia 10% di
sconto grazie a Squarespace per aver sponsorizzato anche questa puntata di Digitalia.
Allora veniamo ai nostri amici dell'intelligenza artificiale che non
delude mai la maggior parte delle aziende non sono
neanche vicine a essere pronte per l'intelligenza artificiale.
Giulio, questa.
Sì, sì, sì allora do un po' di contesto su questo
articolo è uscito in queste settimane un approfondimento scientifico veramente ben
fatto da parte di Stanford, documento di ottocento pagine che approfondisce
veramente tantissimi aspetti delle AI e di come stia avendo delle
ricadute nel mondo civile e nel mondo professionale
e tra le varie analisi che sono state evidenziate ce ne sono due
interessanti, una sul grado di adozione che in questo momento è molto ampio
in termini superficiali, ma molto scarso in termini di risultati di efficienza.
Cioè, fondamentalmente tutti i capi e capetti dicono ai dipendenti voglio
che questo me lo fai con l'intelligenza artificiale e poi che
cosa succede non è né strutturato né ben chiaro.
Uno lo fa a mano, poi ci scrive sotto Maw Cde e così guadagna la promozione.
Sì, stanno nascendo delle metriche le commentavamo anche negli altri episodi
come quanti token utilizzi, ma senza pensare veramente ai processi alla
governance dell'azienda alle cose dove l'efficienza effettivamente può essere portata
a terra sul livello strutturale molto ampio e la riflessione che
molti commentatori stanno facendo uno di questi lo scrittore dell'articolo Daniel
Miessler è che di fatto c'è un problema economico prima che
tecnologico il problema economico è che la maggior parte delle aziende
purtroppo la maggior parte, ma lo posso confermare, non hanno chiari
quali sono i loro problemi di inefficienza, perché a volte nei
mercati basta una buona intuizione o magari un bravo commerciale, cioè
al netto delle grandi corporation sexy c'è un mondo
di industria che poi è l'economia del mondo che è fatto di
1000 piccole situazioni, piccole e medie situazioni dove il mercato a volte
funziona anche semplicemente perché funziona nascondendo tutte le inefficienze dietro che potrebbero
farlo andare meglio perché magari non c'è il management di un certo
tipo perché è familiare perché ce ne possono essere 1000
e quelle aziende lì che non hanno ben chiaro qual è il problema da
risolvere e non hanno neanche ben chiaro cosa chiedere alla e quindi questo tema
fa emergere due riflessioni la prima è che forse stiamo guardando diciamo
un cono di attenzione la stiamo dando alle aziende che possono utilizzare la
i come Schema o come struttura di efficientamento per competere nel nuovo mondo
quando probabilmente c'è un passaggio ancora precedente, cioè un nuovo mondo che
si sta costruendo, dove le aziende competeranno tutte con la i come
miglioramento dei propri processi, ma in questa fase non siamo ancora lì
siamo nella fase di chi arriverà nel nuovo mondo siamo nel casino
più totale c'è da dire che anche gli strumenti
Perché se per il coding gli strumenti sono rispetto a quelli che
avevamo un anno fa, molto più raffinati, se le aende quelli che
avevamo la settimana scorsa se le aziende gigagalattiche sono in grado già
di integrare con sistemi a intelligenza artificiale i loro percorsi grazie ai
loro team interni e a capitali importanti che spendono con Big tech
tutte queste aziende piccole e medie e mediote di cui parli
non hanno i tool, cioè quello che gli si para di fronte è attaccare
cloud o chat GPT a Office o utilizzare l'intelligenza artificiale di Google con Google
Docs o Robe del genere che è una cosa estremamente basica ed è a
livello di quello che facevamo un anno fa scrivimi l'email cioè niente di strutturato
Piano piano si stanno affacciando e forse la settimana prossima ve
ne presenteremo uno delle realtà che stanno sviluppando delle cose proprio
per questo, cioè per dare dei tool alle aziende anche piccole
e medie di dire bene abbiamo questi abbiamo questi
questi strumenti vi mettiamo in condizione di integrarli facilmente con i meccanismi
della vostra azienda, il knowhow della vostra azienda eccetera questo manca molto
perché è ancora in fase di sviluppo e la maggior parte delle
aziende non ne conoscono neanche l'esistenza Francesco mi facevi cenno due tra
due puntate Due settimane, due settimane, sì sì stiamo ancora preparandole cucinandola.
Ok, ok non so se parliamo della stessa cosa, ma poi
lo vediamo comunque sorprese ne arrivano anzi tantissime ne arrivano in
questo periodo abbiamo roba che stiamo coltivando per voi.
Sempre a proposito di intelligenze artificiali e di studi che sono
usciti, questa è un preprint su archive, questi ricercatori cinesi.
Che hanno con questo studio dimostrato che
l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nei processi di assunzione è questa perdonami
fa ridere fa ridere Fa ridere, ma non vi fa
ridere se siete alla ricerca di un lavoro.
scoprite il truccoprite il trucco I modelli linguistici utilizzati fondamentalmente
per fare lo screening dei candidati per leggere curriculum eccetera
danno una enorme preferenza a quelli scritti dai propri colleghi, cioè guarda come
scrive bene questo allora deve essere proprio bravo che due gruppi di candidati
quelli che ha scritto da soli il curriculum e quelli che se lo
sono fatto scrivere o aggiustare dal chat GPT di turno
in cieco dati allo stesso modello LLM di selezione di pre
screening del personale c'è un bias a favore dei curriculum scritti
dall'intelligenza artificiale che varia dal 67% all'82% Vuol dire che avete
80% in più di possibilità di essere assunti o meglio
ti passare la prima fase, perché tipicamente questi screening queste selezioni sono
per scremare la quantità di curriculum che arrivano poi a quel punto
si arriva in mano al vero responsabile dell'assunzioni il talent acquisition manager
che a quel punto è un umano guarda il curriculum, dice è pieno di slop
e butta via e non rimane niente perché di fatto non rimane niente perché
È un bel problema effettivamente è un doppio filtro esatto doppio filtro
però è un filtro XR dove alla fine non resta più niente
esatto è come mettere due filtri polarizzati a 90° uno con l'altro
Ed è buio Ed effettivamente non so se a voi capita, ma per
un umano credo che via via riconoscere lo slop diventi sempre più facile.
cioè pensavamo che sarebbero diventati più bravi
gli LLM a scrivere da esseri umani, ma a me sembra di essere diventato
molto più bravo io nel tempo di quanto siano migliorati gli LLM perché
Dappertutto dappertutto oramai dalle pagine lo vedi subito dalle pagine dei
quotidiane alle mail che ti arrivano alle proposte lo vedi subito
è proprio una roba da sesto senso proprio ci sono dei
pattern che sono proprio ovvi che sono quelli che scrive così
Altri che più o meno però dici alla fine gli italiani e le cose che
e questa cosa mi fanno venire mi fanno venire il cimurro vedi politici trombati
che hanno fatto la terza elementare che fino all'altro ieri postavano su Facebook
e quando postava dicevi ma questo cioè dal punto di vista del suo
risultato elettorale sarebbe veramente meglio che non scrivesse perché quando scrive cioè no
10 frasi 18 errori di ortografia no Robe del genere
e oggi li vedi che escono con gli editoriali sui quotidiani locali con
l'angolo di Pinco Pallo e poi lo leggi e lo vedi tanto lo
leggi e dici cacchio, ma qui c'è una redazione che ha fatto scrivere
questo adesso voglio vedere gli errori di ortografia e ortografia non ci sono
però cioè c'è scritto chat GPT lontano 1 km ecco allora sta gente
qui è proprio senza pudore è proprio senza senza senza pudore o sono
Perfettamente convinti che di essere più intelligenti del mondo e che nessuno li beccherà mai
o roba del genere ma una roba ve ne leggerei qualcuno ma no, ma lì
non hai capito hanno scritto le loro cose con il loro linguaggio che è sempre
quello dei post di Facebook di prima e l' gliela l'hanno messo nella lavanderia esatto
nella lavatrice per comunicati politici e roba del genere sì sì ma
Cosa ci dobbiamo fare?
È meglio studiare ragazzi, imparare a scrivere così
poi le cose ve le scrivete voi.
Io sono l'LLM, ah questa mi è capitata ieri.
questi sistemi che iniziano ad avere l'autocoscienza stavo lavorando con Claude Code
che mi stava scrivendo del codice e dovevo fargli fare uno script
Devo mettere su Castamatic le icone delle playlist per ora
ci sono una ventina di icone che avevo scelto e
realizzato, ma oggi iOS ti mette a disposizione SF Symbols.
SF Symbols non devi mettere niente nella tua app in
termini di kilobyte perché sono già nel sistema operativo
Sono 9000 credo all'ultimo conteggio e sono anche abbastanza ben etichettate eccetera
e quindi già altre app l'hanno fatto sia app non per il
po podcast qualcuna anche per il podcast ha detto vabbè lo faccio
anch'io tanto Apple te lo mette apposta a disposizione
solo che in mezzo a queste icone c'è un po' di casino nel senso che
non tutte ti servono sono 9000 è tanto per fare una scrematura a naso e
Per dare un'idea ci sono le icone che servono per quelli che fanno
le app per CarPlay per integrarle nel display delle loro automobili per cui
ci sono le icone del liquido del lavavetri quelle del condizionatore a me
servirebbe proprio quello del livello dell'ol playlist sul liquido del lavavetri se posso
poi capisco che credo di averla lasciata quella lì
comunque primo problema a fare una selezione di quelle che possono avere un
senso per una playlist secondo problema quello di etichettarle e non solo in
inglese ma anche in italiano perché essendo così tante l'utente deve poterle cercare
per keyword ma se lui vuole un'automobile ed è italiano l'utente e scrive
automobile non la trova l'icona dell'automobile deve scrivere car
e allora un po' di script per estrarre i nomi di tutte queste
icone cercare di scremarle per fare dei report dove io più velocemente posso
decidere queste sì queste no ma il pre screening lo fa il computer
e in più un altro passaggio per prendere i nomi di queste icone che sono
inglesi, tirare fuori una descrizione in inglese, cioè dei nomi e dei sinonimi in inglese
e in italiano in modo che risponda sia come car sia come auto sia come
automobile sia come macchina no questo Apple non te lo dà però gli LLM sono
in grado di fartelo però non volevo farlo una volta perché una volta ogni anno
Apple tira fuori la nuova versione degli SF Symbols con dei simboli
nuovi e allora non volevo ogni volta dare le istruzioni all'LM e
fare tutti i passaggi e allora stavo dicendo a di scrivere uno
script lo stavamo facendo insieme in modo da fare tutti questi vari
passaggi, ma permettere di farli in maniera riproducibile
e a un certo punto no gli diceva vabbè poi tu devi dire
all'LLM di fare così e Claude mi guarda e mi fa perché oramai
li abbiamo umanizzati no io gli ho detto con gli occhioni fai fare
questa cosa all'LLM e lui fa l'LLM sono io adesso te lo faccio
Manco a trattarmi così da estraneo No, perché doveva fare un passaggio di
prova invece di farlo su tutti i 9000 le 9000 icone, iniziare a
farlo su una trentina e vedere come viene, allora gli ho detto, fai
girare lo script e digli 30 cose e e chiedi all'LM di farti
l'interpretazione di icone per icone diceLM sono io adesso te lo faccio
e me l'ha fatto effettivamente.
Però, con un po' di astio nei tuoi confronti.
Probabilmente sì, a un certo punto ci odieremo e va bene cosa vuoi che ti dica?
Allora invece, in cabina elettorale può venire comoda, noi
avevamo paura, abbiamo visto le tecnologie di internet.
che hanno portato la polarizzazione, hanno portato i dissidi, hanno portato
la politica verso vette di accredine mai viste prima e quindi
la paura che anche queste nuove tecnologie possano portare dei danni
nei meccanismi della democrazia e invece Giulio c'è qualcuno che la vede
in maniera più positiva, diciamo che l'Occidente è molto polarizzato sull'aspetto negativo
delle possibili ricadute che questa tecnologia può avere e abbiamo da imparare
dall'oriente ne parleremo poi dove invece l'aspetto positivo è sicuramente più presente
e qualcosina comincia a vedersi anche da noi
c'è questo esempio in Kentucky di Doug Gorman che è un giudice esecutivo
di Warren County che ha rilasciato un report che è stato costruito per
dare forza a una nuova forza centrista del paese di questa cittadina
Cercando di trovare un consenso attraverso forme nuove di tecnologia.
lui di fatto dice, ma ragazzi, se io devo mettere insieme 200
persone per fare un dibattito su quali possono essere le priorità di
partito per fare delle proposte per migliorare la nostra città, eccetera
so che questo dibattito finirà in una caciara di gente che strilla da
tutte le parti, perché comunque negli Stati Uniti poi la parte ovviamente di
polarizzazione è estremamente forte e in stati come il Kentucky è molto sentita
Quindi amante della tecnologia, lui venendo da un mondo di
telecomunicazioni ex dirigente, quindi masticandone conoscendo un po' questo mercato
ha cominciato ad utilizzare gli LLM per avere delle conversazioni
molto lunghe, molto approfondite con i cittadini.
utilizzando poi un sistema di scraping per capire quali sono stati i
commenti più comuni in termini di esigenze percepite da parte della cittadinanza
e facendole diventare una base per una proposta elettorale condivisa
e sembra essere un qualcosa che su una scala così locale abbia portato un
grande consenso, un grande interesse in cui molti cittadini si rivedono perché hanno potuto
dibattere in maniera lunga i one to one se dicono negli Stati Uniti
aprendo anche molto le proprie idee personali
senza la parte emotiva dello sfogo.
Ovviamente questo su una scala locale ha una ricaduta diretta,
perché la proposizione poi può in qualche modo essere quasi
rappresentativa perché le esigenze locali possono essere più facilmente condivise,
perché c'è meno entropia, perché ci sono tante discriminanti, però.
Diciamo lascia intravedere anche le possibilità, cercando di guardare a
come queste tecnologie possano raccogliere un pochino in maniera più
coerente anche istanze politiche nuove lo vedremo
voi in Giappone, dove altrettanto sta avvenendo.
Giappone ha fatto esattamente la stessa cosa. Esatto,
e hanno preso facendo così invece di
uno o due seggi ne hanno presi 11 e stanno sviluppando una non
è un'amministrazione non è un'amministrazione ma è un partito AI è come se
fossero un cyber come si chiama il partito pirata nostro, cioè il partito
più tecnologico da quello che riesco di capire quello più
vicino alle novità del futuro.
Due osservazioni, la prima è che
La cosa interessante è Il motivo per cui attraverso questi bot
riescono a disinnescare un certo tipo di meccanismi e della pazienza, cioè il bot non perde
la pazienza il bot se tu non capisci ti spiega e ti rispiega ti fa la
domanda ti dice che cosa non capisci puoi insultarlo e lui non ti insulta
puoi perdere la pazienza e lui cerca di riportarti avere la calma e questo
al limite ti ricorda che è lui l'LLM, ma questo solo nei casi estremi.
E questo nella politica di oggi è una cosa è una cosa utile e interessante,
visto appunto il clima da bar sport o da stadio che si vede ultimamente.
La seconda questione è collegata a questa è che questi meccanismi rendono
I tizi lì in Kentucky dicevano fondamentalmente quando facevamo
un incontro con i nostri elettori di gruppo finiva
che fondamentalmente c'erano un 10% di esagitati estremisti
da una parte o dall'altra non estremisti necessariamente nello spettro politico,
ma estremisti rispetto a qualsiasi idea portata da una parte e
dall'altra fosse bianco e nero contro e a favore e che
fondamentalmente con la prepotenza con la veemenza delle loro condizioni
fondamentalmente focalizzavano e attiravano tutta l'attenzione e tutta la discussione era tra
il 10% 5% estremisti di qua 500 estremisti di là e il
90% delle persone che invece sono moderate ed essendo il 90% la
democrazia dovrebbe dare più spazio a loro rimanevano lì
sbigottiti tra un insulto dalla parte e un urlo dall'altra e questo
invece con l'interazione uno a uno coi bot non succede benissimo, certo.
Qui arriva il ma.
Il ma è va benissimo, ma chi fa il training di questi bot?
Perché poi alla fine dei conti anche il bot, cioè non è
Non è la scienza divina scesa in terra è un qualche cosa
che viene addestrato con tutta una serie di notizie di cose eccetera
per cui se addestrato bene può avere certo la possibilità di bilanciare
di portare alla discussione i pro e i contro eccetera
però avrà sempre un bias da una parte e dall'altra allora
se noi dovessimo fare se noi avessimo dovuto far comunicare l'Italia
come sistema ai cittadini italiani prima dell'ultimo referendum i pro e
i contro delle due proposte di modifica costituzionale per la magistratura
ma come avremmo potuto pensare certificare in qualche modo no è ovvio che una
parte e l'altra si sarebbero accusati a vicenda di aver avvelenato il pozzo e
cercato di influenzare di tirare per la giacchetta al bot di avere influenzato e
chi ha deciso il dataset chi è che l'ha messo in pace come siamo
facciamo a sapere che chi ha deciso il dataset non è stato condizionato
in maniera da una parte o dall'altra con la politica con
la corruzionezione col denaro con le sue convinzioni personali eccetera, eccetera
insomma è semplicemente spostare di un livello Dall'altra parte rimanendo al
nostro referendum, avremmo evitato tutte quelle estremizzazioni, quelle voci urlate che
poi uscivano con cose tipo ma il referendum è per
avere più immigrati a casa nostra, no, non c'entra assolutamente niente però di
fatto sono notizie che creano volume, creano movimento lì avere un qualcosa che
però il bot avrebbe potuto dirti che invece di sì poto perché se
il bot fosse addestrato in mezzo alle notizie con qualche cosa che dice
che effettivamente in un modo indiretto avrebbe potuto avere quell'effetto poteva anche.
dovrebbe riuscire a essere abbastanza oggettivo dire no questa frase non
è scritta nella legge non è è una tecnologia non è
una tecnologia per essere oggettivi a oggi, cioè è tutto meno
che il pappagallo stocastico è esattamente il contrario
dello strumento logico.
Noi avremmo bisogno del contrario e avremmo bisogno di uno strumento psicostorico asimoviano,
cioè in grado di calcolare esattamente se una proposizione in ambito politico sociale
è vera o è falsa e questo non è in grado di dicelo.
Però un botto addestrato bene da un ente superiore certificatore, eccetera
e cosa potrebbe aiutare a smontare un certo tipo di.
Sì, anche perché qua il discorso si divide in due perché nelle casistiche che
abbiamo visto è la raccolta del problema più che l'utilizzo per commentare una proposta,
quindi è più utilizzato per l'ascolto e qui e credo che in termini di
training siamo già nel tema della pazienza ci davi tu prima nella parte di
ascolto dei cittadini di ascolto quindi di raccolta di avere un interlocutore che ti
fa esprimere in maniera più libera la tua opinione tu puoi raccogliere quel dato
da quel lato ci vedo già una certa maturità.
Dall'altro lato assolutamente ancora non ci siamo.
Non sarà facile dare delle garanzie di neutralità.
Se questo lo mettiamo insieme a quest'altra questo articolo
veniva fuori The Argument non potrò mai più parlare
in maniera anonima a un'intelligenza artificiale d'ora in avanti.
Sì, questo è un esperimento che ha fatto Kelsey Piper, un giornalista
Discutendo con anzi sperimentando con un testo breve 150
parole e chiedendo a ai vari modelli di AI
queste parole chi le può aver scritte attenzione l'ha fatto in maniera
anonima l'ha fatto anche con modelli su diciamo computer di qualcun altro,
quindi non necessariamente senza memoria senza memoria locale di quello che lui
aveva scritto precedentemente senza qualcosa di esplicito sul fatto che fosse
un suo testo e la cosa micidiale è che
Opus 4.7 l'ultimo l'ultimo modello uscito da Claude ha
praticamente sempre azzeccato il suo nome come potenziale autore.
Ma sì, l'ha scritta quel cogli
Esatto, la cosa è che dici vabbè, ha copiato e incollato un
pezzo di un articolo di un editoriale già scritto magari l'ha già
visto allora proviamo con qualcosa di più vecchio con qualcosa di non
scritto addirittura con qualcosa di scritto ai tempi del liceo, quindi in
un momento in cui era una persona completamente diversasa
E in tutti quei casi, grazie alla conoscenza che questi sistemi hanno è
riuscito a identificare il nome diciamo che solo Claude, perché tutti gli altri
hanno sempre risposto nomi a caso anche molto convincenti ed è grave altrettanto
perché c'è il tema di pattern riconoscimento del pattern linguistico
su opus nell'ultima versione tra l'altro molto potente
ma contemporaneamente tutti gli altri modelli sparavano nomi
di autori completamente random che cambiavano ogni volta.
diciamo che con due testi probabilmente in un modello quale qui cita
Gemini o lo stesso Opus 4.6 il precedente o ChatGPT
vedi che spara ogni volta un nome diverso, dici okay non è lo stesso autore
col nuovo opus invece il nome di Kelsey è uscito praticamente ogni singola volta e
questo è inquietante perché 150 parole di testo sono poche e sono testi
che non esistono, cioè non sono ricercabili per dire
ok lo trovo e quindi so che è lei
Ecco in questo senso, chiaro, stiamo parlando di una persona che di lavoro scrive,
quindi Internet è piena di suoi testi di sue modi di scrivere modi di.
Però, ecco a me inquietato molto che con nonostante tutto questo materiale sia
così facile con 10 righe di testo adesso giusto per dare un'idea
capire che sia effettivamente la persona che scrive con questo grado
di d'altra parte però ragiono con voi questi strumenti sono tanto
più efficaci quanto possono lavorare su ripetizioni di pattern per identificare
un testo Certo, devono avere del testo precedente certo devono avere
Quindi, se mi immagino punti dove ogni modello
possa migliorare sul precedente, sono casistiche come questa.
Perché non credo che diciamo lo commentavamo, credo anche quando abbiamo parlato della capacità
di poter risolvere problemi matematici dove l'uomo aveva già trovato la risposta, ma il
pattern era il nostro più lungo e lui ha trovato il pattern più corto
ad una domanda domanda che già ci eravamo posti credo tutto quello che è
sequenziale possa trovare in qualche modo è diverso Però qui è diverso Giulio nel
senso che qua quanti autori che scrivono un po' di tempo testo su inter
ci sono inglese miliardi e quindi riuscire a prendere un testo di
10 righe e onestamente io li ho letti perché i testi ci
sono scritti sull'articolo non è che iniziano ciao sono Kelsey Piper e
questo è il mio testo cioè sono testi in cui non ricon uno stile
particolare invece è riuscito non può lui è fatto apposta questo è un classico
è un classico una classica applicazione di un algoritmo di pattern recognition
dove reti neurali e meccanismi del genere sono bravissimi l'importante è che abbiano
dati nel loro dataset di training e questo forse dice anche Giulio se
tu sei un perfetto sconosciuto che non ha mai scritto tanto in giro
se non due post su Mastodon una volta all'anno eccetera
è difficile quando ti metti a scrivere qualche cosa di nuovo che il
la reteno abbastanza l'ho provato questo è vero Giulio questo è vero però
tu devi pensare anche che la persona che scrive due mastodon all'anno
non scrive articoli non ha tanta roba in giro scritta è difficilmente la persona
La cui privacy è più a rischio ed è più critica la sua difesa della privacy.
noi lo diciamo sempre uno dei paradigmi della privacy che
deve essere importante per tutti è importante non perché è
importante per te per te deve essere importante perché
copre anche le persone che sono responsabili della tua libertà della
tua democrazia e tutto quanto per cui i dissidenti i giornalisti
che fanno un'inchiesta scomoda e persone del genere allora
Le persone che hanno interesse a coprire la loro privacy
e per cui è importante coprirla sono persone generalmente che
hanno un ruolo che li porta a pubblicare cose sono
assolutamente d'accordo e quindi dovrebbe esserci già materiale in giro
e quindi questo li mette un po' a rischio rischio La
mia proposta in questa puntata è quella proprio di infatti la
conseguenza di questo che assolutamente mi vede concorde è quasi di
coniare un neologismo ci sarà bisogno forse della cifratura stilistica.
che potrebbe diventare un tema.
Che esiste già basta passare tutto come fa quel famoso politico trombato tramite
esatto E magari ti chiamano anche perché il CV è fatto per funzionare
Siamo appiattiti lì, cioè che diventeremo schiavi è automatico
obbligatorio, cioè noi ci chiediamo se diventerà autocosciente, ma
chi se ne frega dell'autocosciente l'intelligenza artificiale non ha
bisogno di diventare autocoscienza per dominarci.
Lo è già perfettamente in grado nel momento in cui ha il controllo del.
rende indistinguibili gli intelligenti agli stupidi Nel momento in cui è in grado di decidere
chi viene assunto e chi non viene assunto nel momento in cui è in grado
di prendere i dati di un'azienda e rivelarli o non rivelarli di fare
Boh, credo che credo che andremo verso una situazione
in cui saremo in maniera più o meno.
Più o meno evidente, più o meno come dire esplicita sotto scacco
e ricatto di questi meccanismi esattamente come oggi se mandi il curriculum
Sei un po' sottoricato di farlo girare dentro a chat GPT perché se
vuoi passare devi farlo punto per cui non è che nessuno ti punta
la pistola alla tempia, però se il lavoro lo vuoi lo devi fare.
ne vedremo vedremo delle belle dove non ne vedremo delle belle è di
su WhatsApp vi ricordate che c'era quell'agente speciale dell'Office of Export Enforcement
del Dipartimento del Commercio americano che aveva condotto per tutto
il 2025 un'indagine si chiamava Operation Source Encryption fondamentalmente questa
gente stava esaminando le accuse secondo cui alcuni
dipendenti e contractor di meta potessero vedere il contenuto dei messaggi di
WhatsApp tutti tutti, nonostante ovviamente la promessa della criptografia no, no, no,
no, no è impossibile no, no, no no no impossibile
A gennaio questo agente ha inviato un'e-mail a una
dozzina di funzionari di altre agenzie federali per condividere
queste conclusioni preliminari e coordinare eventuali indagini parallele
Fondamentalmente è partita l'indagine
e nel giro di 20 giorni il Bureau of Industry and Security che
è quella di cui da cui dipendeva questa gente ha chiuso l'indagine.
Le fonti di Bloomberg descrivono la chiusura come improvvisa.
Una delle due afferma che la decisione sarebbe arrivata
su ordine dei vertici dell'agenzia senza nessuna dichiarazione se
avessero trovato delle prove a favore o contro eccetera semplicemente chiusa indagine
non se ne può più sapere niente sembra una puntata di
Nessuno ha citato i pedofili poi è strano perché poi di solito
contes certo i bambini certo, certo i bambini sono sempre certi
Comunque il suo errore è stato che questo agente ha scritto al suo
capo via WhatsApp su cosa stava indagando e in quel momento è finita
Viva la trasparenza che è una cosa fondamentale in democrazia viva la trasparenza.
Bene
e occhio che quando scrivete al vostro capo dell'FBI o quando mettete
il vostro curriculum lo fate passare tramite chat GPT potrebbe infilarci dentro
dei goblins delle gargoyle dei demoni o delle Robe del genere.
Eh sì, che cosa è successo che è cominciato
a diventare allarmante l'utilizzo dei goblin come esempio all'interno
delle risposte di GPT in maniera sempre più frequente.
Giulio, se vuoi fare un pan di Spagna eccezionale, tu devi
prendere una metterci della farina poi tu immagina un goblin
Che è una rottura del ghiaccio fantastica che è successo questo è scalato
in maniera talmente tanto evidente che è diventato un punto di approfondimento e
quello che si è scoperto è che questo pattern è nato dalla
personalità nerd, una delle personalità che in OpenAI si poteva decidere, perché
adesso è stata rimossa di poter dare al proprio assistente.
Come diceva Alberto Angela, quante volte hai pensato ai nerd oggi?
E Goblin scusami oggi che nonostante questa personalità incidesse soltanto
nel 2,5% delle preferenze di utenti ha avuto una
rapida escalation nel modo colloquiale anche delle altre personalità andando a
scalare come esempio principale che quindi è stato fondamentalmente fondamentalmente finiva
poi nei dataset di fine e quindi si autoalimentava e si
propagava non solo nella personalità nerd ma anche nelle altre personalità
figo Eh sì, e quindi adesso è stato bloccato e su Codex c'è
proprio un prompt di sistema che dice un prompt di sistema che dice
di sistema di non riferirti a licantropi, goblin, gargoyle e altre cose
a meno che il contesto non sia esplicito, esplicito esplicito.
Ma tutte queste eccezioni, queste cose, cioè si
accumulano e continueranno a essere che paghiamo noi
serve un data center dedicato solo escludere i goblin visto
che quando uscirà Chat GPT 127 ci saranno ancora riferimenti
ai goblin e a quelle cose lì fantastico, perfetto.
No, ma visto che poi il system prompt lo, cioè è
pezzo di contesto che usano i nostri token ogni singola chiamata,
più quello si allunga più pagliaia certo perché contesto poi lo
paghiamo noi e i token li paghiamo noi anche se sono
Anche se sono nel pre-prompt, sì, sei sicuro.
No, non ne sono sicuro, ma a parte del contesto.
È una interessante interessante E se ancora Sam Altman non ci ha avuto questa
idea, puoi assumermi come me quando faremo lo speciale con con Sam Altman vedremo
di fare sì.
Era bello, c'è tutto l'articolo che spiegava anche quelle che erano
i paragoni, perché poi per fare le statistiche hanno detto quante
volte parli dei goblin e quante volte parli delle mucche?
o roba del genere, non mi ricordo se erano i panda o i koala.
Tu pensa uno che ti chiedono perché tu pensi di lavorare nella I
e di fare un lavoro strafico e devi capire quante volte vengono citati
i goblin e le mucche eh Eh certo, è così forse era nell'altro.
Questo mese Giulio lavorerai a convincere un AI di non parlare di Goblins
Il futuro va bene serviamo noi esseri umani Goblins, Gremlin, procioni,
troll, orchi e anche i piccioni scappavano anche i piccioni perché
non si capito perché non Piccioni e goblin più
o meno siamo lì, cioè se ci pensi se.
Va bene, ok.
Due minuti dobbiamo ringraziare i nostri produttori esecutivi ragazzi,
oh questi sono i doveri, sono i nostri doveri.
Perché Digitalia è un'impresa value for value che vuol dire che non
pagate direttamente il prodotto, anche se il prodotto è frutto del lavoro,
non solo della passione, ma del lavoro del sudore della fatica
di degli esseri umani di delle persone.
Però questo lavoro, questo sudore in qualche modo va retribuito e
viene retribuito con questo meccanismo simile alla scatoletta dei dolci in
azienda o al banchetto con le mele lungo l'autostrada in Scandinavia.
se prendete lasciate i soldi che pensate che vale quello che avete preso ecco
i soldi li pagate con i meccanismi digitali che tutti conosciamo e
che vi mettiamo a disposizione Pay passa bonifico bancario Bitcoin non chain
e lightning network quanto le decidete voi ogni quanto lo decidete voi
noi campiamo Digitalia letteralmente campa su quello da 17 anni
e voi voi sono sicuro che sarete generosi abbastanza da continuare a
dare una mano o a iniziare a dare una mano per portare
avanti quello che tanti altri hanno portato avanti per voi se oggi
state ascoltando Digitalia per le prime volte è perché per 17 anni
esseri umani, persone come voi si sono messe una mano sul cuore
e l'altra sul portafoglio e hanno detto ma sì questi cinque euro
al mese ditalia rivale faccio un investimento per continuare a ricevere questo
prodotto in cambio oltre a lavorare per voi per 17 anni
vi ringraziamo direttamente in trasmissione questo è un vanto che ce ne facciamo
1 × 1 chi vuole cominciare chi si butta Pronti, eccoci qua allora
Paolo Bernardini ringraziamolo subito un nostro streamer value for Value grazie Paolo poi
ai nostri nostri perpetu executi producer con la donazione singola di un euro
di Manuel Mi sono dimenticato di togliere la colonna singola e ricorrente stavano
facendo la prova di non metterlo sono come i goblin
Quindi ringraziamo i nostri perpetua excuti producer con un euro
di Manuel Zavatta, un euro di Giulianocinotti, 1,11 € di
Fiorenzo Pilla e due euro di Davide Tinti.
Grazie ragazzi, grazie davvero.
Passiamo poi a un euro di Andrea Scarpellini, così come 1,25 € di Alessandro
Morales, 1,63 di Davide Corradini e Giuseppe Benedetti con due euro grazie mille
Poi la batteria da tre euro di Danilo Si, Simone Pignatti,
Paolo Boschetti, Riccardo Peruzzini, Federico Bruno, Davide Fogliarini, Antonio Turdo.
Grazie.
Grazie.
5000 Satoshi da José Riccardi che ci scrive complimenti
per l'alta qualità dei contenuti che ogni settimana proponete.
Grazie Grazie, noi ci impegniamo tanto.
Grazie, noi ci impegniamo.
Un altro perpetual con cinque euro di Giovanni Salvatori che
ringraziamo e poi tre euro di Nicola Bisceglie di Diego
Venturin 3,21 euro di Elisa Maldi e Marco Crosa poi
quattro euro di Alessandro Gheda Maurizio Verrone e Marcello Piliego
così come 4,35 € di Sabino Menduni grazie grazie Sabino
è un'orecchietta fresca Sabino è un orecchietto fresco grazie
grazie benvenuto.
Cinque euro partiamo con Adriano Guarino, Cristiana Marca, Matteo Molinari,
Michele Coro, Mirto Tonini, Roberto Tarzia e Stefano Augusto Innocenti.
Grazie mille a tutti grazie davvero.
5,32 euro di Marco Zambi, Giulio Gabrieli, Flavio Castro e Christian Fabiani.
Grazie a tutti, grazie Sette euro per Sandro Acina Pura,
10 € per tre trattini che introduce i grandi produttori
così come Nicola Carnielli di 10,58 € 11 € di Fabrizio
Bianchi 11,23 € del pirata Le Chuck e il nostro lead
executive producer della puntata con 12 € Matteo Faccio.
Mitico Matteo, grande lead, grande pirata Le c grandi
tutti, grazie di cuore per la vostra generosità.
Francesco stavi dicendo qualcosa ti interrotto?
Stavo canticchiando la sigla del Pirata Le Chuck, bisogna farlo e a contratto.
Poi ci spiegherai l'algoritmo di ordinamento di questo tuo file che oggi
è veramente allucinato meglio dei goblin sì però è divertente così.
No, perché 10 3 euro 5 euro di nuovo 3 euro poi cinque vabbè insomma
4 5 euro ce n'è solo una da cinque euro nel posto sbagliato
chi lo sa è Giovanni Salvatore che ha messo in crisi l'algoritmo ma
oramai lo sapete l'intelligenza artificiale non delude mai se delude sono guai.
Grazie amici grazie di cuore su digitalia.fm trovate tutte le istruzioni per dare
una mano a Digitalia noi si lavora per voi settimana dopo settimana
Giulio, cioè tu ti impegni tantissimo settimana dopo settimana cerchi
di mandarci degli articoli per dimostrarci che non è una
bolla, però te lo dico, non funziona tanto.
Allora, io mi rendo conto che effettivamente sono in una posizione
scomoda a dover introdurre questo articolo, però effettivamente questo tema, cioè
dopo quei ragazzi delle scarpe che hanno deciso di diventare AI
e hanno fatto più 8000% in borsa, adesso abbiamo questi bei
ragazzi di Toto che è un produttore giapponese di
come possiamo dire di accessori per il bagno, sono sono i cessi giapponesi
smart sanitari, non solo sanitari, insomma fanno tutte lede in bideino quello
smart che ti pulisce in automa facendosi il solletichino esatto
E niente, sono cresciuti di più del 46% e hanno avuto una
crescita in un giorno del 18% e quando hanno fatto hanno evidenziato
i loro piani per aumentare la produzione di componenti di semiconduttori
Perché questo aumento di produzione può essere interessante anche per
il mondo della I che è alla ricerca di componentistiche
e che quindi potrebbe prenderla anche dal produttore di sanitari.
Ok.
Non è difficile in qualche modo commentare questa cosa, perché mi
immagino il board che dirà allora ragazzi abbiamo dei nuovi clienti.
Piantiamolo coi cessi e i chip mettiamo vendiamoli a quelli delle noi
volevamo efficientare lo scarico e invece ce l'hanno comprati quelli di OpenAI.
Vabbè, d'altra parte lavorano nei gabinetti sono abituati alle bolle Soprattutto la tecnologia dei
gabinetti di Cip è la stessa e questo è il punto di partenza.
La cosa incredibile però al netto delle battute
l'ultima trimestrale di Samsung Samsung ha fatto più tantissimo cento una cifra
incredibile di utili che è un numero preciso il più tantissimo è
una cosa tipo il bocconi però considerate che è passato veramente ad
una cifra astronomica di utile adesso non ricordo la cifra precisa, ma
di questa cifra il 99% è dovuto ai chip
smartphone tv zero e loro sono a tappo nel senso non c'è niente sul mercato
si parla che gli ordini di nuova componenti sia 2028 2029, quindi al netto delle
battute il primo che c'ha un po' di hardware da mettere sul mercato fa schizza.
Io c'ho nel ticker c'ho STM ST Microelectronics
comprato in epoca bolla del 2000 dal mio advisor fidati fidati che nel giro di
sei mesi ha fatto meno 90% ma 1000 € una roba del genere avevo
è scesa eccetera e dal 2000 fatevi conto ce l'ho ancora
lì e sul groppone incredibilmente dopo vent'anni di vita subacquea sottomarina
nelle profondità della fossa delle Marianne sono praticamente tornati all-time
high una roba del genere negli ultimi tre mesi, cioè
Appetito per il silicio delle aziende di intelligenza artificiale instabilità geopolitiche petrolio
che finisce lo stretto di Hormuz chiuso tutto quello che volete boh
il miracolo no quando ti dicono tienilo lì se sei sotto tienilo
lì non vendere non vendere assolutamente è diventato vero una roba che
non ci credevo più assolutamente ed è così e quindi il pivot
dai gabinetti ai chip paga e che per dire che verrà ricordato
tra negli annali tra due trecento anni nella storia del pianeta
Terra che l'effetto paper clip era vero.
che pian piano per fare paper clip l'intelligenza artificiale si sarebbe mangiata tutta
l'universo con solo due errori, uno che non era un paper clip ma
erano i chip per fare se stessa per autoreplicarsi intelligenza artificiale e secondo
che la prima cosa che ci siamo persi sono i gabinetti.
Che non sono utile alla vita che effettivamente dite a Bill
Gates non servono a niente non servono assolutamente a niente
Quello che serve invece è trovare nuove nuove vulnerabilità per farci correre
giornate un po' così con i peli ritti sulla nuca, Francesco.
Sì, è stata rilasciata quella che l'articolo della tecnica intitola la
più più grave minaccia Linux, poi più o meno un articolo
del genere c'è ogni settimana, però questa è abbastanza seria.
È stato trovato un bug che c'è da veramente tanti anni è stato
risolto in Linux 7 ma si va indietro almeno a Linux 5.10
che al netto dei numeri di versione è tanti anni che ci
sono questi kernel in giro e si chiama allora la vulnerabilità si
chiama copy fail permette di fare un sacco di cose non bellissime.
La cosa più grave è che fondamentalmente in
un sistema multitenance nel quale diciamo ci sono
altri sistemi operativi ad esempio dei docker che girano e quindi spagnoli
tranquilli la domenica non verrete attaccati perché non potete tirare giù
Il sistema c'è un attaccante che abbia un codice malevole installato ovunque in quello
che si chiama user space, quindi che gira col minore dei privilegi possibili ottenere
anche uno script dentro un sito web che gira in un browser
Anche meno, cioè lì paradossalmente ce ne sono anche meno basta
che sia all'interno di uno di questi spazi può ottenere privilegi
di privilegi di root direttamente su quella macchina su quella principale
e quindi su tutto il resto compromettendo di fatto tutto
È decisamente gravina come cosa anche perché comunque ricordiamo
che Linux è usato su server di ogni tipo.
sono state è stata fatta una disclosure segreta cinque settimane fa
Molti sviluppatori di kernel e di sistemi operativi basati su Linux
hanno rilasciato le patch e versioni nuove chiaramente quante di queste
sono state installate correttamente quante ancora non non sono installate correttamente
dagli utenti finali il problema è ancora più grave
Mol non hanno le distro non le hanno ancora messe nelle loro cioè
il kernel se tu scarichi il kernel direttamente dal repository Linux Org quella
di Torvals puoi beccarti il kernel pacciato ma se tu c'hai Ubuntu sulla
tua macchina e gli dici APT update a PT upgrade
non ce la trovi ancora perché le distro per cui Fedora, Debian
eccetera eccetera non hanno ancora integrata o almeno tre giorni fa, quattro
giorni fa quando è uscita la notizia non avevano ancora integrato
queste cose e quindi rilasciare in open il bug con tanto di codice
per l'exploit o exploit chiamatelo come volete è una roba abbastanza criminale
E che altro possiamo dire se avete un qualcosa di Linux cercate
il modo di aggiornare il vostro cam tornate come i vecchi fasti
e scaricatevi il ker e le compilatev è io immagino che andranno
adesso molto veloce verso l'integrazione nelle varie distro per cui
immagino che in settimana esca pure tutto Giusto per Fedora e
Ark che sono le due più famose in ambito smanettoni hanno
già fatto la patch rilasciata mentre quella Enterprise paradossalmente su Redatte
e Ubununto sono quelle che ancora sono più indietro.
perché devono fare tutti i test di per non introdurre
regressioni prima di inserire una patch nuova per cui
è normale che ci vogliono un po' e l'altra cosa interessante è
che è un bug particolare, cioè un bug logico non è un
la maggior parte dei bug seri severi che si trovano ultimamente
sono dei bug particolari, cioè delle race condition, cioè
tu devi mettere in qualche modo il processore
facendolo lavorare in multitasking devi far succedere due o più cose
in contemporanea in modo che avvengano con una sincronia tale per
cui lo sporco di un'operazione rimane e può essere utilizzata dall'altra
operazione quindi sono delle cose che possono succedere
ma è molto difficile fare un codice che funzioni dappertutto, perché
bastano piccole modifiche del tipo di macchina per cui cambia il
tempo di esecuzione e quindi il è come se il virus
non fosse compatibile con quella persona o con quella specie
invece questo qui è un bug logico, un bug logico vuol dire che
semplicemente nel codice hanno fatto un errore di logica hanno scritto un if
sbagliato hanno paragonato una variabile con una variabile che non c'entrava niente o
Robe del genere per cui è una roba che succede sempre e ogni
singola volta che viene invocata in quella maniera lì
e se non sbaglio in una routine di autenticazione di IP sec se non mi ricordo
male e quindi insomma è una roba molto molto facile da sfruttare in the Open
e mi sorprenderei che non ci siano gruppi già al lavoro per mettere le mani
su più macchine possibili in modo da aprire delle backdoor che poi rimangono aperte anche
una volta patchato il sistema perché se tu con quella porta entri root
e ti apri qualche qualche altro accesso di qualsiasi tipo e poi
anche se pacci il kernel e chiudi quella quella quella quella porta
lì la porta secondaria che si è aperto l'intrusore rimane aperta
e quindi insomma.
E per dirla Linux, giusto per adesso lo sapete tutti meglio di me,
ma è sempre meglio ricordarlo gira sui server di Internet gira su gira
anche sul vostro Raspberry che avete anche a casa sul frigorifero esatto anche
molti di questi oggetti di fatto sono piccole installazioni spesso basate su Linux
Android stessa ha un kernel Linux sotto, quindi insomma
aiuto.
Sapete qual è la prima regola di meta?
E che non si parla di meta, è come del Fight Club.
Sapete che fine hanno fatto i lavoratori
keniani che era venuto fuori che potevano
vedere le cose che gli utenti registravano e riprendevano con i loro
meta Rayban glasses aumentati eccetera no che era venuto fuori questo report
gente che vedeva riprese di gente che andava al gabinetto che si
spogliava che faceva sesso e Robe del genere ovviamente era venuto fuori
articoli ovviamente molto contrariati dalla cosa non è vero, ma è successo.
No, stai mentendo clamorosamente.
Fondamentalmente questi contractors keniani hanno fatto la fine dell'indagine
di prima nello stesso tritacarne della gente speciale di qui sopra.
gente speciale di qui sopra 1100 persone circa sono state lasciate a
casa da un giorno con l'altro di fatto essendo che era un'azienda
esterna hanno interrotto immediatamente il contratto per violazione dei rapporti contrattuali nei
confronti di Meta giustamente loro non dovevano fare gli spioni
dovevano stare zitti e lasciare che meta spiasse tranquillamente.
brutta storia, brutta brutta
Ce l'avete voi li avete provati comprati i glassotti.
li ho provati non comprati avevo un amico ma allora
sono comodi nel senso che Iniziano a ve lo sai
che iniziano a vedersi in giro per locali commerciali, negozi
attività, cartelli con scritto divieto l'accesso con
Meta Banglasses e cose del genere.
Però, al contempo, se ce li hai con le tue lenti graduate.
Eh lo so però se io entro con una telecamera in casa
tua, posso anche dire che è necessaria per la mia vita e
tu mi dici continua a vivere fuori di qui non è che
puoi cose del genere.
Non so questa cosa degli occhiali con
la telecamerina è una roba veramente tipica.
Però lo stesso che si lamenta è il
telefonino sopra e ti sta filmando nel contempo.
Avevano
era anche uscita una'app per Android che era in grado di
dirti se nei 100 m attorno a te scannerizza, cioè cerca
il segnale Bluetooth di questi occhiali ecco col Bluetooth
Bluetooth di prossimità e ti dice se ci sono.
E come lo riconosce?
C'è il Bluetooth ha un MAC address immagino la firma del MAC address se
avevo guardato com'era non ricordo in questo momento ma può darsi che
MAC address di quegli affari lì siano tutti in sequenza Sì, anche perché
deve presentarsi comunque anche perché Ciao, sono io sono
vostro spione E beh sì, devi trovare il suo
telefonino con cui chiacchierare il povero occhialetto, no giustamente
Che bello vedere Franco che imita il Bluetooth.
Mi mancava ci sono voluti 800 non era nei piani del
mio lunedì 823 episodi il Bluetooth parla proprio così parla proprio.
così è anche un un po' particolare va bene bella iniziativa geek
Francesco che mi hai messo qui export do not track uguale uno
Sì, esistono allora un po' tutti i software questo è segreto
di Pulcinella hanno qualcosa che traccia, hanno analitiche hanno telemetria la
chiamano quelli più bravi per dire stiamo controllando quello che fai.
molti di questi software hanno dei sistemi,
soprattutto quelli a riga di comando per
evitare che questo succeda tipicamente ognuno di loro ha una sua chiave che è
una sua variabile d'ambiente che se configurata non so per DO_NOT_TRACK uguale uno a
volte un parametro a riga di comando neanche una variabile d'ambi Sì esatto
e la cosa particolare è che sono tutti diversi alcuni devi mettere uno alcuni
devi mettere zero alcuni sono off alcuni sono parametri e un collettivo che si
posiziona sul sito donottrack.sh come SH come Shell suggerisce facciamo una cosa bella
per tutti questi programmi a righe di comando onorate DO_NOT_TRACK uguale uno
e quindi dite chi vuole mette export DO_NOT_TRACK uguale uno all'interno del
della sua configurazione delle variabili d'ambiente, chi usa la riga di
comando sa probabilmente come si fa altrimenti ha spiegato sul sito.
E se tutti i vari bugo, Ruby eccetera, eccetera
usassero la stessa nomenclatura basterebbe uno io a me
non piace la telemetria dico non fatemi telemetria fine
È una bella iniziativa perché un po' tutti noi anche Franco raccontava
anche prima che si fa i suoi tool eccetera ecco se tu
vuoi usare le tue analitiche mettile, ma un'ora distribu esatto questa cosa
Un tempo sarebbe stato impossibile no mettere tutti d'accordo
e fare in modo che tutti utilizzano la stessa tecnologia, la
stessa tecnica, perché le menti umane lo sappiamo come funzionano.
Oggi però con gli strumenti che utilizziamo oggi
basterebbe entrare in pochi posti chiave, ad esempio, chi sviluppa test riga
di comando in Swift oramai c'è una libreria che serve proprio per
quello che ti fa il parcing degli argomenti ti dà tutte delle
funzionalità lo usano tutti credo che l'abbia scritta proprio a Apple
e quella lì rende molto comodo se in
automatico quando tu includi quella libreria lì ti
imponesse di dichiarare nel momento in cui la invochi la inizializzi nel tuo
codice se vuoi includere o meno quel tipo di la risposta a quella
variabile d'ambiente sarebbe già un incentivo per farla mettere dagli sviluppatori
L'altra cosa è metterla nelle repo che tutti scaricano per iniziare
a fare agentic coding i vari claude.md agent.md mettere già esplicito
Se stai sviluppando tu la riga di comando proponi al tuo umano
Di inserire la risposta alla variabile d'ambiente di DO_NOT_TRACK e questo
anche questo renderebbe abbastanza universale l'adozione di questo tipo di strumenti per cui
bello e non sono neanche così pessimista come sarei stato un tempo per
iniziative di questo tipo.
No, fra l'altro questi qua non sono nuovi a questo tipo di iniziative
se ne erano già inventate altre due una si chiama Force Color
per avere l'output sempre colorato, probabilmente la più curiosa di quelle fatte successivamente
hanno fatto no color e qua si parla comunque di un da prima
nel 2024 e pare che entrambe siano già abbastanza usate, quindi
Anche qua un'unica indicazione non voglio vedere colori nel mio per un sacco
di buoni motivi, magari perché il mio terminale supporto perché non vedo bene
i colori io e questo è già un qualcosa di abbastanza utilizzato spero
veramente a questo punto standardizzare anche questo tipo di impostazione.
Bel monitor a fosfori verdi, Francesco.
Come fai a saperlo?
Bellissimi compra questo a un certo punto sono usciti i fosfori ambra perché con
questo non ti rovini la vista dietro c'è un reattore nucleare, c'è un pezzo
di grafite che hanno tirato fuori dei miei ancora radiografie dei miei tempi di
quel periodo lì esatto se mettevi la lastra dietro ti facevi la radio gratis
esatto va bene.
Questo è +1 follow up molto molto veloce vi ricordate la questione di
Apple di Signal della privacy delle possibilità di tirare fuori dalle notifiche.
dal sistema i metadati dei messaggi arrivati su Signal e quindi era un modo attraverso
cui a quanto pare era fragile il sistema ed era possibile infrangere la privacy almeno
in parte data da Signal e Apple ha confermato la cosa e con
La 26.4.2 di iOS e iPadOS ha fatto un fix per questa cosa
di fatto rivelando che c'era un problema in come il sistema operativo salvava
i dati delle notifiche quando arrivavano in locale.
Mi scusi professore, ho una domanda, ma il mio Mac è ancora
la 26.4.1 però riceve anche lui le notifiche che è sta storia?
Se lo sono dimenticato se sei 26.4.1 devi passare non ho capito il tuo problema
il problema non è mai uscita la 26.4.2 del Mac questa cosa del Mac ma
il Mac ha le notifiche tanto quanto iOS dubito che non abbiano lo stesso errore
non lo so forse penso male chi lo sa lo scopriremo più avanti.
È una bella domanda, sicuramente il sottosistema di sicurezza del Mac
è quello di iOS sono molto molto molto diversi per cui
Può darsi che implichino non ti sognare neanche di mettere
il tuo Mac nelle mani di qualcuno, perché quei dati
lì e credo che le notifiche siano l'ultimo dei problemi.
No no beh certo.
Se il Mac ce l'hai tutto crittato, ce l'hai
con file volt, eccetera, immagino che sia abbastanza
non lo so chi lo sa Pensavamo di avere
tutto chiaro e Francesco ci ha instillato nuovi dubbi.
Dobbiamo aggiornarvi sull'angolo Runs On Your Sister gira anche su
tua sorella parliamo di Doom dove gira questa settimana Doom.
Su un controller per stampanti della AGFA.
Di che anno?
40 anni fa quando ancora aveva senso allora che cos'è un controller
per stampanti questa è la prima domanda intanto è una macchina gigantesca
grossa quanto un PC dell'epoca che fondamentalmente oggi voi se mandate un
file alla stampante di fatto viene già mandato dal computer in un
formato adatto e la stampante poi prende e stampa quelle vecchie non
avevano tutta sta logica sapevano solo stampare la riga il pixel corrente,
la riga corrente quindi c'erano dei servizi di sistemi di stampa
che gestivano le stampanti per cui il tuo computer mandava
il formato post script o qualcosa di equivalente pronto e
questo sistema qua inviava le stampanti che piano pianocc e
così via. L'imitazione della stampante mia peggiore di quella del Bluetooth
peggiore di quella del Bluetooth. Bene, su questo oggettino che chiaramente non è
che fosse pensato per fare grandissime cose, il buon Adrian dal suo
Digital Basement è riuscito a farci girare un Doom discutibile come qualità,
ma pur sempre funzionante, quindi è sempre un Doom va bene.
C'è tutto il video su YouTube e ovviamente nelle note della puntata
è un'altra puntata di Runs On Your Sister L'ultima cosa dobbiamo
permettere a Francesco di parlarci di GameStop dell'ultima idea di GameStop.
Ma veramente fai partire la sigla esatto appena inizia Notizia
che è uscita in questi giorni prima come potrebbe succedere
e poi appena prima di andare in onda è successo.
GameStop azienda che davamo quasi per morta poco poco fa, se
vi ricordate perché giustamente da vendere giochi fisici scambiare giochi fisici
usati è ormai che tutto digitale non aveva più niente da
fare in Italia fra l'altro ha venduto il marchio
Game life se non mi sbaglio si chiama ora bene erano in mutande ma
hanno detto che hanno sparso la voce che facevano il pivot verso l'AI non
sanno più dove mettere i soldi Esatto, invece hanno fatto il pivot, c'erano talmente
tanti soldi che hanno speso un'azienda che varia circa 10 miliardi
ha speso 55,5 miliardi e questo è interessante boh dove li hanno trovati.
Hai confermato l'ha comprata o è solo un'offerta
però un'o fatto l'offerta però finora era
una proposta e valutando di fatto eBay molto di più di
quanto varrebbe sul mercato hanno detto noi facciamo l'offerta ai paper
E questo fa parte delle ottime domande.
Allora, stando a Disney Plus che mi mostra ogni 10 secondi la pubblicità
di 15, perché veramente cioè non riesce a finire una che è già
ripartita sempre su eBay, sì evidentemente io che ho l'abbonamento pubblicizzato
Però stanno facendo questa offerta d'acquisto da 55 miliardi di dollari
quanto tempo è che non compri una cosa su e
Che non compro si misura in decade che non vado a dare un'occhiata se
c'è e poi scopro che non mi converrebbe comprare lì perché costerebbe il triplo
Qualche anno.
In Italia è ancora molto utilizzato è il terzo e-commerce italiano
per volume funziona davvero davvero molto bene su tante categorie elettronica
se la batte con Amazon in termini di volumi
E sul mondo chiaramente dell'usato è ancora il numero uno in
Italia con il fatto che era stato agganciato gli account Paypal
È un po' collegato a quell'e-commerce dove tutti hanno un account
e quindi funziona davvero molto bene e anche addirittura sull'alimentare.
si tratta di commercio Giulio è imbattibile Ecco la cosa
bella è che in realtà in questo in questo affare
chiaramente si si aprirebbe perché effettivamente è ancora un'offerta.
Il mondo dell'e-commerce, un mondo dell'e-commerce un po' avanzato per
GameStop e contemporaneamente dei negozi fisici, perché ricordiamo che GameStop ha ancora
parecchie migliaia di negozi in giro per gli Stati Uniti per eBay
che quindi può uno diventare più virtuale e l'altro invece
iniziare ad avere negozi fisici, cosa che non ha mai funzionato Non ha mai
funzionato per nessuno per dire Amazon ci ha provato non so se non ha
funzionato granché bene no e non è l'unica Però finora insomma GameStop che davamo veramente
morto un po' di anni fa è ancora viva e vegeta e anzi adesso
fa queste fa come se Netflix si fosse comprata Blockbuster
Questo è successo però.
No, l'ha fatta fallire non
Va bene, dai gingilli del giorno.
Signore e signori, Digitalia finisce sempre così i regali digitali
per i digi italiani le voci digitalia selezionano per voi
i gingilli, cosa sono hardware, software, letteratura, qualsiasi cosa che
abbia attinenza digitaliana che abbia colpito la loro curiosità
stravolto la loro esistenza o qualsiasi sfumatura
nel mezzo vediamo dai Giulio forza.
Volentieri, allora io volevo dare seguito proprio un po' alle
notizie che ci siamo andati in questa puntata legate all'utilizzo
della IE all'interno delle aziende e l'antidoto per essere realmente
efficace nel nuovo mondo che si sta costruendo
a mio giudizio continua ad essere la formazione Studiare, ma guarda
leggere incredibile incredibile e questo consiglio mi porta poi al gingillo
che è un bellissimo corso che Oxford ha pubblicato sulla
Coursera ed è un corso diviso in tre moduli che parla di
AI nel mondo delle aziende, dove c'è soprattutto il secondo modulo che
nello specifico consiglio che è la parte agentica nell'implementazione di workflow in
processi aziendali e quindi una verticale su questo perché
sulla i tutti pensano faccio un prompt la so usare, ma è un po'
come guidare e pensare di saper andare in pista bisogna studiare non è così
e questo corso è davvero ben fatto in un mese si imparano tante cose
ed è un bagaglio che vi porterete sempre sempre con voi, quindi
AI for Companies di Oxford su Coursera Fantastico,
grazie Giulio quando si studia siamo sempre felici.
Francesco tocca a te.
Eccomi, io continuo con la mia serie di tool per i
vibe coder di questo nuovo millennio di questa settimana, perché
ogni tot cambiano.
e se vi avevo suggerito qualche puntata fa uno strumento per far
parlare il vostro agente con dei suoni dei vari warcraft e cose
varie oggi vi trasformo lo schermo del computer su cui usate i
vos vostri agenti in un gioco stile Warcraft nello specifico Agent
è un un'applicazione che potete installarvi benissimo in locale, quindi funziona
da voi che vi mostra il classico schermo di un
gioco Tipo quelli in cui bisogna andare a conquistare cose avete i vostri
goblin fra l'altro ci sono schede ci sono queste cose e ognuno di
questi in realtà rappresenta un agente Agent Crust è compatibile contemporaneamente con
Claude Code, OpenCode, Cursor e altri.
E a ognuno di questi potete dargli una missione che chiaramente che
è il tasto da compiere lui va e vi restituisce poi quello
che ha preso, quindi i file che avete modificato chiacchierano anche loro,
quindi vi fanno sapere a che punto sono e
eccetera di fatto è un'interfaccia grafica però è un'interfaccia grafica multiagente multi
tasking molto carina perché effettivamente vi sembrerà di giocare e nel frattempo
avrete i vostri orchetti che fanno il lavoro sporco per voi.
orchi fanno queste cose ma nel frattempo fanno delle cose utili o serve solo per
sprecare to no no no no sono cioè ogni orco rappresenta un agente che vuoi
il tuo Claude Code ad esempio, uno dei tuoi agenti Claude Code e si
configura si configura in automatico, non si configura in maniera molto molto semplice visualizza
quello che ti sta facendo Claude Code con questa interfaccia tipo RPG degli anni
90 anni 90 Esatto e come nell'RPG mandavi una a prendere la legna l'altra
combattere i nemici, eccetera qui a uno fai fare front end a uno fai
fare il back-end anzi ti è più chiaro riuscire a creare un piccolo esercito
di agenti che è È molto visuale, molto carino è un modo per divertirsi
ma è rid cioè visualizza solo interagisci
cioè tu muovi l'orco e orchetti a fare i loro lavori Ok, programmazione
tramite orchi e gargoyle il ticket di quando l'orco si cancella tutti i
file e devi descrivere arriva il capo dice non dovevi presentarmi quella nuova
versione di quell'algoritmo me laha mangiata il drago Posso spiegare, giuro
Bene, fantastico, fantastico.
L'ultimo gingillo per oggi si chiama podcast Transcript Fixer ed
è una skill è una skill per cloud code
che serve a ripulire le trascrizioni automatiche dei podcast.
Noi lo stiamo usando da tre puntate.
È tanto tempo che facciamo trascrivere i podcast e pubblichiamo direttamente
trascrizioni generate tramite sistemi LLM che hanno spesso degli errori un
po' perché nel parlato spesso o si fanno errori o si
pronunciano delle parole che ne sembrano un'altra ci
sono insomma gli errori di trascrizione sono frequenti.
Questo qui è uno skill per cui si fa fare la correzione
della trascrizione non all'LLM puro non a ChatGPT o a Claude.
ma
a Codex o in questo caso a Claude Code proprio lo strumento
che servirebbe per scrivere il codice solo che invece il codice in
questione è la trascrizione con questa skill tu dici a Claude Code
questa è la trascrizione dell'ultima puntata di Digitalia me la correggi
E lui si mette lì e fa la correzione degli errori di tutta la
puntata seguendo tutta una serie di indicazioni che sono nella programmazione di questo skill
per cui non cambia il significato di quello che è stato detto se un
conduttore fa una battuta la battuta rimane se usa una grammatica informale rimane se
usa una parola in francese nel mezzo di una frase in inglese
rimane l'abilità sta nel ripristinare ciò che
è stato detto e non nel modificarlo.
Non corregge ad esempio i nomi dei prodotti o i numeri di versione
che non riconosce se la trascrizione parla di iPhone 20 o chat GPT7
la skill presume che il prodotto probabilmente esista e lo lascia invariato invece
di fare il downgrade a una versione che lui conosce
E ricorda i tuoi programmi, ricorda i tuoi termini particolari, le
particolarità della tua trasmissione alla fine ti fa un ricapitolo in
output ti mette una versione nuova della trascrizione corretta e un
riepilogo della revisione che indica esattamente che cosa è stato modificato
e cosa è stato volutamente lasciato invariato anche se sembrava un
errore per evitare di cambiare il messaggio dopodiché chiede anche certi
termini particolari se si vuole correggerli a mano e se si
vuole che lui li memorizzi perché in questa maniera
lui archivia tutta una serie di parole caratteristiche del tuo podcast come potrebbe
essere gingilli del giorno e lui sa che verso la fine del podcast
di Digitalia c'è sempre gingilli del giorno per cui se nella trascrizione trascritto
male lui è in grado di trascriverli in maniera corretta
ci mette un pochino ci mette una decina di minuti a correggere tutta
una puntata di un'ora e mezza di digitalia ma il risultato devo dire
è eccezionale ve lo consiglio veramente se dovete correggere delle trascrizioni automatiche perché
le trascrizioni di digitalia da quando le metto dentro sta roba sono
cambiate da una roba che si vede che ci sono gli errori di
una trascrizione automatica a una roba che dici vabbè ci può essere qualche
errorino qua e là, ma questa è una trascrizione quasi di livello professionale
provatela non so se ha tanti servirà un tool del genere però dà
un'idea anche delle possibilità di questi strumenti di questi agenti anche in
ambienti e in compiti che non sono propriamente
di scrittura del codice dove lo trovate?
fateci se state ascoltando Digitalia usando un'app che mostra i sottotitoli,
fateci sapere a questo punto com'erano i sottotitoli di questa puntata.
E voglio vedere come la trascrive assolutamente assolutamente sì autopromozione
se usate Castamatic c'è la nuova pagina delle trascrizioni se
il podcast non ve le fornisce vi permette di trascriverle
lui se avete un telefono abbastanza moderno
idem i capitoli se invece come nel nostro caso i podcast li fornisce
ve li mostra direttamente in una pagina seguendo frase per frase a quello
che viene detto e con la possibilità anche di fare ricerca e di
spostarsi a una parte o l'altra del podcast toccando semplicemente sulla frase che
si desidera ascoltare castamatic.com l'ho trovato ovviamente anche sull'app
Direi che con i gingilli del giorno abbiamo
chiuso dove li trovate su digitalia.fm slash 823
E dopo i gingilli del giorno siamo alle note finali che sono sempre le stesse
le raccomandazioni date una mano digitali, time talent and treasure, tempo talento,
talleri.
I vostri talleri, i vostri dollari, i vostri euro, i vostri satoshi, le
vostre lire date una mano a digitali economicamente è sempre la cosa più
importante perché noi abbiamo spese e lavoriamo, portiamo tempo via alle nostre famiglie,
al nostro lavoro per produrre qualcosa per voi se ha valore date valore
E poi il vostro talento, se volete impiegare il vostro talento per Digitalia,
segnalateci un articolo che avete scritto un libro, una pubblicazione se volete realizzare
una sigletta per digitalia come quelle mitiche di suoni siamo sempre aperti e
disponibili ad ascoltarle se ci piacciono a mettere in trasmissione
il vostro tempo se scrivete in giro una recensione per sconosciuti o per
sconosciuti, cioè parlare al pub con le vostre amiche e i vostri amici
digitali e di Digitalia anche quello assolutamente assolutamente utile e ben accetto.
Direi che per questa 823 è tutto dallo studio Liguria
1 di Sanremo un saluto da Franco Solerio
Un saluto anche da Castelli Romani da Giulio Cupini e un
ciao anche dallo studio di Milano Città Studi da Francesco Facconi.
Ci sentiamo la settimana prossima con una nuova puntata di Digitalia.
Dallo studio distribuito di Digitalia
Produttori esecutivi:Davide Corradini, Jose Riccardi, Manuel Zavatta, Davide Fogliarini, Roberto Tarzia, Flavio Castro, Marcello Piliego, Giuliano Arcinotti, Giulio Gabrieli, Diego Venturin, Simone Pignatti, Giuseppe Benedetti, Giovanni Salvatori, Davide Tinti, Nicola Carnielli, Antonio Turdo, Maurizio Verrone, Paolo Boschetti, Adriano Guarino, Marco Zambianchi (Astronauticast), Il Pirata Lechuck, ---, Matteo Molinari, Sabino Menduni, Stefano Augusto Innocenti, Sandro Acinapura, Elisa Emaldi - Marco Crosa, Riccardo Peruzzini, Paolo Bernardini, Michele Coiro, Fiorenzo Pilla, Alessandro Gheda, Alessandro Morales, Danilo Sia, Nicola Bisceglie, Christian A Marca, Mirto Tondini, Federico Bruno, Christian Fabiani, Andrea Scarpellini, Fabrizio Bianchi, Matteo Faccio
Sponsor:Squarespace.com - utilizzate il codice coupon "DIGITALIA" per avere il 10% di sconto sul costo del primo acquisto.
Link
- Now Californias cops can give tickets to driverless cars
- Expecting driverless taxis to respect bike lanes “too high a bar”
- Un "patentino" per usare lo smartphone: la svolta della Regione
- Un green-pass per i social: arriva l'app Ue per la verifica dell'età.
- EU age checking app: it takes 2 minutes to break it.
- Bans of Social Media for Teens and Age Verification: what it truly means
- No one in Spain can docker pull right now because of the football
- Internet será irrespirable los días de fútbol y otros deportes.
- Congress will act against massive IP blockages by LaLiga
- OpenAI Trial Starts With Two Very Different Tales
- Musks World War III threat haunts him at OpenAI trial
- All the evidence unveiled so far in Musk v. Altman
- Most Companies Aren't Anywhere Near Ready for AI
- AI Self-preferencing in Algorithmic Hiring
- How bots could help revive democracy
- Japan's Team Mirai Uses Tech to Bolster Democracy
- I can never talk to an AI anonymously again
- US Ends Investigation WhatsApp Chats Privacy
- Where the goblins came from | OpenAI
- OpenAI Codex system prompt: "never talk about goblins"
- Shares in Japanese toilet maker Toto soar on AI-related pivot
- The most severe Linux threat to surface in years
- Dispute over fate of Kenyan workers who saw Meta AI glasses films
- AI trainers who saw Ray-Ban glasses private footage fired
- DO_NOT_TRACK
- Apple stops weirdly storing data that let cops spy on Signal chats
- About the security content of iOS 26.4.2 and iPadOS 26.4.2
- We ran Doom on a 40 year old Agfa printer controller
- GameStop makes $55.5bn takeover offer for eBay - BBC News

