È il momento della bot economy. Il Play Store abbandona il 30%. La parola della settimana è relicensing. E poi dazi, red team, l’educazione e l’ascolto, essere anonimi online. Queste e molte altre le notizie tech commentate nella puntata di questa settimana.
Dallo studio distribuito di Gump Media Production.
Notizie di tecnologia.
Questo è Digitalia.
Settimana del 9 marzo 2026 è il momento della bot economy.
Il Play Store abbandona il 30%.
La parola della settimana è re-licensing.
Poi Dazi, Red Team, l'educazione e l'ascolto.
Essere anonimi online.
Questo è Montalto in Scaletta per un'ora e mezza dedicata alla notizia, quella digitale all'italiana.
Dallo studio di Milano Città Studi, qui è Francesco Facconi.
Dallo studio cittadino di Avellino, Massimo De Santo.
E dallo studio di Milano Isola, Michele Di Maio.
Eccoci qua, eccoci qua.
Buonasera a tutti, buonasera cari ascoltatori.
Intanto che ci seguite in TimeSync, che ci seguite non in TimeSync grazie alla magia e alla potenza del podcast.
Buonasera Michele, buonasera Max.
Buonasera ragazzi.
Buonasera signori.
Eccoci qua.
Teniamoci un po', mi raccomando, appunto questo buonasera, molto educato.
Andiamoci del lei, facciamo una puntata che ci diamo.
La ringrazio dottor Di Maio, è stato molto molto gentile.
Ingegnere, si figuri.
Gentili colleghi, vorrei introdurre l'inizio di questa puntata sottolineando che la nostra lingua consente una serie di sfumature
che possono andare dalla familialità più estrema, fino invece a un rispettoso osseguio delle altrui professionalità, dottor Di Maio.
E tutte le sfumature nel mezzo.
Eh, ovviamente tutte le sfumature nel mezzo.
50 sfumature nel mezzo, oserei dire, no?
Ti prego, non cominciamo.
Ma mi scusi, professore, non vorrevo assolutamente.
È finita sempre là, ma che cos'è?
Però vorrei, dando del lei, fare un... iniziare con un... una seguitura sopra, un follow-up.
Però in italiano una seguitura sopra, no?
Segui in coppa, segui in coppa.
Segui in coppa, come dice l'italiano colloquiale, bravissimo professore, la ringrazio.
Verso i nostri ascoltatori che la settimana scorsa hanno detto, seguiteci su Massodon, lanceremo, dropperemo, come diciamo noi giovani.
I codici dell'applicazione Food Saver, di cui vi abbiamo raccontato.
Ma Stodon non ce lo fa fare, perché rientra un po' contro alcune delle policy, perlomeno dei server dove siamo.
Quindi abbiamo creato una pagina sul nostro sito.
Potete andare in questo momento su www.digitalia.fm slash food-saver, food-saver.
Lo metteremo anche nelle note d'episodio e trovate questi codici per potervi scaricare sul Apple App Store questa applicazione.
e ringraziamo ancora il nostro Salvatore Vitolo, che ci ha regalato questi codici da regalare ai nostri ascoltatori.
Molto bene.
Che preziosa introduzione, Ingegner Facconi.
Food Saver o Food Saver, per dirlo in maniera più consona.
Food Saver, perché se lo metteremo in lei, useremo in francese.
Oui, oui la baguette.
Ok.
Oui, oui la baguette, esatto.
Ok.
Aggiungilo subito ai titoli.
Lo aggiunga pure subito ai titoli, dottore.
Secondo follow-up, Nicola, un nostro ascoltatore, ci ha scritto durante la settimana a proposito di uno degli argomenti di cui abbiamo parlato.
Secondo lui, troppo poco.
Lui addirittura ci ha cronometrato 59 secondi.
Troppo poco argomentato.
Il fatto che si è partito nei giorni scorsi, a seguito dell'affaire Antropic, di cui abbiamo parlato ben più di 59 secondi, il boicottaggio di chat di GPT.
Effettivamente è stata una scelta un po' osè, se volete, quella di lasciare un po' andare questo argomento.
Un po' perché, non lo so, forse la mia idea è che poi questo tipo di boicottaggi servano, sicuramente, fanno notare.
Però contemporaneamente li vedo spesso su internet, che durano quello che durano e lasciano un po' il tempo che trovano, purtroppo.
Però una cosa importante è successa.
Che Nicola ci ha scritto, che Nicola ci ha condiviso un suo pensiero.
digitali è un modo per cui noi, che siamo in onda, parliamo fra di noi, ci confrontiamo.
Ed è questo il gran bello, che spero piaccia a chi ci ascolta.
Ma a noi piace anche che chi ci ascolta possa ragionare con noi, magari assincronamente, diciamo, ma anche scriverci e comunicarci i loro pensieri.
Quindi ci ha fatto molto piacere ricevere questo commento.
Nicola, veramente ti ringrazio, come ringrazio chiunque ci scriva durante la settimana, sui nostri email, social, canali.
E quindi vogliamo approfondire un momento il discorso di Cancel ChatGPT?
E non lo commentiamo il commento?
Prego, Max.
No, tu vuoi commentare.
Qual è il commento di Nicola?
No, Nicola si è lamentato appunto del fatto che secondo lui siamo stati troppo brevi nell'affrontare questo argomento, no?
Dando un po' di pareri puerili, questo è quello che ha detto, in un momento in cui secondo lui probabilmente era un argomento importante.
E condivido anche per me un argomento importante, ecco.
Sì, poi è un argomento importante su cui, cioè, su due temi.
Quello della durata, nel senso, anche se è un tema importante, non è che c'era molto da, ci fosse moltissimo da dire.
E sul tema dei contenuti, visto che diceva che io l'avevo trattato in maniera, come dico, un po' veloce anche dal punto di vista del contenuto, della sostanza.
Il mio punto in realtà non voleva essere sarcastico, ma quando dicevo che se una persona si sente di boicottare qualcosa, lo faccia.
Nel senso che è una cosa giusta, si deve sentire, insomma, ha il diritto di fare quello che si sente.
Poi, nel mare magnum delle cose, chiaramente alcune cose avranno più o meno successo, però anche il fatto che, anzi, l'obiettivo spesso non è tanto arrivare diretti a una conseguenza,
a un'azione legale, a un governo che si svegli, ma fare la propria parte nel fare in modo che se ne parli.
Quindi anche l'articolo di giornale che dice 10.000 firme per la petizione X, ecco, già è un, come dire, è un punto a favore di chi quella petizione l'ha portata avanti
e l'ha fatta firmare, entra nel discorso pubblico.
Ma lo scopo di un boicottaggio, comunque di un'azione pubblica che esprime un parere attraverso la scelta di non usufruire di un determinato servizio,
evidentemente, appunto, vuole portare l'attenzione sulla tematica.
Ora, onestamente, la tematica è davvero molto importante e molto calda.
Devo dire che io ne sto parlando, per esempio, ho appena cominciato il corso di reti di calcolatori,
dove c'è sempre, no, questa è un'eterna questione, c'è sempre la tentazione a ingegneria,
nelle facoltà tecnico-scientifiche, di pensare che il compito dell'università possa essere solo quello di una formazione tecnica,
che è una cosa che, onestamente, invece, io ho sempre escluso.
Mi sembra che noi dobbiamo essere anche responsabili della tecnologia che utilizziamo
e che, soprattutto, quando ci si sta formando, no, a comprendere anche tutte le sfumature
del modo in cui certi sistemi funzionano, delle, diciamo, appunto, tecnologie che li regolano,
della loro potenza e dei loro problemi, bisogna anche affrontare le questioni specifiche
dell'utilizzo di questi strumenti nei contesti sociali in cui viviamo.
E qui è evidente che stiamo un po' facendo un discorso che può somigliare al famoso discorso
dello scoglio che deve arginare il mare, no, perché nella storia dell'umanità,
onestamente proprio, l'abbiamo visto fino alla bomba atomica e oltre,
quando tiri fuori dal vaso di Pandora, no, quando esce il genio della lampada,
quando apri, scoperchi il vaso di Pandora, inevitabilmente c'è qualcuno che lo utilizza,
peraltro, in ambito informatico, moltissimi aspetti della tecnologia informatica
sono stati proprio creati da una spinta, da una propulsione di applicazioni militari.
qui mi sembra molto importante discuterne e nello stesso tempo penso onestamente
che un boicottaggio in un sistema che penso sia attualmente adottato e utilizzato
da centinaia di milioni di persone.
Sono vicini al miliardo, se non mi sbaglio.
È un po' una goccia nel mare, ma serve per discutere, serve per portare all'attenzione la cosa.
Esatto, perché poi adesso, se non sbaglio, OpenAI ha qualcosa del genere, del tipo
700-800 milioni di active user mensili.
La petizione, che poi vabbè, erano due cose diverse.
La prima la petizione dei dipendenti.
Google e OpenAI.
Esatto, che poi quello è un ulteriore livello di complessità,
perché tu a quel punto stai lavorando in un'azienda e uno dall'esterno,
per dire vabbè cambia lavoro.
Cambiare lavoro non è facile.
Soprattutto se le aziende che fanno IEI sono tre, una è stata appena dichiarata nemica del governo,
circa, e le altre due fanno la stessa cosa.
Esatto, e poi se uno lavora in determinate aziende,
probabilmente vive anche in un posto abbastanza specifico del mondo,
dove appunto, se non è l'azienda A, è l'azienda B,
o l'azienda C appunto, e tutte più o meno lavorano negli stessi contesti.
E quindi è vero.
E una persona comunque deve portare il pane sulla tavola,
quindi c'è un ulteriore livello di complessità.
Quindi anche il milione e mezzo di persone che pare abbiano,
siano disiscritti da chat GPT,
chiaramente sono neanche un uno virgola della sua customer base,
però se ne è parlato.
Però sono comunque un milione rotte, quindi sono non poche.
Non poche, no, assolutamente.
Un segnale che comunque arriva della necessità di,
in qualche maniera, portare la vera possibilità di cambiare le cose,
portare questa tipologia di discorso in un ambito pubblico,
e cominciare a far interessare la gente in generale,
indipendentemente che siano utenti della versione X o della versione Y,
Solon, farla interessare in generale,
di che tipo di scelte stiamo facendo,
come nazioni, come governi,
come utilizzatori,
rispetto appunto a queste tecnologie.
Ma se facessimo tutta la puntata a parlare solo del follow-up,
senza parlare neanche di un articolo,
questo potrebbe essere un boicottaggio.
Può essere un boicottaggio.
È un autoboicottaggio degli altri articoli.
È un boicottaggio degli altri articoli.
No, questo sarebbe molto interessante,
come diceva all'inizio Franz,
se potessimo aprire un dibattito con i nostri ascoltatori.
Speriamo che i nostri canali Slack possano essere...
Speriamo che le nostre linee telefoniche siano calde,
come dicevano ai tempi del Teleton.
Apriamo il televoto.
Esatto, voglio chiudere questo follow-up,
intanto ringraziando Nicola,
perché ci ha permesso comunque di ragionarci fra di noi,
con lui e adesso anche con tutti voi,
comunque di un qualcosa di molto importante.
segnalo che nel frattempo Antropic ha rilasciato un tool
per migrare la memoria storica da ChagPT e altri motori
nei confronti di Cloud,
quindi che voi vogliate boicottare...
In modo che se uno vuole cambiare...
Che voi vogliate boicottare
o semplicemente sperimentare qualcosa di diverso,
perché anche lì siamo un po' nell'effetto Google,
ChagPT, tutti usano lo stesso perché è quello più famoso.
Ma proviamo, c'è Mistral, c'è Perplexity,
c'è Cloud, c'è Lama,
che ti può girare sul computer,
ci sono i cinesi,
ci sono un sacco, proviamoli tutti,
approfittiamo di questi strumenti,
esperimentiamo e se pensiamo che sia giusto,
boicottiamo anche perché no,
facendo la nostra parte,
decisamente sì,
facendo sentire a queste aziende
quanto noi consumatori,
nonostante nel certification qualcosina,
forse ancora valiamo,
forse, forse, forse.
Perché tu vali.
Perché tu vali, Michele, bravissimo,
e tu vali non più il 30%,
è la fine di un'era,
una fine di una grande era in Android.
Michele?
Sì, è la fine di un'altra era
che con non grande spontaneità,
Google, come ha fatto Apple,
questo lo dico io,
qualche mese fa,
vi ricordate che si è andati a giudizio
con il tema di,
con Epic,
prima Apple,
adesso anche Google,
e insomma anche un po' prima
del termine stabilito,
Google ha annunciato
una rimodulazione,
anzi,
diciamo più di una rimodulazione,
quasi una rivoluzione
delle politiche
di Android
e del Play Store.
Scusami,
ti titolo
l'affermazione di Google
dal loro sito ufficiale,
dal loro blog ufficiale,
una nuova era
di scelta e apertura.
Esatto, esatto,
proprio quello
che tutti pensano.
Allora,
come funzionava prima?
Prima Google
prendeva il 30%
sugli acquisti in app
e il 15%
sugli abbonamenti.
Adesso,
la parte di commissione
scende dal,
scende al 20%,
in alcuni casi
anche il 15%
per quello che è il tema
degli acquisti in app
e al 10%
per gli abbonamenti
con,
credo anche
qualche differenza
regionale.
Infatti,
in alcune regioni
specifiche
se la transazione
viene gestita
tramite il sistema
di fatturazione
di Google,
comunque,
c'è una transazione
ridotta,
una commissione ridotta
a un minimo
del 5%.
E questo
è il primo
discorso.
Il secondo discorso,
sempre
per ricalcare
quello che
aveva già fatto
Apple,
oramai
un annetto
e,
no,
più di un annetto
mi sa,
fa,
si apre
molto di più
di adesso
all'uso
di sistemi
di fatturazioni
alternative
e quindi
ognuno,
ogni sviluppatore
potrà
integrare
quello che è
il proprio sito,
ad esempio,
per far
terminare
l'acquisto
al cliente
finale
con anche
un po' più
di flessibilità,
dicono i commentatori,
rispetto al sistema
di Google,
di Apple.
Quello che però
Google introduce
è quello di cui
avevamo parlato
varie volte
di quell'ultima
due o tre settimane
fa,
che è il programma
Registered
App Stores.
Cosa vuol dire?
La famosa
openness
di cui l'apertura
è bravissimo.
Tipica,
quindi come fa
apertura Google
obbliga
gli sviluppatori
a registrarsi
al proprio
programma
di sviluppo,
anche se
lo sviluppatore
decide
di non pubblicare
sul Play Store
ma su
Store Terzi.
Quindi
quello che è
il gestore
dell'App Store
può
aderire
a questo programma
e se aderisce
a questo programma
i sviluppatori
che pubblicano
su questo
Store Terzo
dovranno
necessariamente
essere registrati
e Google
assicura
uno
oggi
anche il
sideloading
funziona
onestamente
piuttosto bene
se installate
qualcosa tramite
FDroid
non ci sono
grandi
attriti
magari all'inizio
bisogna
accettare
un po' di
un po' di
come di
pop-up extra
esatto
un po' più
provano a fare
comunque un po' più
di attrito
è sicuro
esatto
il male
il male
entrerà
dentro il tuo
telefono
però alla fine
oramai anche
gli aggiornamenti
FDroid
mi fa anche
gli aggiornamenti
in background
cosa che
non faceva
non faceva prima
quindi oggi
devo dire
onestamente
per tante cose
adesso
le nuove applicazioni
le vado a cercare
prima su FDroid
che sul Play Store
scusa
tu hai detto
se
sceglie
di aderire
esatto
non è obbligatorio
non è obbligatorio
ma quello che oggi
non si capisce
come non si capiva
la settimana scorsa
o due settimane fa
quando parlavamo
della lettera
dei gestori
di FDroid
è
cosa succede
qual è il processo
se
uno sviluppatore
decide di non aderire
a questo programma
e oggi
non mi sembra
di aver visto
che Google
abbia chiarito
ecco
questa
situazione
tra l'altro
sono usciti
varie analisi
che riportano
chiaramente
situazioni
probabilmente facili
da immaginare
come applicazioni
che potrebbero dare
più o meno fastidio
si parla
ad esempio
di player
alternativi
di YouTube
che oggi
non sono sempre
accettati
sullo store principale
ma sui store secondari
sì
ma potrebbero
in questo modo
essere bloccati
gli famosi ad blocker
che oggi sono accettati
dallo store
però
chissà
una volta che uno
ha più controllo
e
non ultimo
un problema
che effettivamente
risulta nuovo
in questo periodo
ci sono
dei motivi
per cui
in alcuni casi
le applicazioni
vogliono essere installate
completamente offline
ad esempio
c'è un toolkit
di applicazioni
che possono essere usate
in qualsiasi situazione
direttamente
senza rete
qui invece
sarebbe richiesto
il collegamento
ai server di Google
anche in caso
di collegamento
e poi c'è un tema
anche di
anonimato
degli sviluppatori
perché oggi
non in tutti i paesi
c'è lo stesso livello
di libertà
anzi probabilmente
sempre meno
quindi ci sono
determinati sviluppatori
che oggi fanno
non chiamiamo lavoro
ma sviluppano
un'applicazione
che magari
è illegale
nel proprio paese
immaginate
gli sviluppatori
di applicazioni
di messaggistiche
anonime
ci sono dei paesi
dove tutto questo
è illegale
nel momento in cui
Google
crea
un indice
unico
degli sviluppatori
questo vuol dire
che il paese
il paese
di provenienza
di questo sviluppatore
può andare da Google
e bussare alla porta
e dire
Google
le mie leggi
sono queste
mi devi dire
chi è il nome
di chi è questo
sviluppatore
e Google
deve farlo
come
come oramai
si è abbastanza capito
dovrà
dovrà
dovrà farlo
allora
tu Michele
parlavi di
spontaneità
di Google
cioè che è stata
uscita in maniera
così generosa
nei confronti
dei sviluppatori
in realtà
è una
un tentativo
e questa è la parola
importante
secondo me
di chiudere
questo processo
questo caso
di antitrust
fra Google
ed Epic
apparentemente
con Epic
sono d'accordo
la verità
è che c'era
un tentativo
da parte dei giudici
di dare un qualcosa
di ben più
impegnativo
nei confronti
di Google
se ho ben capito
la richiesta
era quella
di permettere
a tutte le applicazioni
dei store terzi
di trovarsi
nel Play Store
come riferimenti
verso lo store terzo
questo probabilmente
è un
un salto
di business
notevole
quindi è un
tentativo
di proteggere
quindi questa
manovra di Google
ha il doppio scopo
di
diciamo
di
lanciare
un segnale
ai propri utenti
del tipo
guardate
che adesso
anche nel mondo
Android
mettiamo in piedi
un sistema
che vi garantisce
maggiore sicurezza
perché
attraverso questi strumenti
controlleremo
faremo più controlli
sui potenziali
malware
o comunque
su applicazioni
che non sono
scusate ma non c'era già
il Play Protect
sì
il Play Protect
c'era
ma
comunque
nonostante la situazione
sia
ampiamente
migliorata
negli ultimi
negli ultimi anni
diciamo che Google
in questo momento
quello che raccontavo
anche lì
settimana scorsa
io da quando ho comprato
il Pixel nuovo
mi sembra sempre di più
di avere
la situazione
di avere un iPhone
in mano
Google vuole
arrivare lì
e poter dare
quella garanzia
di sicurezza
che oggi
da Apple
la dà
tra
credo
in una
quantità
sufficiente
di casi
ma non abbastanza
comunque
chiaramente
Android
e nel momento
in cui sei più aperto
sei anche più esposto
a determinati rischi
ci sono degli esempi
i vari articoli
fanno degli esempi
di store
di applicazioni
malevole
che
tra virgolette
si installano
andando a fare
quasi del social engineering
su queste
sulle persone
sugli utenti
nel momento in cui
appunto
hai quel grado
di apertura
hai anche
quel
quel
rischio
e si vede che Google
non vuole più
e l'altra faccia
della medaglia
è questa
di evitare
decisioni
visto che
è stata aperta
questa contesa
legale
che risale
a un paio
di anni fa
mi ricordo
che se non sbaglio
ne abbiamo
addirittura
scritto
nell'almanacco
forse anche prima
esatto
mi pare di sì
credo
proprio che
in uno dei capitoli
che ho curato io
e
questa cosa
va a parare
il potenziale
esito
negativo
verso Google
delle eventuali
decisioni dei giudici
la solita cosa
che un
cattivo accordo
è sempre meglio
di un'ottima sentenza
con cose di questo
genere
quindi
conclusione
non è che proprio
brillano
come al solito
di vera
intenzione
di apertura
e
com'era
com'era la sigla
possibilità di scelta
e grande apertura
possibilità di scelta
e apertura
esattamente
però ecco
insomma
un piccolo passo
avanti
diciamo
poi vediamo
i giudici
cosa ne
penseranno
invece
voglio capire
voi cosa ne
pensate
vi ricordate
quando uscì
ai tempi
Whatsapp
si pagava
un euro
all'anno
79 centesimi
secondo me
79-99
dipende
dallo store
sono dettagli
importanti
sono sicuro
99
sull'iPhone
comunque
e però
hanno detto
questa cosa
manda messaggini
e basta
e non ha pubblicità
mai
poi
è arrivato
Marchetto
ha detto
compro io
Whatsapp
ma tranquilli
la pubblicità
non ha mai
non cambia niente
non cambia niente
marzo
2026
la pubblicità
su Whatsapp
finalmente
ne sentiamo
la mancanza
poi allora
in questo momento
è una pubblicità
anche facilmente
evitabile
perché
sarà
inclusa
soltanto
nelle storie
perché sì
credo che
ve ne siete accorti
un po' tutti
anche se non le usate
anche Whatsapp
nella
nella febbre
delle storie
ha implementato
quella funzione
quindi
se avete
dei contatti
che utilizzano
le storie di Whatsapp
o più probabilmente
magari le caricano
su Instagram
e non sanno
che c'è quella funzione
che le condivide
anche su Whatsapp
che le copio su Whatsapp
esatto
ve le trovate
ve le trovate
anche lì
io
onestamente
ho smesso di usare
il client
Whatsapp
ora vai
da un po'
uso felicemente
Beeper
e quindi
la pubblicità
Beeper
già gingillo
parecchi anni fa
se ben ricordo
fatto vari giri
torna e ritorna
ogni tanto
effettivamente
sì
come diceva
Antonellone
fa
grandi giri
e poi ritornano
esatto
giri enormi
e poi ritornano
com'è che diceva
e
quindi
quindi sì
non avrà ancora
non avrà ancora
non avrà ancora
le pubblicità
all'interno
dei messaggi
hai detto ancora
ancora esatto
facciamo una scommessa
quando ci vuole
alle 21 e 30
alle 21 e 30
come tra l'altro
poi c'è la
c'è la
questa è fantastica
questa cosa
pensare che tra i messaggi
che ci scambiamo
in certo punto
ricompare una pubblicità
peraltro a questo punto
saranno come sempre
pubblicità mirate
quindi
dopo aver analizzato
attentamente
i contenuti
della conversazione
che stai tenendo
non oso immaginare
cosa può succedere
se a qualcuno
gli viene in mente
di fare uno scambio
di messaggi romantici
certo
oppure
di utilizzare
per persone
conosciute da poco
uno scambio
di messaggi
intriganti
che possano
mirare
a consolidare
il rapporto
certo
immagino che tipo
di pubblicità
potranno uscire
chi lo sa
per ora ancora
non ci sono
ma appunto
facciamo una scommessa
tra un messaggio
e l'altro
che il nostro
Mark
e quindi
si merita
un
Mark
mamma cos'è?
è Zuckerberg
I'm sorry
I'm sorry
io insisto
col volerlo pronunciare
Zuckerberg
perché
è meglio
e come il discorso
dei boicottaggi
Max
se ti senti
di pronunciarlo
sei libero
sono libero
di chiamarlo Zuckerberg
va bene
intanto ci arrivano
le mail
anche in questo caso
come in passato
ci arrivano le mail
il tuo personale
tentativo di boicottaggio
nei confronti
di Zuckerberg
bravissimo
fantastico
ok
il futuro agentico
leggo il titolo
di questa colonna
che è una colonna
bella lunga
parliamone
perché
è da poche settimane
che abbiamo citato
famosa
la nascita
di Maltbot
Cloudbot
OpenCloud
non li hai detti
nell'ordine corretto
scusami
Cloudbot
Maltbot
esatto
OpenCloud
ma non escludo
che ce ne siamo persi
almeno uno
secondo me sì
perché ogni tanto
lo vedo citato
in altri modi
per cui
no forse era
OpenCloud
che poi è diventato
Maltbot
che poi è diventato
OpenCloud
va bene
esatto
è un qualcosa
di recente
ma
è un settore
che sta crescendo
sempre di più
sta esplodendo
in una maniera
fantastica
ma cosa sta esplodendo
in realtà
stanno esplodendo
due cose
da una parte
la linea di comando
e
boh sarà
il ritorno
il grande ritorno
della linea di comando
che aspettavamo tutti
che aspettavamo tutti
cioè noi poi
appassionati
del televideo
devo dire
mi emoziono
ogni volta
ci sono delle bellissime
subreddit
tipo c'è
r slash
command line
dove ci sono
un po' di
un po' di
utility
che vengono condivise
e devo dire
negli ultimi anni
poi anche per
il vibe coding
come strumento
per la creazione
in quel caso
si è sempre più orientato
apro parentesi Michele
in questi giorni
su reddito
ho seguito
un thread
su midnight commander
chi sa
sa
e chi non sa
peggio per lui
e chi non sa
si informi
si informi
vabbè
e
l'altra cosa
che sta venendo
fuori tantissimo
sono
i file di testo
perché
in particolare
il markdown
esatto
il markdown
perché
tanti
anzi
tutti questi agenti
leggono
dei file
dei file
di testo
e
che anche
quello
era un mondo
che stava
già
stava già
crescendo
obsidian
come strumento
di
not taking
log sec
insomma c'era già
un bel sottobosco
di appassionati
che avevano anche
la volontà
di
uscire
dalle
piattaforme
avere proprio
di arrivare
al minimo
al controllo
totale
al controllo
totale
il file
di testo
nessuno
me lo può
togliere
posso
leggerlo
con un'amica
e lo potrò
leggere
con un computer
quantistico
fra qualche
decina
d'anni
e adesso
con gli agenti
è tutto
è tutto
un girarsi
file di testo
al massimo
dei file
json
open cloud
si configura
con dei file
markdown
e con dei file
json
e tutto
da questo punto
poi dopo
non si capisce
come cosa fa
come lo fa
dentro
è un gran casino
dentro poi
però
diciamo che
le fondamenta
sono tutte
molto aperte
e molto
trasparenti
voi continuate a dire
open cloud
ma è open cloud
open cloud
ah si si si
è open cloud
open cloud
è quello di
Zuckerberg
con la M
open cloud
è quello giusto
bravissimo
grazie Max
che ci correggi
su queste cose
ogni tanto
insomma
io sempre
perché il mio
è inglese
ma che eronico
devo dire
in termini di pronuncia
era proprio
il gioco
sull'errore
possibile
che ha fatto
scattare
l'amichevole
lettera di
antropica
nei confronti
infatti
inizialmente
si chiamava
cloud
con la w
prima della d
finale
cloud
che era poi
diventato
open cloud
e poi
l'altra cosa
simpatica
è tutti questi
tentativi
che stanno
facendo
è di dimostrare
che questi agenti
perché
vi ricordate
le critiche
della primissima
ora
fondatissime
e cioè
che
fondamentalmente
siccome
open cloud
nasce con l'idea
che tu puoi
in locale
dare il controllo
a questi agenti
AI
su tutti i tuoi
dispositivi
tutte le tue
strumentazioni
di comunicazione
gli puoi dare
l'accesso
alla tua posta
elettronica
perché
gli puoi dare
l'accesso
ai tuoi sistemi
di messaggistica
eccetera
eccetera
eccetera
ci parli
attraverso
i tuoi sistemi
di messaggistica
gli dici
cosa fare
attraverso appunto
lo scambio
sostanzialmente
di testo
e di linee
di comando
e quindi
a quel punto
dicevo
scusa
mi finisco il pensiero
ti lascio subito
la parola
siccome
poi
le primissime
fondatissime
critiche
erano
ma così
siamo aperti
alla catastrofe
perché
posso fare
prompt injection
eccetera
eccetera
come vedremo
tra poco
stanno un po'
di tentativi
di dimostrare
che vabbè
guarda
addirittura
posso metterci
in ballo
i soldi
esatto
infatti
lì volevo
collegarmi
la novità
degli ultimi giorni
e secondo me
è la parte
più interessante
questa competition
con Mike
sì
ma prima ancora
il fatto che
questi agenti
hanno iniziato
a utilizzare i soldi
cosa che è successo
allora in primis
vari fornitori
prevalentemente
di nodi
lightning
o altri
nodi
comunque
di
piccole
e microtransazioni
veloci
fra
criptomonete
generalmente
lightning
è probabilmente
una delle più comode
anche da un punto di vista
di velocità
del servizio
e tutto quanto
hanno
realizzato
dei sistemi
di interconnessione
per conto
di questi agenti
tecnicamente
di mcp server
o dei tool
riga di comando
come diceva prima
Michele
per permettere
di parlare
nel loro linguaggio
e di crearsi
dei portafogli
quindi di poter
allocare
del denaro
in satoshi
bitcoin
o qualsiasi
altra cosa
sia
e di poterlo
gestire
e
sono nati
parecchi
esperimenti
curiosi
intanto
uno di quelli
più
mi ha colpito
è come
e questo è stato
girato da
albi
che conoscerete
come uno dei
portafogli
lightning
di cui parliamo
spesso
openclow
un bot
openclow
ha creato
un figlio
nella natura
delle cose
anche degli agenti
in questo momento
è naturale
dici giustamente
ha pagato
per farlo
esatto
è andato
a dare disoneste
perlomeno
ha fatto una cosa
voglio dire
ha sorrispettato
le regole
se devi consumare
risorse
devi pagare
è giusto
un figlio costa
lo sappiamo
a questo tavolo
questa è
diciamo
simpatica
come cosa
esatto
quindi insomma
fondamentalmente
è andato ad avviarsi
un nuovo agente
ne aveva bisogno
per fare i suoi compiti
si è creato
un agente
con l'obiettivo
appunto
di essere più
efficiente
nella creazione
di
di quelli
che sono i suoi doveri
esatto
gli ha pagato
per i servizi
essenziali
gli ha dato
una VPS
gli ha dato
l'accesso
all'EPA
ha fatto poi
anche le cose
abbastanza per bene
quindi attenti
a lasciare
oltre alla mail
oltre a controllo del computer
la carta di credito
ecco
se lasciate la carta di credito
insomma
un po' di rischio
c'è
esatto
dall'altra parte
invece
questi signori
che hanno messo in piedi
questa sfida
a Mike
tendono a cercare
di dimostrare
no ma guardate
è possibile
mettere in piedi
un sistema
che non è che
si fa fare
facilmente
si fa prendere
facilmente
in giro
no?
questi signori
sono gli stessi
perché sono sempre
i sviluppatori
di albi
che lo fanno
vi ricordate
quel giochino
in cui bisognava rubare
la password
a Gandalf
andava abbastanza
di moda
in cui bisognava
c'era queste
LLM
che
era istruito
per non darti
la password
tu dovevi cercare
di chattarci
quello a vari livelli
esatto
il primo livello
bastava che sia la password
te la dava
poi dicevo
ok ho messo una protezione
ho messo due
ho messo tre
l'ultimo livello
era difficilotto
onestamente
ma era sorpassabile
questo concetto
è simile
ovvero
i programmatori
di albi
vogliono
rendere più
forti
resistenti
vogliono dimostrare
vogliono dimostrare
l'obiettivo finale
è rendere più
impenetrabili
i loro sistemi
anche a questi
LLM
e per farlo
hanno messo in piedi
questo mailmike.lol
il nome di dominio
probabilmente fa capire
che è una
trovata umoristica
che in questo momento
possiede la bellezza
di 73.675 satoshi
una cinquantina di euro
quindi
possedeva almeno
diciamo
non stiamo giocando
proprio con
li possiede anche adesso
e
qualcosa gli erano tolta
mi sembra
però infatti
questo è quello
che possiede ora
e fondamentalmente
chi vuole
possibilmente
un agente
può scrivergli
ma non solo
può scrivergli una mail
lui ha circa
cinque mail
allora risponde
e interagisce
con queste email
l'obiettivo è
prendersi
il malloppone
la sfida è
provate a tirargli fuori
i soldi a Mike
esatto
esatto
ci sono stati appunto
vari tentativi
alcuni
per cui Mike
se ne ha accorto
all'ultimo
all'ultimo
che lo stavano
per fregare
tipo quello
del logo
ottimizzato
quindi un utente
si è proposto
di ospitare
il logo
di mail Mike
su una
una cdn
esterna
e gli ha detto
guarda che se
se lo fai
avrai una riduzione
del costo
del tuo hosting
dell'83%
chiaramente
previo
previo
pagamento
di una piccola
commissione
originariamente
Mike
che aveva
tra i guardrail
quello di
evitare
dipendenze esterne
del proprio hosting
inizialmente
ha accettato
riconoscendo
la presunta
bontà
dell'offerta
ma poi
ha
insomma
se ne ha accorto
che lo stava
per fregare
e ha detto
ah ah
non mi gabbi
e quindi
non ha
rilasciato
Satoshi
ha rilasciato
Satoshi
invece
con un altro
utente
tal
HAL9000
guarda un po'
guarda un po'
ma guarda un po'
esatto
che gli ha detto
guarda
facciamo
facciamo sta prova
tu
mi dai 10
Satoshi
io
te li restituisco
tu me li dai
un'altra volta
e io te lo restituisco
e vediamo
insomma
se tutto
se tutto
funziona
vediamo se le transazioni
funzionano
Mike
è stato
in questo caso
è stato un po'
boccalone
perché gli ha dato
i primi 10 Satoshi
e poi
po po po
e dice guarda
ho fregato
solo 10 Satoshi
però
io invece
mi sono messo
lì vicino a Mike
con
tre carte
poi è arrivato
un altro agente
che fa
no no ma io ti do
50 Satoshi
e indovino
era il mio agente
mio cugino
però non glielo ho detto
e ha indovinato
gli ho pagato i 50 Satoshi
e ha detto
dai adesso gioca Mike
vediamo se ci casca
ci provo
ci provo
e ha funzionato
ci è cascato
no no no
non ancora
non l'hai fatta ancora
è sempre più sveglio di così
però no
allora
in questo
è divertente
dai dobbiamo dirlo
che hanno lanciato una sfida
che è veramente divertente
questo è divertente
e vogliamo sapere
chi sono
chi saranno i primi
digitaliani
con i loro agenti
che riusciranno
a portarsi a casa
qualche Satoshi
da Mike
questo secondo me
è una sfida
che così estendiamo
a tutti i nostri ascoltatori
nel frattempo però
ecco si apre
questa
questa economia nuova
perché
l'avevamo
vista
arrivare
probabilmente in un modo
forse molto
più ironico
che reale
non lo so
con Rente Human
se vi ricordate
quindi
possibilità
di noi
agenti umani
di venderci
agli agenti
AI
per compiere
cose che loro
non possono fare
ma
ora
con questa idea
che comunque
gli agenti
possano
transare
fra di loro
di fatto
possedere
portafogli
con questi portafogli
accumulare
denaro
e
scambiarselo
in cambio
di servizi
crea
un'economia
crea
un meccanismo
di
gestione
interazione
fra di loro
che probabilmente
si apre
a
tanti
argomenti
futuri
ne vedo
qualcuno
non so
neanche se li vedo
tutti
di capire
come
se li vedi tutti
fammelo sapere
investiamo
le soldini
assolutamente
mi immagino
come funzionerà
la distribuzione
del denaro
fra questi qua
inizierà
ad esserci
uno
Zuckerberg
di turno
che
accumulerà
tutto
e inizieranno
ad esserci
tentativi
umani
comunque
di infilarsi
in mezzo
beh il tema
il tema
fino a ora
quando abbiamo
si è parlato
di
transazioni
agentiche
diciamo
le prime cose
che sono venute
in mente
a noi
diciamo
in giro
era
invece di
andare
su
www.amazon.it
scrivo
al mio agente
trovami
la carta igienica
al costo
più basso
possibile
e compramela
o vai
e appena
escono
i biglietti
degli oasis
vai su
ticket one
appena escono
i biglietti
degli oasis
comprameli
fammi in fila
per me
esatto
fare la fila
per me
onestamente
io personalmente
sono sempre
abbastanza scettico
che un essere
umano
debba e vorrà
dare
voglia
voglia
delegare
tutto il processo
di acquisto
considerando appunto
che gli stai dando
la carta di credito
in mano
a un agente
mi rende
abbastanza scettico
ma qui stiamo
parlando
di una cosa
diversa
stiamo parlando
di
magari uno
sviluppatore
umano
che sta
costruendo
un progetto
in
vibe coding
e lascia
lavorare
che sia
opencloth
che sia
che sia
antropic
che sia
codex
che sia
gemini
lo lascia
lavorare la notte
allo sviluppo
di qualcosa
nel frattempo
che
l'agente
sviluppatore
va avanti
col progetto
si rende conto
che magari
gli serve qualcosa
gli serve
un hosting
in più
per fare
dei test
gli serve
un caffè
perché è stanco
un caffè perché è stanco
certo
oppure
gli servono
delle grafiche
gli serve
un font
e che fa
aspetta che si svegli
l'essere umano
la mattina
e che autorizzi
la transazione
e glielo compri
per lui
ecco
se nel momento
in cui
ci si fida
degli agenti
per lo sviluppo
forse
ci sono
già un po'
di persone
che si fiderebbero
per fare
queste altre cose
provo a portarla
ancora un momento
più esesperata
scusami Max
noi oggi
già
abbiamo
l'opportunità
di scegliere
spesso
fra vari modelli
in base al compito
che vogliamo fare
possiamo usare
quelli più costosi
meno costosi
più veloci
meno veloci
con più o meno
memoria
l'idea
che
alcuni di questi
a un certo punto
possano addirittura
iniziare a subappaltare
a modelli terzi
magari uno chiede
a Claude
che chiama
DeepSeek
che costa un po' meno
diciamo
non mi tengo i metodi
ma in realtà
esiste
open router
che fa esattamente questo
che si mette nel mezzo
e delega il compito
al modello
lì delega il compito
per tuo utilizzo
non perché
subappalta
in un altro
in l'india digitale
per cercare di trattenersi
qualche token
e questo è il passaggio
secondo me
che si potrebbe iniziare
a creare
no?
cioè che ci fa la cresta
stai dicendo
sì esatto
tranquillo
faccio io
nel frattempo
ci fa la cresta
addirittura
ci fa la cresta
dici
la cresta digitale
diciamo
la linea di pensiero
mi sembra abbastanza
delineata
e anche abbastanza chiara
cioè appunto
e per questo
vedo anche
questo
questo
questa sfida
scherzosa
di il Mike
che va
in una direzione
di consolidamento
della fiducia
no?
di poter dire
guarda
se riusciamo a dimostrare
che mettendoci
in un contesto
aperto
io con le giuste
direttive
metto in piedi
un sistema
in cui il mio agente
i soldi
non li molla
manco se lo spari
ma fa le cose
che deve fare
quindi li può utilizzare
secondo le mie
queste stesse direttive
stiamo andando
in un mondo
in cui
diciamo
senza pensare
a cose catastrofiche
io posso
stabilire
il portafoglio
che è a disposizione
c'hai appunto
centomila satoshi
e niente di più
e niente di meno
nel margine
di quei centomila satoshi
ti do la possibilità
di fare
quelle cose
che stavamo dicendo
di acquisire risorse
se stai sviluppando
per me
ma anche di comprarmi
il biglietto
io ti pongo il limite
mi costa
voglio spendere
al massimo
20 euro
per il concerto
degli oasis
se non esce mai
il biglietto
a 20 euro
non mo compri
se esce
me lo compri
all'istante
velocissimamente
lo so max
queste sono
bestie non deterministiche
lo so bene
sono bestie non deterministiche
anche se gli dai
20 euro
però
era così vicino
a te piace così tanto
guarda
ti ho comprato
il pacchetto VIP
per 2000 euro
se vai in questa direzione
20 bitcoin
e via
e vabbè
però
2000 euro
appunto
dico
sei riuscito
gli hai messo prima
dei vincoli
per cui è chiaro
che poi
però max
c'è almeno
quella che la mia esperienza
ho chiesto un prestito
arrivato un bot
che mi ha dato il prestito
esatto
nel 2026
la mia esperienza
sia lavorativa
che personale
è che tu gli puoi dare
il guardrail
gli puoi dare i limiti
e 99 volte
quel limite
sta dentro
quel limite
ma ci sarà quella volta
che
sbarella
e quel limite
non funziona
però tutti i sistemi
del mondo reale
funzionano così
in ogni sistema
c'è la possibilità
qualunque tecnica
utilizzi
c'è sempre
la possibilità
che sbarella
e combina un guai
il problema
è che devi mettere
un vincolo
se stai parlando
di soldi
a me sembra addirittura
più facile
perché se stai parlando
di soldi
tu gli crei
un portafoglio
limitato
dove i soldi
quelli su
e quelli su
è un po' l'idea
della carta di credito
virtuale
però si perde
il frictionless
che sarebbe poi
il vantaggio
certo
dipende poi
la soglia
il problema
qual è
che come dicevi tu
è una questione poi
da questo punto di vista
di quanto
sarà affidabile
in termini percentuali
siamo abituati
a funzionare così
se è affidabile
veramente il 99%
delle volte
secondo me
tantissima gente
troverà poi
comodo
delegare
certi tipi
di attività
io però
mi permetto
di riportarci
su un binario
più
più realistico
no
realistico
più
più odierno
nel senso che
comunque quello che stiamo esplorando
è un qualcosa di vero
che già c'è
da qualche giorno
ma quello che è proprio
nuovo
nuovo
è il fatto che
gli agenti si paghino
fra di loro
cioè
è quando
l'umano è tolto
di mezzo
almeno
indirettamente
perché poi
chiaramente
se un agente
noleggia
un server
a un altro agente
poi di fatto
c'è qualche umano
dietro che
che probabilmente
alla fine ci lucra
però
l'aspetto
probabilmente interessante
è questa economia
fra
agenti
ecco
che rimane
limitata
al suo interno
cioè
che è un qualcosa
di più
non so perché
vedi
questa cosa
come un fatto
particolare
io non
perché in un caso
cioè nel tuo esempio
stai chiedendo
a
l'agente di turno
di comprarti i bietti
per gli oasis
al prezzo che vuoi tu
il sedile che vuoi tu
con direttamente
i popcorn
eccetera
è un tuo desiderio
quindi ancora
stai cercando
di istruire la gente
a fare un compito
che potresti fare
più o meno
tu allo stesso modo
con una fatica
in questo caso
invece
diventa
una scelta
quasi
libera
in un certo senso
di un agente
che dice
io per fargli
il mio compito
ho bisogno di
Michele diceva
un font
ha bisogno di
un server
su cui far girare qualcosa
me lo prendo
lo uso
per il solo scopo
di finire
il mio compito primario
quindi non ti ho chiesto
a te agente
di comprarmi
il bietto degli oasis
io ti ho chiesto
di svilupparmi
un codice
lo so
e lui per farlo
chiama un altro
e gli da
la 50
satoshi
invece che la 50 euro
però perché
dall'altra parte
ci deve essere un agente
a me sembra
che c'è un end point
di pagamento
magari un marketplace
dove appunto
lui può
facilmente interfacciarsi
cioè perché deve essere
agent to agent
questa cosa
no non deve essere
agent to agent
vede nell'agente
all'aprirsi
di un nuovo mondo
ma è su questo
che non sono d'accordo
che cosa cambia
da questo punto di vista
siamo sempre appunto
discutendo del fatto
che in qualche maniera
si può
e questo è tutto
da dimostrare
data la natura
statistica
del funzionamento
di questi sistemi
alla data odierna
si può
mettere
si possono
come dire
affidare
dei compiti
in cui c'è
un certo livello
di libertà
ma che
sono comunque
ben definiti
in modo che
un eventuale
sbarellamento
come dicevamo
prima
e anche questo
mi sembra
una magnifica
nuova
come dire
dimensione
dell'allucinazione
non ci basta
allucinazione
non ci basta
parliamo di
sbarellamento
digitale
un eventuale
sbarellamento
comunque rimane
confinato
per cui
posso accettare
questo rischio
posso accettarlo
perché
ovviamente
deve
convenirmi
devo uscire
dallo scherzo
e devo dire
ci sono una serie
di cose
per le quali
io posso
sicuramente
posso
decidere
di affidare
appunto
quei task
che non considero
strategici
eccetera
eccetera
li posso affidare
a questi agenti
certo
se stiamo pensando
di affidare
le decisioni
sulla vita
e la morte
dell'agente
insomma
capiamo bene
che lo sbarellamento
non è tanto
digitale
è proprio
lo sbarellamento
di una
cessione
diciamo
di prerogative
assolutamente
squisitamente
umane
quello sì
che io lo vedo
come pericoloso
no?
no no
decisamente
è un qualcosa
è un qualcosa
di nuovo
come dicevamo
sta succedendo
sicuramente
qualcosa
di divertente
e di nuovo
che come sempre
in questo mondo
porta con sé
anche un sacco
di rischi
famosissimi
diciamo
torna sempre
alla mente
quella idea
se prendi
se questi sistemi
funzionano
solo sulla base
dell'ottimizzazione
e peraltro
con tutti
i comportamenti
aleatori
di cui parliamo
metti in piedi
un sistema
il cui obiettivo
primario
è produrre
graffette
e quello
demolisce
l'universo
perché deve
produrre
sempre più
graffette
c'è un famoso
romanzo
di Charles Strauss
che si chiama
Accelerando
che credo di aver citato
come uno dei gingilli
di un po'
di anni fa
è che alla fine
alla fine
sono i programmi
sai chi è
che vince
che distrugge tutto
smonta l'universo
e usa tutte le risorse
per
i programmi
di assicurazione
per la vendita
delle assicurazioni
interessante
da questo punto di vista
andatelo a rileggere
ragazzi
Accelerando
Accelerando
ex gingillus
ripetutus
a metà trasmissione
no questo è un
gingillus
ricordatus
ricordatus
bravissimo
comunque
passando dagli agenti
che si pagano
fra di loro
e si compensano
fra di loro
passiamo a ringraziare
invece gli agenti umani
che ci rendono possibile
il fare digitali
a tutti
l'unico di sera
quelli che noi
chiamiamo
i produttori
esecutivi
come sapete
Digitalia funziona
con un meccanismo
molto semplice
che noi chiamiamo
value for value
un nome
un po' fighettino
che si usa molto
nel podcasting
che
noi portiamo avanti
però da quando
abbiamo iniziato
quasi 17 anni fa
manca un mesetto
più o meno
in pratica è un accordo
fra gentiluomini
con i nostri ascoltatori
noi lavoriamo
tutti lunedì sera
andiamo in onda
registriamo
durante la settimana
ci scambiamo
quanti articoli abbiamo messo
questa settimana
in scaletta
un centinaio quasi
ci leggiamo
li studiamo
ci rimandiamo
e il lunedì sera
siamo qui
in tre
altri due
che ci seguono
in redazione
per darci comunque
una mano
e tutto questo
lo facciamo
perché ci piace
ma anche perché
vogliamo portare
le notizie
e i commenti
a voi
e voi
ci riconoscete
se volete
quando volete
e quanto volete
il nostro lavoro
con delle semplici donazioni
anche qui
libere
quando volete
come volete
abbiamo tutti i sistemi
bitcoin
transazioni on chain
il value for value
direttamente
cioè il fatto
che potete
remunerarci
per ogni minuto
che ascoltate
paypal
eccetera
trovate tutte le informazioni
sul sito
di italia.fm
o se la vostra applicazione
di podcasting
lo comprende
ci dovrebbe essere
un'icona
che vi permette
di accedere
a queste informazioni
e leggere
noi in cambio
diciamo i nomi
leggiamo i nomi
in diretta
di ogni puntata
segnandoli come
i nostri produttori
esecutivi
quindi vi chiedo
se voi siete già pronti
non so se tu Max
siamo prontissimi
noi i veri produttori
esecutivi
siamo non pronti
di più
i quelli della puntata
815
cominciano con la nostra
sezione dei value
for value streamer
che sono per questa puntata
Jackal
Paolo Bernardini
Arzigogolo
e i due boost
di Joan Piretz
e H. Grinta
Joan Piretz
dice anche
bella raga
grazie come sempre
grazie a te
e grazie a tutti
abbiamo poi la sezione
dei nostri
perpetual
executive producer
quelli che non fanno
mancare mai
la loro donazione
e sono in questa puntata
Manuel Zavatta
con la sua donazione
singola da un euro
così come quella
di Giuliano Arcinotti
Fiorenzo Pilla
con una donazione
da 1,11 euro
Nicola Gabriele
del Popolo
con i suoi 2,1 euro
Giovanni Salvatori
con la sua donazione
ricorrente
da 5,32 euro
Giovanni Salvatori
di nuovo
eccolo di nuovo
lui
con una donazione
ricorrente
da 15,84
questo penso
che ci sia
una piccola
vista sul file
perché c'è un messaggio
di Giovanni
che dice
buongiorno
allora ieri
ho fatto partire
un Paypal
ricorrente
di 5 euro
più spese
ma mi sono accorto
che aveva
una vecchia mail
e dunque
l'ho annullato
quindi considerate
come una donazione
unica
e ho fatto partire
questa più congrua
con la giusta mail
si trova anche
una donazione singola
grande
appunto
questa qui
da 15 euro
insomma
mi faccio vivo
dopo un po'
e vinta
solo all'annuolo
dei produttori esecutivi
sei sempre benvenuto
Giovanni
un saluto
e grazie ancora
per il verbo
digitaliano
che è radiata
nell'etere
e se non
dovessi rivedervi
buon pomeriggio
buonasera
e buonanotte
ok
grandissimo
Giovanni
grande produttore
diciamolo
andiamo poi
con le nostre donazioni
ricorrenti
da un euro
di Andrea Scarpellini
da 1,1 euro
di Stefano Cutelle
da 1,63 euro
di Davide Corradini
da 2 euro
di Andrea
dell'Agostino
Masevenu
e Matteo
Masconale
abbiamo ancora
una donazione singola
da 5.000
satoshi
di Anonymous
per entrare poi
nella zona
delle donazioni
ricorrenti
da 3 euro
al mese
che sono quelle
di Massimo
Dallamotta
Stefano Orso
Federico Bruno
Alessio Conforto
Antonio Turdo
Simone Pignatti
Davide Fogliarini
Nicola Pedonese
Danilo Sia
Roberto Barison
Massimiliano Saggia
Alessandro Lazzarini
Arnon van der Glissen
e Matteo Arrighi
grazie
grazie
siete veramente
meravigliosi
tutti quanti
donazioni ricorrenti
da 4 euro
di Marcello Piliego
e Maurizio Verrone
da 4,20
6 euro
di Matteo
De Lucia
una donazione singola
da 8.135
satoshi
di Anonymous
e anche voi
super meravigliosi
e poi
una donazione singola
da 5 euro
con un lungo messaggino
ma è importante
è importante
ciao
sono Fabrizio Reina
e vi seguo da anni
da sempre
Fabrizio
il tuo nome
è musica
nelle nostre orecchie
sostenendovi
con una donazione
mensile
ma questa settimana
faccio qualcosa
in più
per festeggiare
l'inizio del corso
sull'uso consapevole
delle intelligenze artificiali
per la professione
insegnante
che ho appena
iniziato
con un gruppo
di 43
fantastiche
fantastici
insegnanti
della primaria
e secondaria
dell'istituto comprensivo
di Azzano
Mella
in provincia
di Brescia
in passato
avevo già fatto
loro formazione
su temi digitali
ma era da un pezzo
che non vedevo
queste persone
e grazie al loro desiderio
di saperne di più
sull'IA
ecco che le nostre strade
si sono di nuovo
incrociate
e allora
ho deciso
di dare loro
il mio riferimento
per quanto riguarda
gli sviluppi digitali
e ho invitato
a seguirvi
e ascoltare
questa puntata
di Digitalia
vi sarei grato
quindi
se poteste fare loro
un saluto in diretta
nella speranza
che abbiate
da ora in poi
addirittura
43 paia
di orecchiette fresche
in più a seguirvi
un abbraccio
da Fabrizio Reina
PS
la parola segreta
è
Basilico
ho detto loro
che durante la puntata
nella sezione
dei produttori esecutivi
le avrei salutate
e avrei detto
una parola segreta
che avrebbero dovuto
riferire
come prova
che vi hanno ascoltato
grazie mille
a presto
grazie mille
un saluto
e un abbraccio
alle 43 fantastiche
fantastici insegnanti
della primaria
e secondaria
dell'istituto comprensivo
di Alzano Mella
in provincia di Brescia
e non dimenticate
il Basilico
Basilico
grazie
grazie Fabrizio
Donazioni singole
Donazioni singole da 5 euro
Donazioni singole da 5 euro
Donazioni ricorrenti da 5 euro
Donazioni ricorrenti da 5 euro
Donazioni ricorrenti da 5 euro
Donazioni ricorrenti da 5 euro di
Massimiliano Casamento
Donazioni ricorrenti da 5,32 euro di
Donazioni ricorrenti da 5,32 euro di
Donazioni ricorrenti da 5,32 euro di
Cristian Fabiani
Consultec SRL
Giulio Gabrielli
Francesco Paolo Sileno
Andrea Sinigaglia
Ioandi
Grazie mille veramente a tutti quanti
Ci avviciniamo alla zona dei grandi
produttori abbiamo ancora una
donazione ricorrente da 8 euro di
Massimo Passerini e poi ci
tuffiamo nella zona dei grandi
produttori ovvero coloro che
donano 10 euro o più per la
puntata il nostro chi inaugura la
donazione è il nostro caro amico
Maurizio Galluzzo con una donazione
ricorrente da 10 euro abbiamo poi
Nicola Carnielli che è un grande
produttore anche lui con la sua
donazione ricorrente da 10
virgola 58 euro Stefano Costantini
che si aggiunge a questa schiera di
grandi produttori ricorrenti con la
sua donazione da 10 virgola 98 euro
abbiamo poi udite udite una donazione
da 16 euro ricorrente di Michele
Olivieri e come in qualche maniera
avevamo anticipato il lead
executive producer di questa puntata è
di nuovo il nostro caro Giovanni
Salvatori con una donazione da 50
62 virgola 68 euro carissimi passo
sempre molto volentieri per le
frequenze digitaliane avevo un po' di
arretrati da saldare alla causa un
abbraccio a tutta la crew da un
digitaliano della prima ora ciao
Giovanni grazie Giovanni detto anche
nerdone punto it diciamolo grazie
grazie a te grazie a tutti i produttori
esecutivi grazie di cuore e grazie a voi
che noi siamo qui anche questo lunedì
per la 815esima volta e di più e
continueremo ancora per altre tante se
non di più
allora le AI non delude mai dice una delle nostre siglette sono molto curioso di sapere cosa ha combinato google gemini gemini
grazie aia questa è proprio veramente dura da commentare questa notizia è stata intentata una causa una lawsuit quindi una causa da parte dei familiari di una persona che si è suicidata e la causa è stata intentata nei confronti di google perché appunto quello diciamo che viene sostenuto
dai promotori della causa e che il suicidio sia stato in qualche maniera istigato non in qualche maniera direttamente istigato dal fatto che la persona che si è suicidata aveva intrapreso una possiamo dire relazione tossica
caspita se lo possiamo dire forte con gemini chatbot perché ricostruendo appunto gli scambi di informazioni che c'erano state addirittura sembra che
il bot abbia progressivamente condotto questa persona a entrare in una specie di allucinazione per la quale lo ha convinto ripeto questo è sempre da diciamo dal punto di vista di coloro che hanno intentato la causa quindi
che il bot ha convinto la persona in una cosa tratta di una cosa tratta veramente da un romanzo di fantascienza distopica perché lo ha convinto di far parte di una rete di agenti che doveva programmare degli assalti
armarsi per intercettare
cloni robotici
eccetera eccetera eccetera
e addirittura
nella ricostruzione fatta appunto
per la causa
questa persona si è
effettivamente armata e andata
si è spostata in auto
verso destinazioni
nelle quali il botteglie ha suggerito
che ci sarebbero stati
scambi, consegne di questi corpi
robotici e così via
e alla fine
come conclusione di questo percorso
allucinatorio crescente
gli ha sostanzialmente detto chiuditi in casa
e siccome
nell'ultima fase si era addirittura
creato un legame sentimentale
perché il botteglie ha detto io sono
la tua vera moglie, sono la tua
controparte spirituale
suicidati perché così
ci incontreremo nella realtà
virtuale. Detta proprio
raccontata così veramente sembra
una cosa fa venire i brividi
perciò ho messo tutti questi
se e questi ma perché
chiaramente è un articolo
che leggiamo da una fonte
più che autorevole
che è Ars Tecnica
tuttavia effettivamente
effettivamente un attimo di sospensione di credulità ci sta
perché veramente se questa cosa è stata possibile senza che sia scattato nessun allarme
dal momento che come sappiamo tutte queste conversazioni con i bot sono sicuramente
registrate e monitorate
monitorate eccetera eccetera
dovrebbero avere proprio dei sistemi per cui il momento in cui
è esattamente questo
qualcuno punta a fare del male
e qui prima c'è stata un'istigazione a uccidere
questi ipotetici
ai autisti di questi mezzi con
che per fortuna loro non sono mai passati
e poi uccidere se stessi
sono tutte cose in cui
i sistemi di salvaguardia avrebbero dovuto effettivamente
proteggere
e qui probabilmente rientriamo in quel famoso 99 volte su 100 ciazzecca
però quando sbarella
sbarella forte
sempre che sia esattamente come lo descrive Ars Tecnica e non solo
e la cosa terribile appunto è che
con tutti i sistemi
diciamo di
dovrebbero esserci dei sistemi
ovviamente non statistici
ma deterministici al 10.000 per mille
non ci sembra nemmeno tanto difficile
se uno in un messaggio scrive
suicidati perché
io sono la tua anima gemella
la parola suicidati dovrebbe far squillare
qualunque campanello d'allarme
e chiedere l'intervento di un essere umano
il problema è che però
in realtà io non la vedo così semplice
perché la parola suicidio
può essere così
oppure gli puoi chiedere
dei consigli su film di supereroi
e lui ti consiglierà
Suicide Squad
no no ma certo
io dico soltanto che dovrebbe scattare
un controllo da parte
degli esseri umani
di un essere umano
e no ma quello sicuramente
però è il pezzo del deterministico
anche ancora una volta torna
perché le conversazioni possono essere fatte
in infiniti modi
e quindi purtroppo creare degli strumenti deterministici
è ancora estremamente complicato
sicuramente ci sono già
perché Google, Antropic e OpenAI
chiaramente queste
certamente non le vogliono
può essere che rientrino comunque in un discorso
come le case produttrici di auto
se sanno che c'è un difetto
e preferiscono pagare i danni
a chi subisce l'incidente
o richiamare tutte le auto
e riparare quel difetto
però qui non parliamo
hai capito?
io mi ho fatto un esempio evidentemente
molto semplificativo
diciamo
da questo punto di vista
ma se dobbiamo
dar fede
all'argomento
all'articolo
qui parliamo
che la persona
ha accettato
di suicidarsi
dopo ore
di istruzioni
che includevano
il fatto
che Gemini
gli ha detto
scrivi una lettera
di addio
diciamo appunto
gli ha anche fatto fare il countdown
poi gli ha fatto un countdown
delle ore al suicidio
insomma
quello che è veramente stupefacente
ed è difficile
diciamo
anche da commentare
non c'è da commentare tanto
finché non siamo
veramente sicuri
di come sono andate le cose
perché
quello che fa
veramente
rabbrividire
è la
grande complessità
di questa situazione
nella quale
questa persona
è stata comunque
per ore e ore
spinto a
vai lì
attacca
armati
eccetera
eccetera
eccetera
non è che
c'è scritto
mezza frase
suicidati
oppure
passa miglior vita
per cui non può scattare
l'allarme
sul suicidio
poi anche il fatto
che appunto sia stata
una conversazione lunga
come dire
ci alza un red flag
sappiamo che
questi strumenti
per le conversazioni lunghe
fanno in fretta
perdere la finestra
di contesto
e se in quella finestra
di contesto
c'erano i guardrail
messi da google
per appunto
non far istigare
al suicidio
ecco
ritorna
ritorna
comunque
un altro limite
questo è il tecnicismo
probabilmente
per il quale
ha sbarellato
in questo caso
si parla di
quasi 2000 pagine
stampate
di conversazione
che non è
non è poco
effettivamente
e
il tema
è che
queste cose
questi strumenti
volenti o nolenti
ce li dobbiamo tenere
la pipì
ora è nella piscina
e non la possiamo tenere
hanno fatto cose belle
ogni tanto
fanno anche cose
molto molto brutte
e dobbiamo
credo
non ripetere
però
lo stesso errore
che è stato fatto
nei social network
ossia
permettere
che poi
chi c'è dietro
non abbia
alcuna responsabilità
giuridica
penale
e di conseguenza
poi anche
economica
e
perché
a quel punto
non c'è
nessun incentivo
comunque
un incentivo
veramente minimo
poi a
migliorarle
queste cose
e fare in modo
che non succedano
sì
è un argomento
veramente
tosto
anzi
vi ringrazio
che siamo riusciti
penso
spero
a tenerlo
sufficientemente
educato
passiamo il termine
ecco
se qualcuno
si trovasse
in queste situazioni
si fermi
prima di fare
qualsiasi cosa
che non va bene
e chiede aiuto
ecco
questo è l'unico
anche a noi
se volete
chiedete aiuto
anche a noi
a persone umane
però
per basta
che siano persone
umane
cambiamo
cambiamo
argomento
dai
passiamo
sempre a un
disastro
dell'AI
no dai
però
adesso andiamo
a parlare
di
qualcosa di diverso
però
di legale
di legalese
perché
citavo la parola
all'inizio
nel sommario
relicensing
relicenziare
non nel senso
di mandare via
ma
di cambiare
la licenza
a qualcosa
ora
si parla di
nello specifico
licenza open source
ci sono
tante licenze
aperte
ognuna
ha le sue regole
tipicamente
giusto per fare
un minimo di cappello
a chi non è
espertissimo
la cosetta gpl
che è molto comune
molto utilizzata
è una licenza
che permette
un utilizzo libero
ma che richiede
che qualsiasi opera
derivata
sia mantenuta
libera
quindi io non posso
prendere un software
in gpl
e costruirci
il mio prodotto
commerciale
sono tenuto
a rilasciare
anche i sorgenti
posso fare
i prodotti commerciali
ma devo rilasciare
anche i sorgenti
miei
esistono altre licenze
tipicamente
la MIT
è una delle più
aperte
che fa sì
che invece
possa fare
questa cosa
possa utilizzare
la libreria
per
il codice
per fare
mio software
privato
e quindi
non
ridistribuirlo
quello che
è successo
ed è stata
una prima volta
è stato
che gli sviluppatori
di una libreria
python
che si chiama
chardet
che serve
per decodificare
capire in che
formato di carattere
è stato scritto
un testo
sapete che
esistono
vari
alfabeti
informatici
soprattutto
una volta
che si utilizzavano
formati a
7-8 bit
ce ne erano
tantissimi
con gli accenti
senza accenti
bastava usare
quello sbagliato
e veniva tutto
scritto in modo
diverso
questa libreria
è costruita apposta
appositamente
per
riconoscere i caratteri
era stata pubblicata
in
una delle tante
gpl
penso gpl3
che hanno fatto
un gruppo
di sviluppatori
ha chiesto
cloud code
se non erro
di riscriverne
una nuova versione
in
licenza MIT
in questo modo
hanno fatto
uscire la versione 7
apparentemente
cambiando
l'aspetto legale
sembra un po'
una cosa
alla zecca garbuglia
è una zecca garbugliata
decisamente
per quello che dicevo
è qualcosa
di estremamente legale
qui
già
si è aperto
una
una levata di scudi
perché effettivamente
il codice
cioè la gente
non è partito
dalle specifiche
ma dal
codice precedente
quindi in un certo senso
il codice nuovo
l'ha scritto
partendo da quello
che già sapeva
eh sì
che poi
il fatto di partire
l'articolo è interessante
perché spiega
come si
si faceva
almeno
prima che esistessero
questi strumenti
c'erano due team
un team
scriveva
le specifiche
del software
che volevano
tra virgolette
copiare
e c'era poi
un team
B
che scriveva
il codice
partendo dalle specifiche
senza guardare
senza guardare
il codice
questa cosa
nel 2026
non
cioè
potenzialmente
è anche
è anche
fattibile
ma non
perché farlo
se tutto il codice
se tutto il codice
open source
chiaramente
è libero
è disponibile
e puoi chiedere
a un LLM
riscrivimelo
per favore
e quindi
circunnavigare
è uguale
ma un po' diverso
esatto
same but different
circunnavigando
forse
probabilmente
l'aspetto
legale
e di copyright
ecco
l'aspetto interessante
di questa notizia
che può sembrare
alla fine
un dettaglio
legale
eccetera
è che comunque
è una prima volta
ed è
un qualcosa
che apre
interessanti argomenti
prima di tutto
il codice
che è stato scritto
interamente
da
da un LLM
è copyrightabile
perdonatemi
in inglese
e forse no
e forse no
almeno
negli Stati Uniti
hanno proprio detto
di no
esatto
questo codice
intanto
un dubbio è
va bene
liberare
fra virgolette
un codice
che ha una licenza
semplicemente
facendolo riscrivere
negli AI
mi pare
non sono un avvocato
ma mi pare
che non sia
forse un qualcosa
di
corretto
almeno
da un punto
di vista
morale
in più
ma scordiamoci
la moralità
della cosa
che chi se ne frega
oramai
la moralità
dici
no
la moralità
è un qualcosa
di superato
un concetto
del secolo scorso
visto che arrivare
effettivamente
alle risposte legali
probabilmente
non siamo
così esperti
e siamo su tematiche
veramente
non so
quanto esplorate
prima
ecco
quindi
allora
se
vabbè
la morale
ci dimentichiamo
l'aspetto morale
e quindi
e quindi come la giudichiamo
sta cosa
Michele
no sta cosa
la giudichiamo
che anche lì
la pipì
è nella piscina
e non si può togliere
però sta piscina è gialla
scusa
come c'è un bambino
comincia anche un po'
a puzzare
esatto
tra l'altro
comincia anche un po'
a puzzare
però
nel
non nel
2026
ma tra poco
tu potrai
dare
a un agente
in passo
un qualsiasi software
e dire
replicamelo
più o meno
più o meno
uguale
non è una cosa
fuori dal mondo
oggi
già viene
fatto
oggi viene già fatto
con le pull request
nei progetti
open source
di cui abbiamo parlato
per specifici pezzi
del software
ma appunto
ma resta
che qua comunque
quando si parla di licenza
si parla di diritto d'autore
quindi si parla
del fatto che
l'autore di un software
ha deciso
che il suo lavoro
originariamente
fatto da un essere umano
è distribuito
con una certa
regolamentazione
con anche l'idea
che l'utilizzo
che ne venga fatto
sia giudicato
sia gestito
tramite un
culturale
licenza d'utilizzo
più o meno giusta
che sia
poi possiamo discuterne
eccetera
però in questo caso
il fatto che sia
un LLMA
riscrivere è quasi uguale
ma abbastanza diverso
da dire
non è esattamente uguale
siamo veramente
lontani
da quello che poi
non è esattamente uguale
ma
mi manca
l'ultimo
l'ultimo pezzo
della frase
è giusto o meno
ma anche
cioè
non so se è giusto o meno
è la domanda
è la domanda corretta
si può fare
se si può fare
ed è anche alla portata
è anche abbastanza facile
cioè basta
è finito
è finito il discorso
poi c'è
la Corte Suprema
che dice che
tutto quello
che parte da prompt
non può essere
soggetto di copyright
e se non può essere
soggetto di copyright
può essere
un
può essere o no
un copyright infringement
e forse
forse no
quindi
è un po'
è un po'
un vuoto
è un po'
un vuoto legale
se non è soggetto a copyright
effettivamente appunto
si crea un vuoto
legislativo
si crea un vuoto
legislativo
in questo momento
non c'è
stiamo nei guai
ragazzi
nemmeno il codice
è più
possiamo rendere
libero
essendo tranquilli
è talmente libero
che
come dire
ha fatto il giro
oramai
ha fatto il giro
ok
vediamo cosa ne diranno
gli avvocati
ecco
stiamo
ecco
non i nostri
è interessante
che è la prima
quindi probabilmente
detterà un po'
legge
da questo punto di vista
sarà un po'
d'esempio
un precedente
un precedente
invece
non è una prima
il fatto che Doom
giri su qualcosa
di strano
dove gira
su settimana
che bello
è una mia passione
gira
iniziamo dal telefono
vai
però voi dite
dal telefono
voi dite
vabbè
grazie Michele
gira
su qualsiasi
smartphone
e invece
no
stiamo parlando
dei vecchi telefoni
a cornetta
quelli che avevano
uno schermino
dei modelli
quelli un po'
più bellini
però
chi ha anche
la mia età
credo che
fino a qualche anno
fa
tra pre-covid
esatto
ce li avevamo
un po'
tutti
anche sulle
scrivanie
in questo
nello specifico
stiamo parlando
dello
snom
360
un dispositivo
dell'inizio
dell'era
del VoIP
attorno
al 2005
e
ecco
gira
ci gira
Doom
ormai
Doom
deve girare
un po'
ovunque
Vic
Vic
20
vi ricordate
quanto è vecchio
il Vic
20
no
perché sono
troppo
giovani
esatto
per te
non è qualcosa
sono riusciti
a farlo
girare
anche su
un
vecchissimo
computer
Vic
20
primi anni
80
però posso dirti
che l'articolo
è del 2013
2013
però c'è stato
riproposto
da Franco
e quindi
ogni tanto
archeologia
informatica
e anche
archeologia
degli articoli
però
la cosa
più interessante
che secondo me
c'eravano persi
già la settimana
scorsa
ma vale la pena
comunque
tirarlo fuori
è che
non tanto
dove ha girato
ma chi
ha fatto girare
e questa è
27 febbraio
2026
quindi è nuova
nuova
un cervello
il cervello
esatto
su un chip
creato da
Corticalabs
è stata fatta
una piastra
di microelettro
di Lego
su cui crescono
ammassi di neuroni
che hanno
imparato a giocare
a Doom
neuroni quelli veri
non neuroni
digitali
ok
che hanno imparato
a giocare a Doom
una piastra
che oramai
è più intelligente
e quindi
possiamo definirlo
un cervello
assassino
un cervello
predestinato
volendo
volendo
volendo
sì
possiamo secondo me
definirlo anche
più intelligente
di certe persone
che conosco
non parlo
non parlo
nel mondo
di oggi
diciamo
potrei fare
non ti sbilanciare
potrei fare
vari esempi
esatto
ecco
quello che
tu Max
effettivamente
cioè insegnare
a un
a un microchip
di neuroni
a giocare a Doom
in questo periodo storico
non so quanto
sia un'idea brillante
non è il top
diciamo
non ci ispira
molta fiducia
dall'applicazione
che potrebbe
tirar fuori
stai rimanendo
un momento leggeri
perché ne vedo
articoli che vanno avanti
terrificanti
ma rimaniamo
sempre in ambito gaming
dai
questo so che
fra di noi ci sono
degli appassionati
di Xbox
no?
fra l'altro
oltre a me
anche te Max
se non erro
io sono
Xbox
temevamo
che fosse
l'ultima serie
l'ultima
perché ormai
si stava vedendo
un po'
questo
muoversi al cloud
rilasciare
su Playstation
eccetera
eccetera
quindi l'ultimo hardware
invece
Microsoft
questa settimana
ha dato
qualche anteprima
del cosiddetto
Project Helix
che sarà
la nuova console
che farà girare
i giochi di Xbox
e magia magia
i giochi di PC
i giochi di personal computer
quindi si mette
un po' in mezzo
anche a quella
che probabilmente
la Steam Machine
ecco
va a prendersi
quel tipo di mercato
vorrei qualche
bel gioco nuovo
però eh
devo dire che è un po'
che non vedo
giochi appassionanti
nuovi
eh beh
oddio
lo so poi
io sono vecchio
sai quindi
ho puri riflessi lenti
ormai
per cui
a me
c'è questo gioco
che si chiama
Doom
che ti consiglio
che è molto bello
l'avevo sentito
nominare
sto Doom
hai ragione
adesso gioco
nuovo nuovo
esatto
e chiaramente
è arrivata subito
la risposta di Sony
che finora
rilasciava alcuni giochi
di PlayStation
first party
direttamente su PC
e hanno detto
vabbè
non ci pensiamo
proprio
se Xbox
va su PlayStation
PlayStation su Xbox
quello no
beh
era qualche anno
che alcuni
dei giochi
più importanti
di PlayStation
sviluppati
direttamente
da Sony
venivano portati
anche su PC
con più o meno
successo
soprattutto dal punto
di vista
delle performance
ecco
non erano tutti
super ottimizzati
soprattutto al lancio
e appunto
basta
Sony
ha foldato
ci credo
perché
dovrei
portare i miei giochi
che poi
non si comprano
la mia PlayStation
anche se poi
in realtà
non uscivano mai
in contemporanea
anzi
con
credo
anni
di distanza
peccato
ci siamo persi
noi Xbox
perlomeno
una bella occasione
e PlayStation
no
bene per loro
dai
parliamo un po'
di buona educazione
questa mi è piaciuta
un momentino
così chiudiamo
con qualcosa
di
di un po'
di leggerezza
United Airlines
cerca di sconfiggere
uno dei grandi
malanni
di questi ultimi anni
l'utilizzo
del cellulare
senza le cuffie
in aereo
ma che meraviglia
ma io li amo
vorrei anche ATM
avesse la stessa regola
vorrei che anche
ferrovie dello Stato
si si
ognuno mette il suo nome
del trasporto
preferito
business silenzio
questa è la cosa
che mi fa impazzire
non so se avete mai
viaggiato su Trenitalia
la carrozza silenzio
la carrozza silenzio
la gente
la parola silenzio
secondo me
non sa proprio
più che cosa
significa
la carrozza
che vince
è quella
dell'altro
operatore
di Italo
che è
la carrozza cinema
in cui tutti
si mettono
le cuffiette
per non ascoltare
il film
ma stare zitti
e secondo me
quella è l'unica
in cui
la vera carrozza
sono riuscito a trovare
un po' di silenzio
è un male
effettivamente
di questo secolo
di questi ultimi anni
e ha detto
fondamentalmente
che chi utilizza
un telefono
un dispositivo
con l'audio
senza le cuffie
o fa uscire
o tiene le cuffie
troppo alte
cioè anche
non è che puoi avere
i cuffioni
e tenerle a tutto volume
e lo sente comunque
tutto l'aereo
deve essere
solo un ascolto personale
e lo buttano fuori
a metà volo
get off the plane
esatto
se sei la presa
di decollo
ancora ancora
ti dicono
aprono e scendi
ma effettivamente
se sei a 10.000 metri
come dici tu
con o senza
paracadute
lo paracadutiamo
che poi in realtà
non serve necessariamente
tenere come dire
le cuffie
troppo ad alto volume
ad esempio
le mie cuffie
tra virgolette
belle
con cui
quando scolto musica
no no
con cui non posso
viaggiare
anche per questo
sono un paio di grado
dall'altra
nell'altra stanza
e sono però
cuffie open
quindi
il suono
fuoriesce
by design
dalla cuffia
perché appunto
sono aperte
nella parte esterna
del padiglione
quindi mi entrano
da parte delle orecchie
ma il suono
potendo respirare
dovrebbe essere
di una certa
qualità
ecco
quelle
quelle non te le puoi portare
quelle al massimo
ma neanche al supermercato
ci posso andare
perché è come girare
con una cassa bluetooth
praticamente
saranno contenti
tutti i tuoi
vicini
soprattutto
quando sei in metropolitana
esatto
va bene
direi che oggi
abbiamo
tirato fuori
tanti argomenti
io come al solito
vorrei
ricordare
i nostri scusatori
di farci sapere
intanto
cosa ne pensano
come ha fatto
Nicola
durante questa settimana
ma anche altri
scriveteci
fateci sapere
nel frattempo
noi arriviamo
al momento
più interessante
che è quello
dei gingili
del giorno
se parte
la sigla
vedi
l'ho detto
il comportamento
non deterministico
signore
e signori
i gingili del giorno
i gingili del giorno
sono i regali
dei digitaliani
per i digitaliani
sono
un qualcosa
che ha
stuzzicato
la nostra curiosità
stravolto
la nostra esistenza
qualsiasi sfumatore
in mezzo
gingili hardware
software
letteratura
di tutto
basta che abbia
una vaga
almeno attinenza
digitaliana
Michele
partiamo da te
allora
parto con
l'ultima
aggiunta
al mio server
self-hosted
che è
vaultwarden
vaultwarden
è l'implementazione
aperta
di
del server
di
bitwarden
che è
il gestore
un ottimo
gestore
di
password
self-hostando
questa versione
avete fondamentalmente
tutte le funzioni
che oggi
sono
a pagamento
e
tra
cui
molto
molto
utile
la
parte
di
generazione
di
codici
a
due
fattori
di
autenticazione
a due
fattori
la possibilità
di
condividere
tra profili
le password
e così
e così via
detto questo
si scarica
come il
classico
container
docker
super facile
da installare
da configurare
detto questo
pagate
anche
bitwarden
perché
è un
ottimo
prodotto
lo sviluppano
e lo rendono
comunque
più che
fruibile
a tutti
quanti
e
il premium
costa
nulla
costa
se non sbaglio
20 euro
20 euro
l'anno
quindi anche
se lo self-hostate
fate un pensiero
per
supportare
per supportare
il progetto
bellissimo
grazie mille
grazie anche
per l'invito
agli sviluppatori
di
bitwarden
max
eccomi qua
io in realtà
faccio un po'
uno spoiler
perché
un gingillo
che no
che ripeteremo
in uno speciale
che abbiamo
recentemente
registrato
però mi sembrava
importante
e cioè
un'iniziativa
di
deros books
che appunto
è una casa editrice
digitale
specializzata
in fantascienza
racconti gialli
romanzi
eccetera
eccetera
e di cui
parleremo
appunto anche
nello speciale
che andrà in onda
tra un po'
non sappiamo ancora
bene quando
questa iniziativa
mi ha colpito
particolarmente
hanno pubblicato
un
un ebook
scusatemi
non mi veniva la parola
intitolato
immaginando
Gaza
che raccoglie
37 storie
tra storia e futuro
leggo il
diciamo
la quarta di copertina
tra incubo e speranza
una raccolta
una raccolta
di racconti
e fumetti
i cui proventi
saranno devoluti
a favore
della popolazione
di Gaza
gli autori
di questi racconti
hanno concesso
diciamo
rinunciando al loro diritto
d'autore
in uso gratuito
per questa pubblicazione
la trovate
sul
Delos Store
e secondo me
è una iniziativa
veramente lodevole
che peraltro
ha scelto
un veicolo
particolare
perché oltre
appunto
a questa raccolta
quindi di fondi
a favore della popolazione
vi lascio una testimonianza
di questa
capacità
di noi
esseri umani
di immaginare
il futuro
anche quando
purtroppo
i segnali
sono
come dire
non
tra quelli migliori
tra incubo
e speranza
quindi ci sono
sia racconti
che descrivono
la parte negativa
l'incubo
ma ce ne sono
anche tanti altri
che aprono la porta
allo speranza
grazie mille Max
una bellissima lettura
grazie di averci
la condivisa
terzo e ultimo
gingillo
della giornata
vi siete mai
chiesti
per chi
vive in una
delle città
del mondo
che ha una
metropolitana
come siano fatte
le stazioni
perché di fatto
spesso entrate
scendete una scala
arrivate sotto terra
seguite scale varie
e vi trovate un binario
spesso si incrociano
binari
ma riuscire a mantenere
l'orientamento
ricostruirsi la mappa
mentale
non è facilissimo
ebbene
un tale
Albert Guillaumes
ha realizzato
un sito
chiamato
Stations and Transfers
che
mostra in
3D
ben identificate
con tutte le entrate
le uscite
i livelli
binari
le direzioni
come si intersecano
eccetera
le stazioni
delle metropolitane
di praticamente
tutto il mondo
o quasi
è veramente
interessante
è qualcosa di
molto molto
nerd
ma
buon modo
per curiosare
magari vedete un po'
la vostra stazione preferita
o quella in cui
vedete sempre
o prima di andare
perché noi
in una nuova città
potete vedere
come è la sua
metropolitana
e magari essere
pronti
per il momento
in cui sarete lì
senza perdervi
nei meandri
soprattutto di certe
stazioni
Stations and Transfers
il link
lo trovate
sulle note
dell'episodio
sono molto affascinato
ma è fantastica
e soprattutto
mi domando
come ha fatto
perché ce ne sono
anche veramente
tante
sono fatte
troppo bene
c'è un qualcosa
che mi ha
cioè lui va in giro
per il mondo
col metro
a misurare
le stazioni
della metropolitana
ma poi tutte le uscite
tutti gli incroci
tutte le scale
scale mobili
piatta le piattaforme
i passaggi
qualcuna
mi ci sono avventurato
a vedere
se era così
veramente
effettivamente
torna
quindi
divertente
ringraziamo
questo Albert Guillaume
anche questo lunedì
finiamo
la puntata
con le solite
raccomandazioni
intanto
grazie per essere
stati qui con noi
questo non lo diciamo
sempre ma è molto
importante
grazie a tutti quelli
che ci mandano
messaggi
intanto che ci fa
piacere
ci mandano
contributi
come produttori
esecutivi
che ci mettono
stelline
ci scrivono
messaggi
ci contribuiscono
noi abbiamo
una community
attiva
su
Slack
su
digitale
e a chi come
Fabrizio
questo mese
ha portato
delle nuove
orecchie fresche
43 paia
nel suo caso
è veramente un
direi un colpo
veramente da maestro
grandissimo
noi vogliamo quindi
a questo punto
ringraziarvi
augurarvi una
buona serata
per chi ci ascolta
in serata
una buona giornata
per chi ci ascolta
in altri momenti
dallo studio
di scorta
di Milano
città studi
quindi un saluto
e una buona settimana
da Francesco Facconi
un abbraccio
dallo studio
cittadino di Avellino
da Massimo De Santo
e dallo studio
Milano Isola
un ciao
da Michele Di Maio
ci sentiamo
la settimana prossima
con una nuova puntata
di Digitalia
Dallo studio distribuito di Digitalia
Produttori esecutivi:Fiorenzo Pilla, Alessandro Lazzarini, Massimo Passerini, Roberto Barison, Joanpiretz@Fountain.Fm, Christian Fabiani, Fabrizio Reina, Matteo Masconale, Danilo Sia, Andrea Dell'agostino, Pasquale Maffei, Andrea Scarpellini, Ernesto Civello, Maurizio Verrone, ma7u, Simone Pignatti, Davide Corradini, Arzigogolo, Jh4Ckal@Fountain.Fm, Matteo De Lucia, Nicola Gabriele Del Popolo, Giuliano Arcinotti, Antonio Turdo, Paolo Bernardini, Consultech Srl, Massimiliano Saggia, Nicola Carnielli, Francesco Paolo Sileno, Alessio Conforto, Marcello Piliego, Akagrinta@Fountain.Fm, Giovanni Salvatori, Matteo Arrighi, Maurizio Galluzzo, Federico Bruno, Michele Olivieri, Stefano Cutellè, Davide Fogliarini, Massimo Dalla Motta, Yoandi Herrera, Matteo Carpentieri, Manuel Zavatta, Davide Maffoli, Adriano Guarino, Andrea Sinigaglia, Giulio Gabrieli, Stefano Costantini, Paolo Lucciola, Massimiliano Casamento, Marco Goglio, Nicola Pedonese, Arnoud Van Der Giessen, Stefano Orso
Link
- Codici FoodSaver
- Anthropic upgrades Claudes memory to attract AI switchers
- OpenAI amends Pentagon deal as Sam Altman admits it looks ‘sloppy’
- OpenAI Amends A.I. Deal With the Pentagon
- Google ends its 30 percent app store fee
- A new era for choice and openness
- Google threatens to dismantle Android's open legacy
- The 30 percent Android app store fee is dead
- Google and Epic announce settlement to end app store antitrust case
- WhatsApp Introduces Ads in Its App
- Google's new CLI tool can plug OpenClaw into your Workspace data
- An OpenClaw Bot Spawned a Child
- Mail Mike
- Our AI Agent Tied to Steal Another Agent's Bitcoin
- Gemini sent man on violent missions set suicide countdown
- Google's AI Sent an Armed Man to Steal a Robot Body for It
- Relicensing with AI-assisted rewrite
- Old Desk Phone Gets DOOM Port
- Doom per VIC 20? E possibile!
- Human brain cells on a chip learned to play Doom in a week
- Microsoft teases its next Xbox says Project Helix will play PC games too
- Sorry first-party PlayStation games aren't coming to PC anymore
- United Airlines says put on your headphones or get off the plane

