Blurry
Logo Digitalia

Prossima diretta
lunedì 29 giugno alle 20:50

830

Le pecore fotovoltaiche

Scommesse anomale per i mondiali di calcio su Polymarket. Il filp-phone di Commodore. IA, coscienza e super-intelligenza. Il film su OpenAI. Autarchia agentica e social. Zuckerberg ordina ai dipendenti di divertirsi. Queste e molte altre le notizie tech commentate nella puntata di questa settimana.

Digitalia.fm
Digitalia #830 - Le pecore fotovoltaiche

Digitalia #830 - Le pecore fotovoltaiche

Dallo studio distribuito di Gnump Media Production. Notizie di tecnologia Questo è Digitalia. Settimana del 22 giugno 2026, Polymarket, i mondiali, il telefono di Commodore, il film su OpenAI, ma anche data center, pecorelle, gabinetti, questo e molto altro in scaletta per un'ora e mezza dedicata alla notizia, quella digitale all'italiana. Dallo studio Liguria 1 di Sanremo qui Franco Solerio. Dallo studio cittadino di Avellino, Massimo De Santo e dallo studio di Milano Michele Di Maio. Buongiorno a tutti, amici bentornati all'ascolto di Digitalia Cari Digitaliani, almeno quelli del podcast e buonasera in Timesync agli amici della diretta e ai miei colleghi che si sono già presentati ciao Max ciao Michele Ciao amici. Vi vedo belli bolliti dal caldo eh sì Ma già che ci vedi è qualcosa è positivo nel senso che non ci siamo squagliati a esatto ah ok pensavo fossero sciolte le retine intanto mi sembra giusto che nel momento in cui faccio partire la sigla esce fuori la zanzara tormentosa Non quella di Radio 24 se mi sentite non è perché voglio fare È un applauso a quello che stiamo dicendo in quel momento pensavo più a flamenco qualche ballo del genere visto le temper e invece no, sarà la caccia alla zanzara la lotta contro la zanzara è funzionerà io onestamente per la qualità audio a cui aspiriamo io mi farei pungere piuttosto che creare disturbo alle orecchie dei nostri effettivamentevamente ti ho appena fatto cambiare la tastiera mi sembra il minimo sopportare una povera piccola zanzara e supportare la sua famiglia. Però se lo fai a tempo il battito di mani dai effettivamente potrebbe dare il ritmo. Non c'è mondiale senza caldo e stagione di mondiale, io lo ricordate un mondiale senza caldo forse quello che hanno fatto l'ultimo l' avevano fatto tipo in Arabia Saudita Robe del genere. però prima forse non hanno fatto in Russia prima o erano alle olimpiadi Sì, però di solito è d'estate da noi fa un caldo terrificante quando l'unico che hanno fatto che davvero era in inverno faceva talmente caldo là che ci veniva caldo a guardarlo erano questi in in Arabia quello che era oramai non sappiamo neanche più dove giocano i mondiali perché non ci sono vent'anni che ci frega dei mondiali Ma in realtà vedi è un boicottaggio contro le partite al caldo in realtà, capito? È così è così è proprio così. No, ma l'abbiamo fatto perché l'abbiamo fatta come segno di protesta contro Trump presidente del consiglio già presagendo quello che sarebbe successo successo dice no non ci andiamo non ci andiamo io tengo per l'Iran comunque penso che non succederà mai, ma io tengo per l'Iran perché voglio vedere l'Iran vince i mondiali il presidente che ha già detto che vuole lui premiare il vincitore dei mondiali mi piacerebbe veramente tanto sarebbe un bel paradosso Sarebbe veramente bello come i paradossi in tempo di mondiali li vediamo su Polymarket Michele tu sei l'appassionato a Polymarket spero non come anzi come giocatoretore anzi come trader perché ti ricordo che questa è una piattaforma di trading non è una piattaforma di scomme ed è una piattaforma pulitissima abbiamo un paio di notizie allora non è che sono appassionato però è una cosa di cui onestamente secondo me ne abbiamo parlato un po' troppo poco, ma perché da noi è arrivata credo praticamente zero come chiamiamola chiamiamola moda non lo so comunque due notizie la prima tra l'altro, nessuna delle due particolarmente bella il primo la prima però non bella per il protagonista, perché allora su Polymarket, essendo poi anche una blockchain tutti i contratti sono sono pubblici e Polymarket quando ci sono delle come dire scommesse particolarmente succose per far venire l'acquolina in bocca al trader le pubblicizza le sponsorizza questo mese ha sponsorizzato delle nel senso ha messo in evidenza delle scommesse fatte da uno da un utente che si chiama Flick Raw che si è unito a Polymarket a giugno ha cominciato subito, credo due domeniche fa a puntare facile facile 2,7 milioni sulla vittoria dell'Olanda contro il Giappone. 2,7 milioni di minchia. Token di Polymarket che valgono come il Satoshi o di parliamo di dollari? No, no, no, parliamo di dollaro Fiat milioni di dollari questo ci ha fatto una scommessina da 2 milioni di dollari ha fatto una puntatina 2,7 milioni di dollari sulla vittoria dell'Olanda contro il Giappone la partita Olanda Giappone come ben sapete o non lo sapete è finito due a due tra l'altro con il pareggio del Giappone all'ottantesimo minuto quindi non deve essere stato male Possiamo immaginare diciamo immaginare diciamo che cosa è piovuto dal cielo in quel momento. Esatto il giorno dopo Flick Raw sempre non contento ha puntato un po' meno 1 milione e mezzo sulla vittoria del Belgio contro l'Egitto. Sempre lo stesso giocatore ha detto sempre lui su Non confondiamoci quanto è finita uno a uno Possiamo sapere in anticipo la prossima scommessa del tizio. Tecnicamente sì, perché tu il contratto lo vedi già da prima, quindi è pubblico. Certo, dovresti poi scommettere tra su tre risultati lui magari ne punta uno tu punti gli altri chi lo Esatto, quindi non male la piattaforma come dicevo, appunto sponsorizzava le sponsorizza di base metti in evidenza le puntate ad ad alto valore per generare interesse per generare traffico non sappiamo insomma questo ha avuto una sembra una di quelle storie no del tizio che ha vinto con la lampada di Aladino e ha chiesto qualche cosa e non è andato tanto bene perché è diventato contemporaneamente miliardario e sfigatissimo. Beh, immagino che se ha puntato questi soldini non li ha presi in banca con col mutuo, ma ne ha a disposizione. Neanche allo stro dallo strozzino sulla strada comunque è una brutta notizia per lui, insomma forse Sì, sì, poi come dire, magari è un dipendente di SpaceX che questa settimana è l'abbiamo capito Lo vedremo forse nel biopic. Altra l'altra notizia di Polymarket è in questo caso quella è un po' più bruttina è un po' più bruttina da questo in questo caso ancora di più per Polymarket perché si è scoperto che Polymarket fa delle sponsorizzate in pratica con degli influencer con dei ragazzi l'articolo dice college age, quindi sulla ventina, che fanno finta per fare spoiler di quello che ha scoperto hanno scoperto i giornalisti di aver puntato di aver fatto delle puntate sul sito e di aver vinto fino a in alcuni alcuni casi anche cifre a sei a sei cifre quindi un creatore, un creator che dice va va online si parla di qualche centinaio di video, quindi neanche neanche poco di più ho letto Ah no 1000 video 1000 video hai ragione da parte di 10 Da parte di 10 Creator, quindi un 100 un 100 a testa e insomma in uno di questi video si vede ad esempio il Creator che vince 100.000 $ perché Trump ha detto la parola McDonald's a gennaio. questo poi anche per farvi capire il livello delle scommesse su un po' di market Si è si è visto poi che in realtà Trump quella lui ha fatto questo video in cui faceva come dire la reaction di questa vincita. Si è visto in realtà che poi Trump quella cosa non l'ha mai detta in pubblico in quel mese e probabilmente la il video anzi era sicuramente era sicuramente vecchio. era ce l'aveva detto in precedenza era Esatto poi un'altra cosa che puzza un po' è che si è scoperto che in alcuni video non erano proprio su Polymarket ma erano su poimarket. Esatto esatto oltre al fatto che tornando all'analisi della blockchain, non c'è c'è traccia per cui un'azienda Non c'è traccia per cui un'azienda che fa della trasparenza a quanto pare delle puntate sulla blockchain che tutti possono verificare finisce per fare sponsorizzava dei fake quando il tizio ha puntato sulla sconfitta di Napoleone a Waterloo hanno iniziato a insospettirsi un po' tutti Vabbè, complimenti a questo è il 2026. Se cerchi nella mia history Polymarket non ho mai avuto il coraggio neanche di aprire la home page per me è roba da tenere Michele funziona bene il tuo switch infatti ed è l' comp' di su Aliexpress bambini ed è per questo che che anche perché uno switch HDMI per chi non mi sta vedendo c'è il mio schermo che sfarfalla a dir poco che sta switchando esatto sta switchando verso il nulla e adesso è nero e comunque ed è per questo i switch HDMI costano almeno qualche decina di dollari euro e non i cinque euro che li ho pagati su Aliexpress che non ripagano neanche il cherosene per trasportarli esatto più che altro che non vada in slip il computer che sta registrando no, quello non penso però detto questo io mi muto un attimo e faccio il cambio di cavo e vi lascio cambio di cavo come facciamo un cambio di cavo pizzo come le Formula 1 come Formula 1 vabbè forse si è ripresotanto non so se seguite la risorta Commodore negli ultimi mesi io l'ho seguita sui social Dopo l'operazione di rilancio del Commodore di rilancio del Commodore 64 riproduzione del Commodore Commodore questi tizi hanno acquistato il marchio e hanno preso quella che è la miglior ricostruzione hardware del Commodore 64 che fondamentalmente dentro è un ASIC programmato con dentro il bios del Commodore 64 più un paio di cippettini e il socket per mettere il seed che era il sintetizzatore audio Che comunque vuol dire non è un rapberry pie che emula è già qualche cosa di un po' più di un po' più vicino all'originale senza ricostruire tutto il circuito dell'originale. però ho buttato dentro al biscottone classico del Commodore 64 in tre versioni che è quella del colore originale una trasparente dorata che era la Founders Edition per quelli che hanno voluto finanziare l'operazione e una trasparente multicolore che si poteva cambiare il colore davvero cosa che ha avuto abbastanza successo anche perché avere Oggi no le possibilità ci sono ci sono due filosofie per fare retrocomputing una è quella ultra geek sul computer che hai cercare di far girare, compilare l'emulatore di turno, raccogliere le rome eccetera e l'altra è quella di comprare cosette già fatte sono famose quelle mini no The mini Commodore 64 the mini Spectrum o Robe del genere che tu praticamente plug and play spesso riproducendo anche la forma fisica, magari in versione miniaturizzata del dispositivo originale e questa era un qualche cosa di più nel senso che era un attrezzo plug and play ma con la forma fisica completa e come 64 con una tastiera funzionante, la porta del jotica addirittura la porta delle cartucce eccetera ha avuto un discreto successo Il marchio Commodore riprende appeal qualche cosa che ovviamente fa sognare gli appassionati negli ultimi 20 giorni sui social continuava a battere la gran cassa meno 20 giorni all'annuncio della grande novità in casa Commodore meno 10 giorni meno meno 20 minuti meno 30 secondi Dopodiché hanno presentato un telefono. ma non un telefono non un telefono qualunque non un trampofono per dire no che almeno dice prendiamo uno smartphone ci fai tutto e lo ricopriamo d'oro laccato finto quello che vuoi ma almeno no, un flippofono Un clamshell, uno di quei telefoni che apri a conchiglia, lasciami aggiungere un altro livello non un clan phone dal prezzo di un clan phone, un clan phone al prezzo di 500 euro Esattamente perché in realtà non è così retro. Esattamente è una è una cosa un po'' particolare ha lasciato tutti ovviamente molto disorientati, diciamo interdetti, disorientati, quello che vuoi. È una cosa un po'' particolare, perché in realtà in un guscio di un telefono che potresti trovare oramai dal negozio che ti vende del cinese che ti vende i detersivi di turno e ti vende anche un flippoff una cosa in realtà questo ha Mezze capacità da smartphone ma molto selezionate a zoppate non è aperto non puoi installarci qualsiasi cosa per dare un'idea non ha l'email ma WhatsApp dici ma che cacchio eccetera ma perché non hai il browser Non ha il browser certamente l'idea è stata quella di L'idea è stata quella di costruire una cosa particolare che prima non c'era con le capacità di messaggistica che la gente oggi si aspetta. per cui compatibilità con Signal, Telegram, WhatsApp WeChat addirittura anche iMessage leggo dal sito ma senza le distrazioni senza la possibilità di installare TikTok Instagram o di visitare qualsiasi sito in giro per il mondo. Che è quello un po' l'obiettivo della cosa nel senso oggi c'è ne avevo parlato se non sbaglio nelle forse nelle predizioni del 2026 c'è un tentativo di ritorno da parte di chiamiamole sottocolture di nostalgici o comunque di persone che vogliono avere un rapporto diverso con un con il proprio dispositivo e quindi si tende alcune persone tendono a preferire dei dispositivi più minimalisti c'è il minimal phone il primo che mi viene in mente ce ne sono tre o quattro si chiama il ce'è un altro molto molto carino con la tastiera che adesso non mi ricordo, quindi è un po' è un po' un trend questa questa cosa qua certo loro lo fanno L'hanno posizionato un po' male però L'hanno posizionato un po' male nel senso che posizionati. No, prima fai un appello a questo tipo di temi fai un appello no posizioni prendi il marchio Commodore che è una roba fatta per per no è ovvio. Per la nostalgia, dai. Nostalgia di un dispositivo, ma di un dispositivo general porpose. Fai un annuncio di qualcosa di mirabolante. Tutti si aspettavano che cacchio fanno questi un seguito dell'amiga, una cosa del genere, tiri fuori un telefono per un telefono. ritagliato su certo una nicchia, una moda o quello che vuoi che c'è oggi, ma senza prima fare un posizionamento è ovvio che la maggior parte della gente dice ma questi qui, ma che cacchio gli è passato per la testa. Sì, più che altro sono tante persone come dire che non li seguivano per questo quindi non è certo, è certo Sì, loro il claim la cosa che è il migior nel claim che ho letto del founder credo del CEO era questo tentativo di dire vi diamo un secondo telefono, quello che potete usare nel weekend quando volete disintossicarvi senza perdere completamente il contatto col mondo, ma senza restare prigionieri di quelle che oggi è questo eccesso di uso dello smartphone. Forse per quel tipo di persone che hanno cercato nel Commodore, diciamo un c'è nostalgia di che? Ma sì, ma di cosa cosa c'entra? È come se non lo so qualcuno acquisisce il marchio della che ne so cos'è la lancia no la lancia forse qualcosa fanno ancora della auto bianchi dice prima fanno la riedizione della 1122, dopodiché dicono il mese prossimo tireremo fuori qualcosa di mirabolante e vengo fuori con uno spazzolino da denti elettrico e dici vabbè ma che cacchio c'è per la miseria bello questo esempio è piaciuto Vabbè, ma anche no, cioè ok Beh, i tempi del commodore insomma appunto raccogli l'interesse di tutti gli appassionati di automobili d'epoca del mondo e Robe del genere e poi dici però effettivamente c'è una nicchia di gente che gli piace lo spazzolino elettrico vi facciamo spazio elettrico anche chi compra il commodore si deve lavare i denti a chi compra il commodore deve telefonare dai parliamo un po' di queste incredibili specifiche appunto abbiamo detto è clamshell quindi è come i vecchi Motorola StarTAC, uno schermo da 3 ,25 pollici, un'incredibile risoluzione di 480 per 640, 4 giga di ram, 64 di storage, headphone jack e soprattutto la radio FM oggi ha scritto il tizio non so perché evidentemente ho avevo da qualche parte lasciato l'e-mail proprio per queste cose non mi sono mai non mi sono abbonato a nessuna newsletter, però il tizio il C attuale di Commodore oggi mi ha mandato un'e-mail ti ha mandato l'email penso anche a molti altri ciao amico so che un telefono potrebbe non essere ciò che ti aspettavi da noi. Onestamente lo capisco e ti devo una spiegazione adeguata per me poteva anche fermarsi qui era meglio. Qualche anno fa le mie priorità sono cambiate sono diventato padre Michele tu ti devi rispecchiare in questa cosa poi mi dirai se hai avuto le stesse sensazioni E da qualche parte tra le poppate notturne e la consapevolezza che stavo passando intere serate a rincorrere like su un rettangolo luminoso ho dovuto fare i conti con il tipo di persona che volevo davvero essere le conversazioni che ne sono seguite con la mia compagna e con me stesso mi hanno cambiato la vita. Meno male non col pupo già è qualcosa sono passato a un telefono conchiglia, non come esperimento come scelta è diventato il mio telefono principale e non farò finta che le prime settimane siano state facili. Mi sorprendevo a prenderlo in mano per abitudine fermo in una fila alla cassa senza nulla da scorrere sullo schermo così lo chiudevo lo mettevo via e alzavo lo sguardo A quanto pare intorno a me succedevano parecchie cose tristezza ma quel telefono a con chi era troppo stupido e quelli disponibili sul mercato troppo smart quello che volevo semplicemente non esisteva non volevo né i social media né un browser web lasciavano entrare le cose sbagliate però avevo bisogno di Uber Maps, WhatsApp un player audio di alta qualità e una fortuna camera 4K vabbè potete immaginare eccetera comunque si chiama Callback, se volete lo andate a comprare non potete usarlo per giocare a Impossible Mission sappiatelo Una conchiglia ogni poppata praticamente conchiglia ogni poppata. No, no, l'intelligenza artificiale non è cosciente, consapevole, dotata di coscienza ditela come vuoi Michele, hai buttato due articolazzi su un qualche cosa che attanaglia lo spirito della valle in questi mesi che non hanno di meglio da fare che scommettere milioni su Polymarket e porsi queste domande. Beh, tra scommettere milioni su Polymarket o sull'IPO di OpenAI diciamo che più o meno una cosa non esclude l'altro una cosa non esclude l'altra soprattutto quando c'hai i milioni comunque articolo del The Atlantic tra l'altro rifletteva è da un po' che non commentavamo questi long form di Atlantic di The Atlantic questo comunque molto molto molto molto bello appunto fa un'analisi tra l'altro qui non non c'è neanche la domanda nel titolo qui ti dice già no'ingenza artificiale non è cosciente. È assertivo è assertivo allora parte dal dal punto dell'antropomorfismo lui comunque critica gli approcci attuali delle varie delle varie aziende e in particolare Claude, anzi in particolare Anthropic, e dice oggi si spinge troppo su questa trovata di marketing del fatto che appunto questi modelli sono possono essere hanno delle tracce di coscienza e appunto Anthropic lo abbiamo commentato lo ha detto varie varie volte lo ha detto lo stesso Amodei perché ci vedeva degli spiragli Ma tu la vedi come una trovata di marketing non mi sembra che la proposizione di marketing oggi sia quella è cosciente mi sembra che la proposizione di marketing sia alle aziende vi permetterà di licenziare milioni di dipendenti perché queste buttade sono invece più un flexare vedete abbiamo ricreato la coscienza abbiamo creato la vita ma non è marketing è più un ma diventa se una trovata di ad esempio in ottica IPO secondo me quella è una trovata di marketing per genera generare interesse sì non necessariamente come dire business diretto ma per generare hype chiamiamolo perché sollecita stupore questo tipo cose incredibili se ne parla nei libri di fantascienza da decenni o ragazzi ci siamo ci siamo o forse o forse no quindi lui va parte da una prospettiva un po' vabbè neanche tecnica però fa degli esempi con questi sillogismi logici partendo ad esempio, vi ricordate la tastiera anzi non vi ricordate a un certo punto tra i vari meme che giravano su Internet c'era quello che tu ti mettevi sulla tastiera dello smartphone e iniziavi a schiacciare sul suggerimento quello quello centrale che ti dà che ti dava la tastiera per comporre di frasi di senso solitamente non compiuto Ecco lui dice quello è ridotto al minimo l'argomento del pappagallo stocastico senza stare a riassumerlo per la milionesima volta. Esatto, però fai dei punti successivi in cui dice se voi chiedete a un LLM di improvvisare una conversazione tra Giulio Cesare e Gengis Khan e la conversazione che vi trovate davanti non penserete mai che è fatta appunto con la col presupposto che ci siano due entità dietro che sono state ricreate due personaggi storici che sono stati ricreati, quindi per lo stesso per lo stesso ragione nel momento in cui Siete lì che dialogate con questi sistemi non ha alcun senso pensare che questi possano avere un qualche tipo di presupponenza di coscienza soltanto perché vi stanno rispondendo nella maniera in una maniera corretta, anche come dire stupefacente se vuoi rispetto a quello che magari avevamo qualche anno fa, ma ma quella la coscienza è un'altra cosa e lì appunto va su cosa dice cosa pensa possa andare a identificare una coscienza e l'argomentazione la prima argomentazione, anche quella di cui abbiamo parlato in passato è il fatto di avere un corpo di avere un corpo fisico di avere degli istinti di sopravvivenza di avere delle delle relazioni sociali che possono essere poi anche delle e delle reazioni poi che siano chimiche che siano che siano fisiologiche. E e può anche arrivare un certo momento in cui queste cose che poi non replicano altro che l'evoluzione biologica e poi sociale dell'uomo. Può succedere, potrà succedere che queste cose vengano comunque replicati in un LLM gli si dia un corpo fisico, gli si diano delle reazioni , ma anche qui nel momento in cui. nel momento in cui non non è come creare non è come creare la vita soltanto perché hai creato una versione migliore di appunto di un pappagallo stocastico. A me la cosa che è piaciuta dell'articolo in particolare che secondo me può aiutare davvero ad avere una visione veloce sul punto dell'autore e il fatto che lui alla fine conclude sostanzialmente gli LLM quello che fanno è creare una sorta di speculative fiction, c'è una sorta di appunto immaginazione di quello che può essere una conversazione e naturalmente lo fanno sulla base dell'apprendimento, quindi su quello che di fatto gli abbiamo buttato dentro. Esatto, infatti poi per attaccarmi un'altra un altro sillogismo che alcuni fanno e vabbè, ma è alla fine è come avere un bambino o comunque un figlio di cui tu sei un padre, questo questo figlio cresce sì, ma attenzione un figlio a un certo punto ha una ha un senso critico un figlio può ribellarsi a quello può criticare il padre può criticare il genitore. Un LLM non potrà mai criticare chi l'ha creato o chi lo usa perché non è fatto per questo sono così sicuro di questa cosa che dici è più la responsabilità che invece da questo punto di vista, nell'esempio col figlio la cosa che diciamo nel discorso dell'articolo era molto convincente è dire però tu nei confronti di un figlio un padre ha una responsabilità ben definita stabilita dalla legge esiste un ben definito periodo della vita nel quale il figlio è sì un soggetto da un punto di vista morale, ma non è un agente non ha le responsabilità che gli riconosce la legge quando supera quella certa età lungo prima di questo momento tu ne hai una responsabilità e invece queste queste aziende di fatto poi nelle loro dichiarazioni di appunto stiamo costruendo l'intelligenza generalista stiamo facendo in modo di educarli ad essere buoni vi ricordate credo uno dei punti chiave dell'articolo è anche di riproporre quello che come si chiama quel documento che poi erano le indicazioni dell'anima diciamo la costituzione, la costituzione dice però non si assumono nessuna responsabilità non è che poi arrivano a dire gli errori di questa macchina Però tu qui qui Max stai antro antropomorfizzando Sì, sì è la parte di Anthropic che antropomorfizza, no? Sì, ma tu stai dicendo la stessa cosa, cioè tu stai dicendo che esattamente come un figlio in carne e ossa, queste aziende dovrebbero avere un periodo in cui loro sono responsabili come nei confronti di un figlio minorenne, poi è da stabilire questo periodo se è il periodo del training o sono i prossimi 100 anni di evoluzione degli LLM ma io sono d'accordo con te apprezzo l'articolo ma non ne sono completamente d'accordo sulle conclusioni nel senso che nel momento in cui Certo, non ci inginocchiamo di fronte a Modei o Sam Altman come i nuovi creatori della vita, questo ci mancherebbe. Ma nel momento in cui tu crei uno strumento che è fatto apposta per copiare i meccanismi dell'intelletto umano nel modo di ragionare in maniera se vogliamo anche pappagallesca se vogliamo se vogliamo insistere su questa storia del pappagallo stocastico che devo dire oggi incontra meno sempre il favore dei ricercatori, perché vedono comportamenti emergenti che non sono inclusi nei dataset, ma lasciando perdere questo discorso Nel momento in cui tu costruisci un qualche cosa che il cui intrinseco funzionamento è quello di imitare il funzionamento dell'intelletto umano, il modo Giusto o uno dei modi, una delle leve per rapportarci per operarlo per per modificarlo per controllarlo per sorvegliarlo per giudicarlo per migliorarlo è quello di trattarlo come se volete tra parentesi una copia di chiusa parentesi intelletto umano è ovvio che non possiamo trattarlo o non possiamo trattarlo solo o principalmente come un insieme di istruzioni a linguaggio macchina di pick e poche e di linguaggio e di appunto di codice assembly. Dobbiamo utilizzare delle categorie diverse e questo secondo me dà fastidio e e lascia interdetti molti tecnologi, molti ingegneri del software, eccetera, perché perdono il loro grip su questa realtà perdono la loro presa la loro capacità di comprensione di controllo eccetera ed è spaventoso però alla fine dei conti è un chi se ne frega nel senso è una decisione operativa è un metodo operativo per far funzionare questi strumenti e per migliorarli che siano coscienti o no chi se ne frega cioè il giorno che arrivano gli alieni dallo spazio e ci attaccano oppure decidono di intraprendere rapporti amichevoli e commerciali con noi Una volta che iniziamo a parlarci il fatto che loro siano. I veri alieni partiti da Alfa Centauri e creature della natura o di Dio in carne e ossa o che siano dei simulacri artificiali costruiti dagli abitanti di Alfa Centauri e dotati di una copia artificiale della loro intelligenza che sono arrivati da noi a noi cambia qualcosa. è una speculazione certamente, ma operativamente non ci cambia una mazza. Ma vabbè, come sei operativo qua a parlare di filosofia di massimi sistemi però però operativamente il discorso che diciamo da dove siamo partiti è che operativamente se tu Anthropic chi per lei fai nella direzione di dire ok questa è una possibile intelligenza emergente la devi trattare come tale e te ne devi assumere responsabilità se invece sono su questo sono che poi quello che di fatto vuole dimostrare l'autore dell'articolo, altrimenti niente è un trucco commerciale col quale stai creando hype ma il trucco commerciale è quello che è quello che è l'inganno che abbiamo subito negli ultimi 50 anni, cioè questo è un software vivendo un oggetto nel momento in cui lo usi accetti un'eula di 200 pagine e qualsiasi problema succeda per colpa dello strumento sono cacchi tuoi che l'hai usato male non noi che l'abbiamo che non so se Non lo accettiamo per non l'abbiamo mai accettato finché non ci abbiamo ficcato il software dentro dalle automobili perché oggi lo accettiamo perché anche le automobili oggi sono la stessa cosa Non lo abbiamo mai accettato da un frullatore che se ci trita le dita perché si apre mentre stiamo frullando le banane ci affetta le mani facciamo causa al produttore e se il prodotto era difettoso col cacchio che lui dice è maleula non abbiamo accettato con le caffettiere se ci esplodevano in faccia l'abbiamo accettato per 50 anni del software questi adesso stanno creando delle cose che da una parte ci dicono sono come delle intelligenze e dall'altro ci dicono questa è l'euro fatene quello che volete perché se sbaglia sono cacchi vostri infatti l'articolo si conclude poi proprio con questo con questo pensiero qua l'implicazione finale lui dice come oggi viene generato del codice da qualcuno più bravo o meno da qualcuno meno bravo di più a scatola chiusa nel senso software del codice che funziona quantomeno apparentemente e viene viene rilasciato viene rilasciato in produzione perché l'ha dettoLM apparentemente funziona e come dici tu, noi oggi ci fidiamo molto di questi di questi sistemi lui dice attenzione perché poi si rischia quella che lui chiama l'atrofia morale , ossia nel momento in cui passiamo dal delegare le lo sviluppo del codice ha delle scelte etiche che possono riferirsi alla giustizia possono riferirsi alla salute o veramente all'uso di esatto di qualsiasi veramente qualsiasi cosa che può riguardare la sfera la sfera sociale chiamiamo le armi anche quella sfera sociale in qualche modo ecco attenzione perché poi si finisce di fare anche questo questo lavoro sulla nostra sul nostro essere esseri umani a quel punto è già è già Tempo di filosofi e non è finita perché ci sono ci sono anche i riflessi del futuro Google Deep Mind è preoccupata di quello che succederà quando milioni di agenti inizieranno a interagire questo da MIT Technology Review Max e poi anche l'articolo no l'umanità un po' più generale non è pronta per l'esplosione di intelligenza che sta arrivando Sì, quale iniziare effettivamente vabbè come volete questo degli agenti è ovviamente io l'ho trovato molto interessante perché appunto è ancora una volta la dimostrazione del fatto che almeno da un punto di vista di quello che si dice che dicono c'è un'attenzione sul fatto che la tecnologia e le tecniche che si stanno mettendo in piedi hanno effettivamente come spesso succede degli effetti collaterali imprevedibili, quindi fondamentalmente quello che lì diciamo quello che l'articolo mette in evidenza è questa voglia di ricercare le possibili conseguenze dell'attivazione della messa in gioco nello spazio della rete nello spazio del diciamo appunto di questo mondo virtuale che abbiamo costruito di tanti agenti software che diventano sempre più indipendenti ognuno dei quali a sua volta può dialogare con altri agenti software e attivare delle azioni in cascata e quindi la domanda è quando ci saranno milioni di questi oggetti, ognuno governato da sue proprie indicazioni, anche programmazioni, quello che volete obiettivi o scopi che cosa succede nell'interazione tra milioni di questi agenti e come facciamo ad essere sicuri nel momento in cui andiamo nella direzione in cui sempre di più lasciamo delle azioni del mondo reale, no transazioni finanziarie Manipolazioni di sistemi complessi, eccetera, eccetera come facciamo a essere sic sicuri di quel che accadrà e come facciamo a mettere appunto dei sistemi di sicurezza in gioco? Sì, fondamentalmente diventerà un sistema complesso anche la La sfera delle intelligenze artificiali. Oggi abbiamo affrontato abbiamo iniziato ad affrontare dei pericoli singoli no quando hanno rilasciato Mitos a una serie di attori e gli hanno detto provatelo nei confronti del vostro codice cercate vulnerabilità perché questo qui è un passo a volte rilevante nella caccia alle vulnerabilità uno un sistema solo nel momento in cui ci fossero come dici tu allo stato brado agenti che lavorano più o meno in maniera indippendente e interagiscono , ma anche nel momento in cui un attaccante fosse in grado di no il software ce l'ha dimostrato questo 1000 1000 volte anche semplicemente no nella banalità di una botnet che fa di DOS degli attacchi di DOS se io recluto 100 milioni di lavatrici e poi le scateno tutte contro il sito dell'università di Max e quel giorno lì l'università va il sito dell'università va a gambe all'aria. Ecco, mettiamo insieme la capacità di Mitos con la moltiplicazione dei poteri che ci dà l'informatica e quindi immaginiamoci una botnet di Mitos scatenata contro che ne so le infrastrutture di un governo e qui viene fuori l'altro articolo del The Guardian I modelli di intelligenza artificiale in grado di far cadere dei governi e delle imprese farli cadere sono solo pochi mesi lontani nel futuro a pochi mesi di distanza Ragazzi, cioè parliamo di collasso infrastrutturale, cioè parliamo di collasso. Parliamo di qualche cosa di quasi esistenziale. Ci vedi esitanti perché effettivamente il solo pensiero è abbastanza preoccupante, no? Che come dicevi la esperienza degli ultimi 20 anni è relativa al fatto che ci sono conseguenze inattese in un in questo ambito. immaginiamo quello che agli atti pare abbia provato a fare più o meno in maniera documentata no la Repubblica Popolare cinese, la Russia, che ha sempre fatto gli Stati Uniti immaginatevi domani campagna elettorale negli Stati Unititi, il governo Trump da una parte il governo Putin dall'altra decidono di investire non so 100 milioni di dollari a testa in token per sparare sulla rete agenti e in qualche modo condizionare. Eh sì fantastico. Beh, ma infatti l'articolo numero uno della colonna. Qui siamo al sicuro in Italia, però siamo per cui siamo al sicuro intanto non abbiamo abbastanza banda per tutti questi LLM, ma io penso all'uso che potrebbero fare diciamo non voglio fare i nomi alcuni dei nostri esponenti dei nostri partiti con questi agenti. però tornando alla col gli facciamo pagare l'equ L'articolo dell'economist in cima a questa colonna dice dice proprio quello l'umanità non è pronta per per l'esplosione in arrivo di questa di questa intelligenza. il giornalista parla di questa discrepanza di percezione di rischio che c'è insomma quando è in Italia chi lo sa meglio di noi della percezione del rischio atomico nucleare l'abbiamo visto abbiamo visto negli ultimi negli ultimi decenni ecco lui dice oggi gli esperti danno una probabilità di evento catastrofico legato al nucleare una su 1 milione adesso non mi è proprio chiarissimo come arrivino a questi calcoli non sono neanche necessariamente d'accordo Però una su 1 milione e quindi facciamo grandi grandi grandi patemi d'animo, appunto per il nucleare italiani, ma non solo lui dice sul sul gli specialisti dicono che sull'I un evento catastrofico ha una innanzitutto una probabilità stimata tra il 10 e il 50% quindi molto più in alto ripeto mi sembra le scommesse di Polymarket però va bene esatto un po' mele banane mele banane poi considerando che come dire qualche evento catastrofico sul nucleare diciamo che già lo abbiamo avuto poi forse abbiamo le banane centrali nucleari e lui propone un framework, diciamo di controllo dell'I bas basato comunque sulle idee che hanno portato avanti questi decenni, quelli di accordi sul nucleare, anche lì non è un periodo molto felice di parlare di per parlare di accordi sul nucleare però dovrebbero sedersi al tavolo Trump e Xi Jinping prima di tutto e mettere fare un un accordo di limitazione certamente un controllo c'è chi dice con l'AI non lo puoi fare perché è molto più subdola la cosa è molto più facile da Da da nascondere ecco anche su questo qui forse è corretto mica tanto nel senso un data center di una certa portata non è proprio facile da da nascondere e poi storia recente anche sul nucleare che sembra così difficile da portare avanti, non è che sappiamo proprio tutti i paesi cosa fanno nonostante le immagini satellitari, il controllo sui materie prime, eccetera, eccetera. È facile, dai, bombardiamo con bombe atomiche i data center e così si annullano le due catastrofi e abbiamo risolto. In linea di massima la conoscenza gira e si muove non credo che sia difficile credo che io credo all'incontrario che sia Che si sappia bene dove gira il nucleare, dove viene poi viene utilizzato meno la notizia nei confronti del pubblico per manovrare questi o quelli, ma le informazioni sono Le informazioni sono preziose e quindi vengono scambiate a certi livelli nel momento in cui c'è un traffico di uranio, c'è qualcuno che sa del traffico di urania e che c'è qualcuno che. c'è qualcuno che vende l'uranio per fare dei soldi e c'è qualcuno che vende la notizia per fare soldi per cui secondo me a livello di servizi oggi Chi spende certe cifre per arricchire l'uranio dalla parte o costruire dei data center per fare cose del genere, penso che a livello di servizi sia assolutamente impensabile che la notizia non circoli e non giri poi quello che viene comunicato al pubblico è tutto un altro discorso . Però, credo che il discorso del nucleare uno a 1 milione o quello che dicevi fosse riguardasse il nucleare civile. la possibilità di un incidente nucleare non una catastrofe da utilizzo militare Però vabbè comunque, tanto siamo in buone mani per fortuna i nostri sistemi democratici permettono all'intelligenza dei popoli di venire fuori ed eleggere sempre dei leader illuminati equilibrati coi piedi per terra e capaci di no di trasmettere un senso di sicurezza e di padronanza nei confronti dei propri istinti primordiali tali per cui siamo felici che abbiano in mano questo tipo di armi e questo tipo di tecnologie perché lo sapete ogni tanto abbiamo qualche singhiozzo niente di più Project Hail Mary, ok perfetto. Non ho visto Project Hail Mary. Ah io l'ho visto vado a vederlo. Caruccio, non è un filmone sullo stile di Weir, cioè la storia è ragionevolmente divertente la recitazione mi è piaciuta il modo in cui è stato riprodotto il romanzo è fatto bene. Beh, il romanzo poi in realtà anche The Martian era molto più geek se vuoi rispetto vabbè come è giusto probabilmente che sia rispetto alla trasposizione cinematografica, anche qui Mi dispiace dire una banalità, vabbè, però tutti i calcoli che lui fa all'inizio però il libro era meglio ecco il libro sono 400 pagine però il libro era vero il film è due ore ho ascoltato l'audiolibro l'audiolibro è meglio Esiste nella vostra esperienza una singola una singola trasposizione cinematografica di un'opera letteraria per cui il film è meglio del libro? E allora che premesso che non ho mai letto il libro, però ad esempio il il padrino però è molto molto più famoso il film è più famoso più famoso però adesso ti leggi tu adesso che ti leggi mo' sono fatti due e poi ce lo dici e dopo quella fatica enorme sarai assolutamente portato a dire eh no, ma il libro ricordo una volta di averlo pensato ma poi ti sei dimenticato di che cosa mi sono dimenticato qual è fantastico qual è. A posto, si vede che nel film del libro deve essere particolarmente probante. Ok, quello che non sapremo mai se è meglio libro o il film è quello sulla storia di Sam Altman e del golpe di OpenAI perché Povero Guadagnino perché pare che nessuno voglia pubblicare prego Michele Allora, nessuno vuole pubblicare appunto il film che è stato negato anche la cui produzione è stata negata anche da Amazon che si è a parte che oramai le case cinematografiche, su quelle, metà se le sono prese Amazon e Netflix che appunto se non vogliono farsi farsi particolari nemici non credo ecco che lo vedremo molto molto in fretta, quindi Artificial Anche Artificial di appunto di Guadagnino, il regista regista italiano molto molto in di grido che però nel pomeriggio c'era un altro articolo che pare sia in è stato ripescato da Mubi Mubi che è la piattaforma di streaming a cui cui ricordiamo sempre è abbonato Giulio Cupini dove fanno solo Giulio Cupini vabbè fa tendenza perché fa esatto fa tendenza e quindi c'è ancora c'è ancora speranza di vederlo Fantastico, ma cioè questo film era giusto così no ci sarà un motivo per cui Amazon dopo aver investito 50 milioni di dollari ecco no 50 milioni di dollari Aspetta Sta cercando i dati, ma non li trovo anche perché c'è come al solito un paywall di mezzo. Io leggo un 50 billion no allora Ha speso non so quanti milioni per finanziare il film. ma dice dice diverge caso strano da un paio di mesi Amazon ha annunciato un investimento di 50 miliardi di dollari in openAI e guarda caso il film da se stessa, cioè da Amazon MGM finanziato lo lasciano cadere come se fosse stato un un piccolo errore di investimento e cose del genere Vabbè, ci credo se fanno 50 milioni contro 50 miliardi si trova. Sì, forse non erano 50 milioni magari erano una decina di milioni, però parlava di milioni adesso forse era un altro articolo non è quello che ho aperto in questo momento. Però fa pensare come questi vabbè, niente di nuovo sotto sotto Sì, poi ricordiamoci sempre che 40 milioni è costata 40 milioni Ricordiamoci sempre che Hollywood è in California e sono i vicini della Silicon Valley sono nella stessa provincia quindi le feste a cui vanno la sera sono probabilmente sono probabilmente le stesse quindi diventa difficile nel momento in cui vuoi fare un film un po' più scomoda una parte anche come politica, no e come possibilità di carriera, no è ovvio che sono due rami separati, però metti che tu sei il tizio che lavora dentro Amazon MGM che deve decidere se rilasciare o meno questo film e hai speso N milioni eccetera sai che questo film perché lo sappiamo noi lo sai anche tu parla ne esce fuori un quadro di Sam Altman particolarmente debole, come un manipolatore, un mentitore seriale eccetera sai che l'altro ramo dell'azienda dove ci sono gli altri manager ed è quello che è sotto gli occhi lo scrutinio di tutto il mondo ha appena investito 50 miliardi nella tecnologia di questi qui sai che quell'investimento lì è un investimento enorme e ad alto rischio perché non sappiamo queste tecnologie dove andranno e non sappiamo se OpenAI tra due anni esisterà ancora o se avrà fatto puff nello scoppio della bolla eccetera allora essere uno di quelli che ha contribuito a fare il puff della bolla tirando fuori un no sei tu che hai pubblicato il libro, il film su Sam Altman e hai in qualche modo guidato l'opinione pubblica verso l'idea Sam Altman è un criminale e il mondo ha abbracciato di più, no, Anthropic, Amodei è un bravo ragazzo e Robe del genere ma col cacchio quel film lì non lo tocco neanche con un bastone vai vai pure da un'altra parte parte chi se ne frega dei 40 milioni sprecati. Sì, ma gli intrecci sono appunto a tutti i livelli è una delle case che hanno detto di no oltre ad Amazon e A24. A24 per chi segue un po' il cinema è la casa di produzione che negli ultimi 10 anni forse ha più rivoluzionato il il cinema il cinema moderno che è veramente tanto influente tra i manager di A24 c'è uno di cui adesso mi sfugge il nome e questa settimana non so se avete letto della lista di quel gruppo di quel di quel gruppo di persone che viene riunito da Peter Thiel per discutere dei dei massimi dei massimi sistemi ecco c'era uno dei manager c'è praticamente il gruppo Bilderberg dei satanisti, è quello degli antichi, va bene In che mani siamo per quelli che hanno la maglietta con le fiamme per fortuna la nostra Europa ci difenderà con le mirabolanti imprese delle nuove politiche di io l'ho chiamata avevo trovato eccolo qua nel titolo di autarchia agentica mi piace l'idea dell'autarchia agentica. Esatto, prima gli agenti di casa nostra. Esattamente un sovranismo digitale, bravo, sì ma il sovranismo agentico proprio sovranismo artificiale è un qualche cosa di più La Commissione europea ha selezionato un consorzio europeo come vincitore della sua Frontier AI Grand Challenge. Questa challenge era fondamentalmente una sorta di gara d'appalto per selezionare un progetto che diventasse il tentativo di costruire un'intelligenza artificiale assolutamente Europe based competitiva con le proposte americane e assolutamente fondata sul nostro nel nostro continente. Com'è andata? No vabbè è andata che è stata selezionato un probabilmente per il nome, perché il consorzio selezionato, il nome era bello però c'è una guidato da una compagnia italiana leggo Domyn Sì. C'è un po' di più in realtà sotto. Qui parlano di sto modello perché Domyn ha già costruito un modello importante che si chiamava Colosseum. Domyn è un'azienda italiana, è una storia un po' particolare. Il fondatore si chiama Uljan Sharka ed è un oggi italiano arrivato come irregolare dall'Albania come clandestino. Fermato nel 2008 dai carabinieri a 16 anni, la sua biografia dice che lavorò come barista e poi come commesso in un negozio di computer fondò studiò informatica ed autodidatta e fondò questa azienda iGenius che poi è diventata questa Domyn Che oggi si accaparra fondamentalmente questo titolo di campione dello sviluppo dell'intelligenza artificiale per l'Europa con una serie di magagne dietro un po' Insomma, fanno un po' storcere il naso la prima è che Qui si parla di un consorzio guidato da questa azienda Domyn, ma nel consorzio non si traccia se cerchi su Internet da qualsiasi parte chi cacchio fa parte del consorzio si sa solo che è capitanata da questa Domyn e se dietro ci sono altri capitali da dove arrivano altre aziende partecipazioni assolutamente niente. L'altra cosa è che questa Domyn è Legata abbastanza strettamente con investitori stranieri molto fuori dall'Europa. Nella costruzione di Colosseum che è ancora in corso, che è il più grande super computer europeo dedicato all'AI ed è basata su sulla piattaforma Blackwell di NVIDIA. La maggior parte del capitale arriva da un consorzio emiratino che si chiama G42, consorzio emiratino che peraltro È stato già era all'interno di tutti quei casini tra governo americano caccia le aziende che hanno delle collaborazioni strette col governo cinese, c'era già stata una querelle del genere e G42 proprio per questo aveva detto che aveva tagliato i ponti con i fornitori cinesi, però altri giornalisti avevano detto che era solo di facciata insomma c'è tutta una storia dietro abbastanza questo triangolo America Cina Emirati arabi Milano che non si capisce benissimo che cosa abbia a che fare con la sovranità digitale europea insomma è una roba abbastanza roba abbastanza opaca e fumosa con un altro paradosso che appunto dietro a Colosseo e dietro a questa ditta milanese che deve essere capofila Noi abbiamo una quantità di denaro stanziata e lì in attesa da essere attribuita per lo sviluppo di tecnologie e intelligenze artificiali nostrane nelle cassaforti di cassa depositi e prestiti che ha un fondo apposta che adesso non mi ricordo come si chiama ma che appunto è gestito di CDP Venture capital si chiama cassa depositi e prestiti venture capital che in questo Domyn fiore all'occhiello non ha investito un singolo euro cioè fondamentalmente noi avremmo i soldi per investire stiamo in attesa di vedere dove investirli eccetera c'è questa azienda che non ha preso un euro da cassa depositi e prestiti ma gli euro li ha presi daglgli Emirati Arabi e che viene selezionata dalla von der Leyen per essere appunto il capo cordata di una cordata che non si capisce da chi è cosa per essere per costruire l'intelligenza artificiale europea boh questa è la trasparenza no perché poi le dichiarazioni della commissaria l'altra commissaria non mi ricordo più come si chiama che diceva verrà tutto i valori fondanti di tutto questo saranno la trasparenza nei confronti dei cittadini europei. Bravi president Tex. Bravissimo. Security and democracy, Al contrario degli americani, noi faremo tutto open tutta la luce del sole, eccetera va bene se queste sono le premesse siamo assolutamente a posto. anche di come il tizio da ragazzino pizzicato dai carabinieri come come come clandestino e che fa il cameriere e diventa che è una roba che politicamente molto molto bella fa molto Kumbay ed è bellissima per le cose eccetera ma come da cameriere questo qui ha commesso computer arrivi a i soldi per mettere su prima la cosa e poi come interessare gli emirati e farsi dare i soldi per costruire Colosseus, il computer più grande non dell'universo ma dell'Europa. insomma manca anche tutto questo pezzo sul web non c'è assolutamente modo di trovarne traccia. Scusa la domanda, ma cantava anche sulle navi da crociera? È una è un qualche cosa che si potrà il curricu più compleci che è già risorto No, ma è il curriculum che currilum diventa più completo, insomma perché è così è così è così dall'autarchia agtica l'autarchia sociale non va tanto meglio con i tentativi di spostare le istituzioni verso piattaforme più verso social più open Michele, questo mi sembra che l'hai condiviso tu. L'ho condiviso io esatto l'ho condiviso io questo è un blog post mi piace sempre mi piace sempre dirlo nel 2026 di Elena Rossini che la trovate la trovate su Mastodon vi consiglio sempre di seguirla e ha messo in insieme un po' di un po' di notizie su una cosa di cui sul fe diverso si è si è discussa si è discussa abbastanza in settimana che appunto la questione di V social la chiamiamolo chiamerò così che è questo social network basato su AT proto che è il protocollo che c'è sotto Bluesky che è stato Che che che è stato non selfto però diciamo è un'istanza che è stata creata da una società se non sbaglio norvegese o svedese comunque del nord nel nord Europa e che ha avuto un forte endorsement da parte del parlamento europeo tant'è che nella in settimana sono stati migrati anche alcuni Alcuni account importanti, quelli della della commissione europea, quello quello della von der Leyen, quello della Lagarde, sono passati dal Bluesky Anche la Banca Centrale Europea. Anche la Banca Centrale europea sono passati dal Bluesky classico quindi dall dall'istanza principale la più conosciuta, dove tutti erano andati dopo che Masca aveva comprato Twitter appunto a questi social a questo social che si chiama appunto V social adesso qual è il problema il problema i problemi in realtà sono un poco non pochi innanzitutto anche V social che comunque è un'azienda privata che è una un'azienda un'azienda for profit e svedese ecco Anche questa è abbastanza paga nel board comunque ci sono delle persone che hanno fatto vari giri in Google in openAI, quindi diciamo il Pool è sempre quello la seconda cosa è che oggi non potete andare sul sito a iscrivervi c'è una waiting list ma chi è già dentro dice che Per iscriversi bisogna fare un qualche tipo di riconoscimento del documento, quindi non ci si può iscrivere da utenti anonimi, ma per forza bisogna verificare la propria identità che poi è un è uno dei selling point della social stesso e poi delle di tutte le istituzioni europee perché dicono ok questo è l'unico social network in cui tutte le persone sono già verificate. Non iniziamo chiaramente la discussione su perché questa non è non è una una buona idea. però il punto è che oggi c'è un'alternativa al micro blogging esiste già ed è anche molto europea ed è ed è mastodon quindi diciamo che un po' di persone ecco ci sono rimaste male che l'Unione Europea punti su questa su questa che appunto non è altro che un fork di Bluesky rispetto appunto a spingere qualcosa che oggi è molto utilizzato con Fork peraltro chiuso perché c'era un repo pubblico su Gitub di V social che è stato rimosso non archiviato, non deprecato con un messaggio proprio sparito l'hanno cancellato non si trova Tra l'altro in concomitanza poi con questo passaggio delle istituzioni europee poi vabbè Bluesky non è non è federato nel senso che ha un altro tipo di un altro tipo di struttura lo sta che è più è molto diverso e sono scollegati come dire i vari vari pezzi è molto bello e io ho approfondito Bluesky e prima o poi in trasmissione faremo una cosa e vi condividerò magari un paio di articoli in realtà tecnologicamente Blue Sky è una buona, anzi un'ottima idea e poi come viene implementato tutto quello che ci sta attorno principalmente a livello di governance e di sviluppo che può essere perché. L'idea di un fork della tecnologia pubblica di un fork di blue Sky pubblico con una governance pubblica con una serie di regole chiare, eccetera. magari in mano a uno sviluppatore principalmente in mano a capitale pubblico non sarebbe mica stata una brutta idea. Ma invece affidare tutto questo a un fork che poi viene oscurato nascosto in mano a una società privata che ti chiede per entrare e di mandare i documenti eccetera insomma fa pensare di nuovo a brutte cose a tentativi di di schedatura generale e di e di costruire un modello di sovranità digitale che ha sembra più qualche cosa con cui le istituzioni controllano i cittadini piuttosto che il contrario con cui i cittadini possono sentirsi liberi e a loro volta magari controllare che le istituzioni non li manipolino e non le cose. Bru brutti segnali dall' due brutti segnali esattamente due brutti segnali che certamente il giorno d'oggi con tutto quello che c'è di storia delle tecnologie delle filosofie open sia nel software sia nelle community eccetera se l'Europa voleva ergersi a modello di apertura di trasparenza e avrebbe dovuto muoversi in maniera molto molto diversa che in queste due di quello che ha fatto in queste due in queste due situazioni. Va bene, prima che facciamo tardi abbiamo qualcuno da ringraziare. Dobbiamo ringraziare i produttori esecutivi che sono la linfa vitale di Digitalia. Ragazzi, qui si lavora il lavoro è retribuito Digitalia non costa niente perché è una traa gratuita ma c'è un impegno morale tra chi lo produce e chi lo ascolta chi ne usufruisce che è quello della produzione esecutiva, cioè date un contributo quanto volete voi ogni quanto volete voi ma deve essere qualche cosa che la vostra coscienza vi dice ecco questo vale per me Digitalia ovviamente se lo ascoltate tutte le le settimane e la risposta alla domanda quanto vale per me è zero state mentendo a noi a voi stessi e all'universo e l'universo prima o poi ve ne renderà conto se invece la risposta è una risposta maggiore di zero potete semplicemente prendere uno dei metodi che diamo PayPal Satispay bonifico bancario Bitcoin on chain, lightning Podcasting 2.0 e restituire un pochino di quello che noi da 17 anni noi diamo tutti i lunedì in trasmissione e tutte le settimane per mantenerci informati e pronti per costruire questa cosa che a quanto pare vi dà qualche cosa in cambio oltre a lavorare per voi come dei matti vi ringraziamo quando c'è Max la sua voce professorale ha assolutamente la precedenza Professore e gioiosa quando si tratta di salutare i nostri produttori cominciando con i value for value streamer da Fountain. FM: Arzigogolo, Paolo Bernardini e Agrinda che ci dà anche un bel boost. Grazie. Per i nostri perpetual executive producer: Manuel Zavatta con la sua donazione perpetua da un euro seguita da quella sempre da un euro di Giuliano Arcinotti, 1,11 di Fiorenzo Pilla e due euro di Davide Tinchi. Grazie di cuore ragazzi qui non ci sono metodi ricorrenti settimanali è gente che ogni singola settimana si ricorda di mandarci un un obolino di retribuzione del nostro lavoro. grazie di cuore ai nostri perpetual. Proseguiamo con la donazione da un euro di Valerio Galano, quella da 1,11 € di Filippo Bagcaleoni, 1,63 € da Alessandro Blasi , due euro da Christian De Solda, 2,16 € di Michele Trabanelli. Grazie di cuore, grazie davvero. Il blocco da tre euro di Enrico Carangi, Umberto Marcello, Fabrizio Reina, Giulio Magnifico, l'Igea Technology di Alessandro Grossi, Andrea Malesani, Fabio Brunelli, Giorgio Puglisi, Paola Bellini, Simone Magnaschi e Fabio Zappa. I mitici dei tre euro, grazie di cuore. 3,21 € da Davide Bellia, quattro euro da Ba Consulting 4,26 € da Isacco Zacchella. Grazie grazie davvero. Per poi entrare nella zona dei cinque euro con Stefano Mariani, Enrico Deanna, Vito Astone, Giuseppe Brusaelli, Massimo Pollastri, Gabriele Gambini, Donato Gravino, Manuel Gianna Nicola Grilli, Silvio Mariuzzo, Edoardo Volpi Kellerman Emanuele Libori, Roberto Basile, Gabriele Marinelli, Alessandro Lago e Antonio Manna Grazie davvero, grazie di cuore 5,32 € da Christian Pastori Claudio Galante e Christian Schwartz e Angelo Travaglione. Grazie, grazie davvero per la nostra generosità. Sette euro da Daniele Bastianelli e Daniele ed il lead execoce della puntata con i suoi 12 euro e Andrea Giovacchini. Grazie di cuore anche ad Andrea grazie di cuore a tutti Devo ricordarmi lo script adesso che fa l'archivio eccetera può anche identificare gli orecchietti freschi può essere utile in modo da ringraziarvi e se vi manca se vi manda qualcuno siete orecchietti freschi e volete ringraziare chi vi ha portato su Digitalia e chi vi ha convinto a diventare produttori esecutivi mandateci un messaggio lo potete allegare alla vostra donazione e noi lo ringraziamo con voi in trasmissione PayPal, bonifico bancario Bitcoin Satispay tutto quello che volete anche facile da trovare vi basta andare su digitalia.fm e trovate tutti indirizzi le indicazioni tastini per aiutare Digitalia. Vabbè, data center nello spazio data center per terra, i dipendenti di Amazon, vabbè, quelli lì è brutta no i dipendenti di Amazon vengono minacciati di licenziamento? Sì, vengono proprio mobbati, vengono proprio trattati male dall'azienda diciamo un atteggiamento un po' mafioso. Sì, sottoposti a interrogatori abbastanza spiacevoli, eccetera perché si sono permessi di testimoniare di fronte al consiglio comunale di Seattle durante alcuni audizioni sui data center ovviamente in maniera in questo caso critica Il Comune stava discutendo questa moratoria, questa sospensione temporanea delle nuove autorizzazioni per i data center per valutarne l'impatto su energia ambiente territorio E quindi approva il moratorio i tre vengono convocati dal capo delle HR della loro sezione e gli viene detto che è in corso un'indagine interna e che le possibili conseguenze vanno fino al licenziamento. Ma Amazon ha detto che non è vero. Avrete mica fatto i cattivelli poi è stato scusa poi due punti uno questi questi tre dipendenti facevano parte di un comitato che si chiama Amazon Employees for Climate Justice, quindi dipendenti Amazon per la giustizia climatica ecco come non so si aspettava esattamente ve la siete andata un po' a cercare ragazzi e poi pare che appunto loro si trovavano a fare questa udienza non so al comune di Seattle o qualche qualche ente pubblico del genere, quando a un certo punto hanno ricevuto una chiamata come dire di strana tempestività da parte dell'HR di Amazon che ha detto ma dove sei? No sono qui ah che fai no niente dovevo parlare ok però dopo ti metto ti metto una bella un bel meeting perché dobbiamo parlare un attimo del tuo lavoro della tua della tua posizione. quindi sì, proprio atteggiamento un po' mafiosetto senza dire loro dicono appunto non sono stati minacciati di licenziamento ma boh, forse interruzione di contratto interruzione involontaria di contratto, qualcosa del genere. Nel mondo corporate, questo è altro diciamo che siamo abituati a non vedere degli esempi particolarmente illuminanti di trattamento e devo dire che uno dei campioni nella materia e beh lo conoscete meglio di me il nostro il nostro marchetto è sempre lui è sempre lui non manca mai Non mi funziona non mi funziona un sabota è un segno del destino ma che fine ha fatto la sigla di Zuckerberg? Dov'è lui? Non è possibile sta vendendo gli occhiali ha dovuto farla partire a Mamma, cos'è? È Zuckerberg. I'm sorry per qualche motivo lo scriptino si ferma alla sigla precedente ne hanno aggiunte troppe è andato in overflow qualche buffer cosa ha combinato il nostro marchetto? Ha licenziato un po' troppe persone e i dipendenti di Meta non sono proprio sono ingrugnati un po' sono un po' moji e lui nonostante poi sia un maestro di feste quindi ha detto andate e divertitevi vi organizziamo delle hackathon gli ha ordinato di divertirsi divertitevi Ragazzi sorridete sorridete come solo lui sa fare e ha organizzato delle hackathon però i dipendenti dicono non è che c'ho tanta voglia in questo periodo di fare di fare le hackathon dentro meta allora lui gli ha detto guardate che posso anche offrirvi una scrivania stabile Esatto rispetto alle scrivanie calde, le scrivanie calde che pare appunto sono delle scrivanie condivise in realtà in tanti uffici dove si pratica molto il lavoro da remoto devi magari prenotarti la scrivania in anticipo, però che io sappia hai una scrivania in questo caso no hai la in meta pare ci sono le scrivanie in sharing in condivisione e quindi neanche neanche più quello. No, e quindi lui gli ha detto quelli che fanno i bravi e si divertono gli diamo la scrivania fissa quelli che vincono il torneo aziendale di ping pong avranno diritto alla scrivania o cose del genere genere 150 anni di lotte sindacali ma cosa vuoi che sia Allora, visto che siamo nei data center, no elettricità i data center sono rumorosi assorbono tutta questa tecnologia terribile ci rovinerà eccetera a meno che non sia in Cina Non so perché ma c'è un'invasione subdola, non come le campagne che abbiamo visto in passato, ma di messaggi positivi riguardo alla Cina che mi lasciano un pochino di e questa delle pecore fotovoltaiche mi ha ha incuriosito hai fatto qualche verifica? Esatto e complimenti al corriere per farsi veicolo di questa notizia su TikTok io vedo strano su TikTok continuo a vedere video di Bruce Lee e dici ma che cazzo sai l'intervista di Bruce Lee quando faceva il filosofo prima afferrava al volo la freccia scagliata con l'arco Robe del genere e poi le massime filosofiche eccetera tutte Robe Tutte Robe che danno un allure alla Cina al popolo cinese è particolarmente positive. Io per carità sono per la fraternità dai popoli. però di colpo non so perché i nostri i social quotidiani sono tutti pieni di messaggi positivi, eccetera e questa è pecore fotovoltaiche è meraviglioso. Sì, esatto in un altopiano del deserto del Gobi, se non sbaglio, che è uno dei deserti secchi non particolarmente caldi più grandi del mondo. hanno messo i pannelli solari ok questo articolo tantissimi pannelli solari, e questi pannelli solari vanno lavati, quindi ci sono sono degli omini che vanno lì a far scolare a far scolare l'acqua sui pannelli quest'acqua cade a terra e cresce l'erba incredibile anzi uno cresce l'erba e due i pannelli frenano il vento, tanta erba, e fanno ombra anche. Fanno ombra, tanta erba, troppa erba e questa incredibile esternalità di rete positiva cosa servono 20.000 pecore per tenere a bada questa erba che cresce Non lo so sarà che ho visto forse troppo Piero Angela quando ero bambino, però cambiare il clima ok che il deserto può stare sulle palle a tanti però magari c'è c'è ci avrà avuto il suo ecosistema, la sua lucertolina insomma pecore che va tutto bene tutta sabbia era sabbia dove c'era la sabbia cantava Celentano ora c'è là dove c'era il deserto un pascolo fotovoltaico proprio così va bene, sono le magnifiche sorti e progressive dei nostri overlord del futuro va benissimo. vi siete ricordati di abbonarvi a Digitalia distillata se arrivate al giovedì e al venerdì al weekend e dite cacchio, ma avevamo parlato di qualcosa su Digitalia, ma che cos'era non mi ricordo più era interessante avevo detto che sarei andato a approfondirlo per magari parlarne in ufficio ai miei amici oppure un gingillo cavolo che cos'era come fate a ritrovare dovete ricordarvi di andare sul sito eccetera ogni volta ma se vi arrivasse direttamente nella vostra casella di posta ecco questo è Digitalia distillata il nome l'ha distillato il nostro Michele Di Maio e l'oggetto è uno sforzo di gruppo abbiamo messo sotto una serie di clanker che sotto la nostra supervisione costante tutte le settimane vi inviano una bella newsletter, una bella email con tutti gli argomenti della settimana molto molto molto riassunti in maniera molto molto molto succinta con i link relativi alle varie notizie i gingilli del giorno anche lì molto molto riassunti e succinti con i relativi link e l'angolo di Claudiano facciamo proviamo a far scatenare il nostro capo clanker E vedere che cosa ci dice la sua sintesi e la sua interpretazione di una delle notizie della settimana, un esperimento, una cosa un po' particolare provate e devo dire che ha già avuto abbastanza successo non ho idea che cosa voglia dire successo per la newsletter perché non l'ho mai gestita una. ma devo dire che mi sembra che sia particolarmente apprezzata se non l'avete ancora provato trovate il link un po' dappertutto sul nostro mastodon su Slack l'abbiamo messa e sul sito sulle note della puntata tutte le settimane ce la mettiamo oramai e provate se volete dirci che cosa vi piace se volete darci qualche suggerimento sono ben accetti. E comunque, se vogliamo definire successo di una newsletter, soprattutto italiana, leggevo che quella dei selvaggi Lucarelli fa qualcosa tipo un paio di milioni di euro all'anno. Adesso noi non siamo ancora lì, siamo modesti, ma Lucarelli parlando male della gente guadagna 1 milione ok va bene non male. No, molto male se il mondo funziona così, però va bene va bene lo stesso va bene lo stesso. Se potete guadagnare la stessa quantità di denaro facendo il bene del prossimo invece che rigirando il coltello nelle piaghe nelle sofferenze delle persone può essere può essere interessante Vediamo se ci resta ancora qualcosa di carino, la virata di Midjourney Il pivo il pivotto va bene il Relaxinging Ah, è quello è a Amodei che si andava a fare i massaggini adesso Ah, dici che è stato quello l'ispirazione lo spunto esatto Midjourney famoso per uno dei più famosi generatori clancheri di Leonardo da Vinci dei Clanker possiamo possiamo definirlo così ha lanciato Midjourney Medical, anche se poi vedremo in realtà non è propriamente un centro un centro medico è una no vabbè dai se medico magari parlane tu piscina c'è dell'acqua c'è dell'acqua è una spada dai non minimizzare fondamentalmente hanno detto dobbiamo trovare qualche cosa di particolare per farci dare un fracco di soldi dagli investitori deve essere qualche cosa di intelligenza artificiale noi siamo già bravi a fare roba di imaging con l'intelligenza artificiale dov'è che si usa tanto l'immagine in un qualche cosa che possa attirare tanti soldi la salute ok fondamentalmente nella salute ci sono una serie di immagini o sono utili la diagnostica per immagini è uno degli ambiti dove la tecnologia ha fatto più salti da gigante, ma mica solo negli ultimi vent'anni negli ultimi negli ultimi 200 beh negli ultimi 100 anni va 100 100 anni dadgen dalla radiografia oggi cacchio 100 e qualcosa anni fa non si poteva vedere se un osso era rotto senza cercare di romperlo di più ecco ecco oppure aprire la carne, insomma abbiamo fatto un po' di strada che cosa hanno Non inventato, non proposto che cosa hanno sognato ecco perché questo poi fondamentalmente è un sogno messo in un in un post su Internet e poi vedremo che cosa ne verrà fuori. Un qualche cosa tipo la risonanza magnetica ma fatto con gli ultrasuoni, cioè fondamentalmente in soldoni l'idea è quella di una piscina dove la persona si immerge i bordi i muri della piscina sono tappezzati di Ri trasmettenti audio, cioè sono dei cosini che trasmettono ultrasuoni e li ricevono e un sistema che dovrebbe essere sviluppato che riceve tutti i dati, tutti gli eco da tutte queste non so se non so se indicano numero, ma immagino che dovendo ricoprire tutti i bordi tutti i muri laterali della piscina che circoncondano la persona si parli di centinaia se non di migliaia di sensori ebbene l'intelligenza artificiale dovrebbe integrare tutti questi echi tutte queste che ovviamente subiscono un'interferenza da quello che ci sta in mezzo e quindi il corpo umano per ricostruire un'immagine tridimensionale di quello che sta dentro a un corpo fondamentalmente è un mix tra l'ecografia e la risonanza magnetica o la tac no oggi l'ecografia utilizza gli ultrasuoni però è limitata dal fatto che è bidimensionale si utilizza un solo trasduttore che si appoggia direttamente sulla pelle gli ultrasuoni entrano rimbalzano diversamente a seconda della consistenza dei vari tessuti ha delle limitazioni se c'è dell'aria del gas eccetera si vede praticamente un tubo per cui In certi organi sono più esplorabili altri meno ed è assolutamente bidimensionale tecniche come beh la TAC e la TC e la risonanza magnetica sono tridimensionali perché già Prevedono un'integrazione di tanti segnali tramite degli algoritmi, fondamentalmente la TC per quella che chiamiamo tac per chi non ne sa nulla per farla molto semplice sono tante tante tante radiografie come quella che fate quando vi rompete il braccio, ma sono fatte in una maniera che prendono le i vari dati in più direzioni e poi vengono integrate da un computer per ricostruire un'immagine tridimensionale questo attraverso i raggi come come la radiografia. La risonanza magnetica fa la stessa cosa attraverso l'eccitazione elettromagnetica vi dà delle sberle elettromagnetiche gigantesche determinati atomi rispondono immagazzinando e restituendo un impulso elettromagnetico diverso a seconda del contenuto di acqua, mezzo di contrasto dei vari organi e poi queste immagini vengono di nuovo catturate da tanti sensori e integrate da un computer in modo da costruire un'immagine tridimensionale e qui si vorrebbe fare la stessa cosa, cioè prendere tanti sensori come quelli della degli ultrasuoni della dell'ecografia e costruire però delle immagini tridimensionali. Boh, probabilmente ci sono già un mucchio di aziende che stanno lavorando a cose del del genere. Mia ipotesi perché mi sembra banale, quasi banale come idea non banale la realizzazione . Questi qui che da fare il sito che ti permette di generare le immaginette fighe e divertenti delle copertine di digitalia diventano ci buttiamo nell'ambito medico scientifico nell'imaging eccetera. Bene, vediamo stiamo a fare. però qui mi sembrano più butad per appunto attirare l'attenzione e attirare attirare gente che magari ha troppi soldi invece di fare puntate milionarie su Polymarket dice vabbè diamogli qualche milione anche a questi straccioni di Midjourney ecco. Allo stesso costo, infatti, nel post loro dicono innanzitutto che non chiederanno almeno in questo momento l'approvazione all'FDA, quindi non diventa un dispositivo medico ma si tratta di perché non hanno niente da far approvare all'FDA, devono arrivare con una roba che funziona che esiste già. Vabbè, ma l'abbiamo visto settimana scorsa per SpaceX non serve far profitto per essere un'azienda quotata in borsa, quindi Vabbè, ma almeno quelli i razzi ce li hanno che vanno nello spazio questi ci hanno un'ideaette ma un sogno Franco hanno un sogno le immagini le hanno generate con Midjourney e sono bellissime, sono bellissime e quindi infatti loro parlano di una spa il cui effetto collaterale, appunto, visto che sei lì ti mettono in questa macchina e appunto ti generano queste immagini poi vedi tu che farne se andarti a fare degli accertamenti veri oppure no. Io non lo farò mai, sai che panza che mi fanno uscire non è vero Max Ma non più, mica è una macchina del tempo Max la panza grazie ragazzi ce l'avevi la panza Vabbè, poco tempo ci rimane non voglio farvi far tardi come la settimana scorsa, ma questa roba qui che ci ha messo Francesca è troppo figa. Banned Book Library. La biblioteca nella lampadina. L'avete letto? È veramente una roba ghiccosa. No manco io mi sp ve lo racconto io vai vai è una cosa molto carina è una cosa molto carina Questo tizio fondamentalmente ha deciso di hackerare una lampadina smart Wi-Fi per questo progetto cyberpunk e trasformare una lampadina Wi-Fi in una piccola biblioteca di libri proibiti accessibile in Wi-Fi locale è difficile da scoprire anche perché nel momento in cui arrivano, no immaginatevi di vivere in un posto dove alcuni libri sono vietati non avete in mente qualcuno in giro? Immaginatevi l'idea di avere una lampadina modificata dentro queste lampadine smart dentro ci sono già dei circuiti delle degli integrati e Robe del genere ficcarci dentro un qualche roba un po' Un po' più smartoso, un piccolo computerino che faccia da da server web e che contenga una stazione Wi-Fi e semplicemente dei testi dei libri con un'interfaccia web tipo biblioteca, magari con dei meccanismi per proteggerla, qualche cosa che sembri falso che devi avere una chiave che devi sapere come che cosa cliccare per riuscire ad accedere ed è semplicemente operata tramite una lampadina accesa che è in un lampadario e che se arrivano le guardie a fare un'ispezione la cosa più semplice che puoi fare è spegnere la luce e la Wi-Fi spegne e non c'è niente di rilevabile. Questo tizio non l'ha solo ideato un'idea balzana come i tizi di Midjourney ma l'ha fatto veramente. L'ha creato veramente ha trasformato una lampadina in una biblioteca segreta non c'è tantissimo spazio questa prima implementazione, qualche qualche un po' di megabyte, ecco 4 megaabyte iniziale però se devi mettere dei libri solo testo di roba ce ne puoi comunque avere più lampadine oppure pensare a sviluppare ulteriormente, però è una roba bella mi sembrava un pochino mi mi faceva un po' Fahrenheit 451. Scusa,, ma nell'immagine della lampadina il nome della lampadina è io Torero, è un caso? Non lo perché? No, no, dico ho visto i libri proibiti, io Torero si capiva un po' l'argomento, diciamo. Questo potrebbe essere una fallacia di sicurezza. Ah io torrello Io torroro. Non saprei non saprei proprio dirti mi lasci un pochino così però c'è veramente tutto nel nel post c'è tutto il codice sorgente che tutte la reverse engineering che ha fatto dell'elettronica di questa lampadina è una roba fantastica sono quelli che salveranno oggi La cultura, l'umanità ha attraversato dei periodi bui sempre no? dall'incendio della biblioteca di Alessandria, Dark Ages del Medioevo, eccetera. Dove però ci sono stati dei delle anime e degli intelletti particolarmente lungimiranti e meritevoli che hanno salvato almeno in parte selezionando filtrando quello che aveva prodotto l'umanità in passato senza i monaci che trascrivevano a mano eccetera oggi non sapremmo niente di Platone Aristotele per dirti E prima o poi un altro medioevo di sto passo considera considerando quello che sta succedendo, rischiamo di attraversarlo. Credo che i monaci del futuro, quelli che salveranno parte della nostra cultura e della nostra conoscenza, eccetera saranno anche. saranno geek e saranno hacker con Robe del genere perché perché può solo andare così può solo può solo essere così. Gingilli del giorno Signore e signori,. Sempre così a fine trasmissione i regali dei digitali per i digi italiani, le voci digitali che selezionano per voi hardware, software, letteratura, qualsiasi cosa che abbia colpito la curiosità, stravolto la resistenza o qualsiasi sfumatura nel mezzo vediamo Michele cominci tu. Allora comincio io da un po' che non parlavamo di stampa 3D e vi propongo un sito che si chiama printpal.io che ha un po' di cose carine una classica libreria di modelli STL che potete scaricare alcuni gratis alcuni a pagamento molto focalizzato soprattutto tanto su action figures oggetti diciamo pupazzi, cose cose del genere, ma ha anche una serie di strumenti sviluppati da loro e tra questi in particolare ce n'è per la creazione per la per la stampa e la creazione di file STL ad esempio di di di modellini architetturali di veicoli, ma ce n'è uno molto carino che invece vi permette di stampare una città quindi voi vi selezionate una città selezionate l'area selezionate se volete anche soltanto come dire il terreno oppure vedere anche i singoli edifici una volta che siete contenti dell'inquadratura schiacciate il pulsante e vi genera il file STL che appunto poi può essere stampato e ve lo tenete sulla scrivania o lo appendete al muro lo trovate in realtà non è uno strumento gratis bisogna comprare qualche euro di crediti per farlo però comunque è molto carino e può essere una bella idea Molto carino, particolare. Molto particolare. Ci farai vedere qualche stampato, qualche cosa che hai prodotto con questi sistemi. Quando riavrò come dire un posto dove tenere la stampante 3D stampato fa parte degli sfrattati dal nuovo inquilino sfrattati è smontata qua ho capito il mio me la mandi e te lo stampo io all'università scegli tu la vista Allora, io mi ero agganciato a una notizia che poi oggi non abbiamo commentato che era questa sulla problematica della produzione di energie e quindi dei data center nello spazio Naturalmente i nostri ascoltatori possono ritrovarla no nel nostro canale dove pubblichiamo tutti i link di tutte le le nostri articoli che leggiamo e mi ero ispirato e ricordato di un essendo anche estate ormai no ufficialmente dal 21 giugno tempo di cominciare a preparare un po' di letture per l'estate e ho ricordato di un bellissimo manga di l'autore a me i nomi giapponesi e cinesi fanno sempre fatica Makoto Yukimura che si intitola Planetes nella sua versione inglese Planetes, in quella francese il mio francese è pessimo che è ambientato appunto in un futuro non molto lontano dove c'è un grandissimo problema legato all'immondizia spaziale, diciamo a questo sovraffollamento che potrebbe essere causato dalle ormai decine e decine di migliaia di satelliti che stiamo mettendo in orbita in orbita bassa peraltro per tutte le applicazioni che conosciamo e quindi diciamo è una lettura che nello stesso tempo consente un po' di incuriosirsi su questa problematica una bella lettura di fantascienza e stile manga con un fumetto veramente carino lo trovate molto facilmente sulla rete se vi raccomando l'edizione cartacea che è pubblicata in Italia da Panini e che trovate quindi sul sito di Panini. Grazie Max, grazie Dallo spazio torniamo coi piedi per terra wwdc.ai è un sito non ufficiale quindi non Apple che riassume le sessioni della WWDC 2026 per sviluppatori Apple ma è pensato sia per persone che per agenti cioè fondamentalmente invece di andare sul sito di Apple a guardare 133 video o leggere 1000 slide il sito wwdc.ai ti dà dei riassunti strutturati delle varie sessioni Ci sono fondamentalmente due modi in cui potete utilizzarlo uno c'è una AI integrata, vabbè potete andare a leggervi tutti i riassunti strutturati e leggervi quelli oppure c'è questo pulsante Ask AI dove potete fare una domanda che novità ci sono a riguardo non so alla trasmissione dei video tramite Internet per le piattaforme Apple e lui vi dice tutte le novità del formato HLS delle cose dei protocolli delleAPI nuove e tutto quello che è oppure ancora più interessante c'c'è una skill per agenti AI che potete installare sul vostro computer e che potete utilizzare con Claude, con Codex, con quello che volete nel momento in cui lavorate magari sul vostro codice oggi in questo periodo sto lavorando all'integrazione con Siri di Castamatic che nelle ultime minor release ne abbiamo già parlato accennato nelle scorse puntate ha avuto qualche problema per dei bug che ha introdotto Apple e beh installato questo questa skill ho detto ma si hanno introdotto dei bug nella gestione di Siri vuol dire che ci sono delle novità nella gestione di Siri nelle librerie. ho detto vai a vedere con la skill WWDC le novità e vedi un po' se possono avere qualche cosa che fare se possiamo trovare in quelle novità dei rimedi ai problemi che siamo e lui ha fatto il suo solito conbobulamento dopodiché mi ha trovato la risposta ed effettivamente sì perché sono state introdotte delle novità proprio per i comandi dati tramite Siri per la gestione dell'audio, la riproduzione dell'audio, l'archiviazione, la catalogazione di materiale audio. Questo se avessi dovuto farlo senza uno strumento del genere, avrei dovuto lo farò prima o poi piano piano, quando ho tempo avrei dovuto guardarmi, anzi trovare quei sei o sette video diversi da cui ha distillato queste informazioni avrei dovuto guardarmeli tutti dall'inizio alla fine prendere appunti e cercare di capire di mettere insieme le informazioni spesso fumose e frammentarie per capire come si applicavano alla mia codeb invece con questo il vostro sistema il vostro agente diventa esperto di tutte le novità appena presentate da Apple. Lo trovate insieme a tutti gli altri gingilli del giorno sul sito digitalia.fm slash numero puntata quindi slash 830 per questa puntata. E siamo ai saluti e le raccomandazioni finali sono sempre quelle portate le orecchiette fresche, le orecchie delle vostre amiche e i vostri amici protodigitali se sono interessanti interessati a queste materie portateli ad ascoltare Digitalia che fate un grande piacere a noi secondo me fate piacere anche a loro e noi cerchiamo ovviamente di farvi fare come sempre bella figura date una mano a digitalia se volete dare una mano con le vostre produzioni se volete creare qualche sigla se volete creare dei materiali delle copertine delle cose interessanti su argomenti che pensate che potremmo di cui potremmo parlare nella puntata successiva se volete mandarci le vostre produzioni i vostri post su Internet interessanti le vostre analisi i vostri libri, le vostre produzioni se ne sono digitaliane perché no soprattutto date una mano economicamente digitalia che qui si lavora duramente per produrre qualche cosa che a quanto pare vi fa piacere e a cui date un valore. direi che anche per questo 830 è tutto dallo studio Liguria 1 di Sanremo un saluto da Franco Solerio, dallo studio cittadino di Avellino un abbraccio da Massimo De Santo e dallo studio di Milano un ciao Michele Di Maio. Ci sentiamo la settimana prossima con una nuova puntata di Digitalia

Dallo studio distribuito di Digitalia

Produttori esecutivi:Alessandro Lago, Simone Magnaschi, Valerio Galano, Massimo Pollastri, Andrea Malesani, Beconsulting, Giuliano Arcinotti, Andrea Giovacchini, Fiorenzo Pilla, Manuel Giannatempo, Umberto Marcello, Michele Trabanelli, Filippo Brancaleoni, Giorgio Puglisi, Gabriele Marinelli, Emanuele Libori, Ligea Technology Di D'esposito Antonio, Manuel Zavatta, Davide Bellia, Alessandro Grossi, Edoardo Volpi Kellerman, Davide Tinti, Isacco Tacchella, Gabriele Gambini, Enrico Carangi, Enrico De Anna, Cristian De Solda, Fabrizio Reina, Akagrinta@Fountain.Fm, Roberto Basile, Stefano Mariani, Arzigogolo, Jh4Ckal@Fountain.Fm, Fabio Zappa, Alessandro Blasi, Nicola Grilli, Christian Schwarz, Antonio Manna, Fabio Brunelli, Daniele Bastianelli, Angelo Travaglione, Giulio Magnifico, Claudio Galante, Cristian Pastori, Paola Bellini, Vito Astone, Donato Gravino, Silvio Mariuzzo, Giuseppe Brusadelli, Paolo Bernardini

Il Network Digitalia